• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia radio

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Vi allego la foto della mia radio e alcuni dubbi:

1 - capita a voi che il segnale sparisca per qualche secondo e poi ritorni ?
2 - capita a voi che la radio ritrasmetta quello che ho appena sentito, spezzoni di frase ? (non sento le voci ve lo assicuro !)
3 - cosa significa TMC in alto, nel manuale non ho trovato nulla a riguardo?
4 - la batteria che è nella foto è la batteria ausiliaria, perchè si scarica subito quando la radio è accesa con l'auto in moto ?
5 - che differenza c'è fra Rai Radio 1 (in alto a sinistra) e *Radio1 (in basso a destra)
6 - DAB radio funziona solo se è presente una connessione internet ?

Altre domande nelle prossima puntata
radio.jpg
 
su alcune ti posso rispondere io:
3) TMC è il servizio traffico inviato direttamente dall'emittente radio ed alimenta i dati di viabilità del navigatore
2) Spezzoni di frase ripetuta: può succedere quando al radio fa lo switch da FM a DAB, che talvolta non essendo sincronizzate una è leggermente in ritardo rispetto all'altra (succede ad esempio dulla TV digitale terrestre quando guardi RAI HD e RAI definizione standard, che hanno un leggero ritardo
6) funaziona indipendentemente da internet, è semplicemente un protocollo di trasmissione radio in digitale anzichè analogico. Ci pensa la radio stessa a fare lo switch da FM a DAB quando rileva che in quell'area arriva il segnale digitale della stessa emittente.

Per le altre domande non saprei cosa dirti.
 
Il simbolo della batteria potrebbe essere quella dello smartphone?
 
Confermo che la batteria è quella del cellulare
 
1) Succede anche con altre radio, quando l'RDS deve aggiustare la frequenza
4) Io nella foto vedo solo l'indicatore di livello di carica della batteria del cellulare connesso

Ciao
Paolo
 
Sì... :)
Prova a disattivare il Bluetooth sul cellulare, o a metterlo distante una ventina di metri in modo che si disconnetta.

Ciao
Paolo
 
Vi allego la foto della mia radio e alcuni dubbi:

1 - capita a voi che il segnale sparisca per qualche secondo e poi ritorni ?
2 - capita a voi che la radio ritrasmetta quello che ho appena sentito, spezzoni di frase ? (non sento le voci ve lo assicuro !)
3 - cosa significa TMC in alto, nel manuale non ho trovato nulla a riguardo?
4 - la batteria che è nella foto è la batteria ausiliaria, perchè si scarica subito quando la radio è accesa con l'auto in moto ?
5 - che differenza c'è fra Rai Radio 1 (in alto a sinistra) e *Radio1 (in basso a destra)
6 - DAB radio funziona solo se è presente una connessione internet ?

Altre domande nelle prossima puntata
Vedi l'allegato 10871
Ti hanno praticamente risposto già su tutto:
  1. Si. è normale la radio DAB essendo digitale non fa fruscii, ma si ammutolisce quando perde il segnale.
  2. Si, certo accade nel passaggio da FM a DAB.
  3. Come già risposto è la funzione che dovrebbe integrare il navigatore con i dati del traffico, dico dovrebbe perché, nel nostro caso, quella funzione è gestita quando si collega il cellulare e non via segnale radio (appunto il TMC). Se non c'è il telefono collegato non si vedono i dati del traffico.
  4. Quello è il livello della batteria del cellulare.
  5. Qui invece non ho una risposta, ma sul DAB ci sono parecchi canali sperimentali ed a volte sono doppioni.
  6. No, DAB è un segnale radio, ma digitale (come il digitale terrestre per la TV), non server connessione. La connessione internet dal telefono serve come già detto per i dati del traffico, gli autovelox ed il meteo.
 
Ti hanno praticamente risposto già su tutto:
  1. Si. è normale la radio DAB essendo digitale non fa fruscii, ma si ammutolisce quando perde il segnale.
  2. Si, certo accade nel passaggio da FM a DAB.
  3. Come già risposto è la funzione che dovrebbe integrare il navigatore con i dati del traffico, dico dovrebbe perché, nel nostro caso, quella funzione è gestita quando si collega il cellulare e non via segnale radio (appunto il TMC). Se non c'è il telefono collegato non si vedono i dati del traffico.
  4. Quello è il livello della batteria del cellulare.
  5. Qui invece non ho una risposta, ma sul DAB ci sono parecchi canali sperimentali ed a volte sono doppioni.
  6. No, DAB è un segnale radio, ma digitale (come il digitale terrestre per la TV), non server connessione. La connessione internet dal telefono serve come già detto per i dati del traffico, gli autovelox ed il meteo.
dubbi :
1 - si può selezionare tra FM e Dab ?
3 - nel mio cellulare non ho internet, TMC da d ove prende i dati ?
 
  1. Si, si può fare. Sul manuale trovi tutto.
  2. Ho la sensazione che TMC proprio non sia applicabile anche se compare la dicitura. Il servizio viene diffuso via radio e si integra con i navigatori dando le segnalazioni di incidenti, rallentamenti etc. Per quanto ne so, sul navigatore della Niro, quella funzione è gestita da TomTom attraverso internet (tethering con il cellulare). Infatti seppur con TMC attivato, non ho mai visto le segnalazioni di rallentamenti fino a quando non attivavo la connessione con il telefono, a quel punto in alto compare brevemente una scritta (aggiornamento dati sul traffico in corso), e poi si vedono le varie segnalazioni e pure gli autovelox, anche se non si ha un itinerario impostato.
 
1 - mi pare si possa selezionare. E in ogni caso dal 2019 tutte le auto dovranno avere la radio DAB a bordo. Dal 2020 inizierà lo switch da FM a DAB (anche se FM sopravviverà ancora dopo quella data). Come dicevano gli amici nei post precedenti è un po' come il passaggio dalla TV analogica al DGT. E' inevitabile. Inoltre la qualità della trasmissione , dell'audio, della "pulizia" non ha paragoni.
2 - TMC è gratuito, non è necessaria una connessione ad internet.
ecco quanto tratto dal sito di isoradio:
<<Il TMC, acronimo di Traffic Message Channel, è un servizio digitale che permette di ricevere segnalazioni di traffico direttamente sul proprio navigatore o sul proprio radioricevitore.
Il servizio TMC in Italia è fornito da RAI sulle frequenze di Radio1,2,3 (usa il canale dati RDS) e può essere ricevuto su tutto il territorio, salvo aree limitate. Per ricevere il servizio TMC RAI è sufficiente disporre di un navigatore satellitare idoneo al servizio "free", che può essere fornito direttamente dal fabbricante della vettura, o acquistato separatamente>>.

E quindi mentre il servizio RDS è privato e richiede connessione dati il TMC no, o meglio RadioRai utilizza il sistema RDS per veicolare il servizio TMC ma in modo completamente gratuito per l'utente.
<<Il servizio TMC rispetto ad altre soluzioni che utilizzano reti wireless (GSM/GPRS, UMTS) offre il vantaggio di non richiedere il costo per lo scaricamento dei dati>>.

aggiungo il link al sito Isoradio: http://www.isoradio.rai.it/dl/porta...tem-06a74a1d-0528-4078-9b4b-047eb8fc1d0c.html
 
1 - mi pare si possa selezionare. E in ogni caso dal 2019 tutte le auto dovranno avere la radio DAB a bordo. Dal 2020 inizierà lo switch da FM a DAB (anche se FM sopravviverà ancora dopo quella data). Come dicevano gli amici nei post precedenti è un po' come il passaggio dalla TV analogica al DGT. E' inevitabile. Inoltre la qualità della trasmissione , dell'audio, della "pulizia" non ha paragoni.
2 - TMC è gratuito, non è necessaria una connessione ad internet.
ecco quanto tratto dal sito di isoradio:
<<Il TMC, acronimo di Traffic Message Channel, è un servizio digitale che permette di ricevere segnalazioni di traffico direttamente sul proprio navigatore o sul proprio radioricevitore.
Il servizio TMC in Italia è fornito da RAI sulle frequenze di Radio1,2,3 (usa il canale dati RDS) e può essere ricevuto su tutto il territorio, salvo aree limitate. Per ricevere il servizio TMC RAI è sufficiente disporre di un navigatore satellitare idoneo al servizio "free", che può essere fornito direttamente dal fabbricante della vettura, o acquistato separatamente>>.

E quindi mentre il servizio RDS è privato e richiede connessione dati il TMC no, o meglio RadioRai utilizza il sistema RDS per veicolare il servizio TMC ma in modo completamente gratuito per l'utente.
<<Il servizio TMC rispetto ad altre soluzioni che utilizzano reti wireless (GSM/GPRS, UMTS) offre il vantaggio di non richiedere il costo per lo scaricamento dei dati>>.

aggiungo il link al sito Isoradio: http://www.isoradio.rai.it/dl/porta...tem-06a74a1d-0528-4078-9b4b-047eb8fc1d0c.html

ottimo
 
"Potrebbe quindi persino accadere che ci si doti di un navigatore con TMC "a pagamento" quando la vettura può disporre del TMC "free", ma per saperlo l'unico canale informativo è l'Assistenza del costruttore.".

E noi quale abbiamo?

Ciao
Paolo
 
"Potrebbe quindi persino accadere che ci si doti di un navigatore con TMC "a pagamento" quando la vettura può disporre del TMC "free", ma per saperlo l'unico canale informativo è l'Assistenza del costruttore.".

E noi quale abbiamo?

Ciao
Paolo

Visto l'altro post con il link di Isoradio bisognerebbe fare delle prove:
  1. Sintonizzarsi su Isoradio e controllare che ci sia l'icona TMC sulla radio.
  2. Non collegare il telefono in Tethering.
  3. Controllare se sul navigatore compaiono segnali sul traffico, penso che il GRA o qualunque tangenziale di Milano alle 8 di mattina basti e avanzi.
Potrebbe saltar fuori che abbiamo entrambe le cose, quello gratuito, TMC radio, che però ci obbliga ad ascoltare Isoradio (suicidio dietro l'angolo) e quello che richiede il tethering (e quindi traffico dati) fornito dal navigatore integrato della Niro, quest'ultimo funziona sicuramente bene, le segnalazioni le ho sempre trovate tempestive e corrette, così come la presenza degli autovelox.

Appena transiterò su una strada coperta da Isoradio farò la prova.
dubbi :
1 - si può selezionare tra FM e Dab ?
upload_2018-2-14_11-33-13.png

upload_2018-2-14_11-33-27.png
 
Energy agosto 2017: FM e DAB sono insieme, il sistema sceglie DAB se è disponibile per quella stazione, altrimenti FM.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso