• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia radio

esatto, il pulsante Radio sullo schermo passa da FM/DAB a AM, non c'è scelta tra FM e DAB

Ste
 
TMC funziona senza connessione l'ho provato e mentre si ascolta una qualsiasi stazione radio si interrompe e si ascoltano eventuali aggiornamenti sul traffico in stile "CIS viaggiare informati" a me è capitato mentre da Milano andavo ad Orio al serio
 
Quella è la funzione TP/TA presente su tutte le radio con RDS e usufruibile con le frequenze che fanno bollettini sul traffico.
Il TCM dovrebbe integrarsi direttamente nel navigatore mostrando lavori, rallentamenti etc. Più o meno come fa TomTom nel navigatore della Niro, ma senza usare connessione internet.
 
esatto, il pulsante Radio sullo schermo passa da FM/DAB a AM, non c'è scelta tra FM e DAB

Ste

premessa...non ho il navigatore...ma ho la radio con ricezione anche con il sistema DAB...
il mio sistema radio prevede lo switch sia al volante che a console tra le tre scelte DAB;FM;AM.
e come correttamente ho letto se il segnale DAB è assente (cioè non sufficiente ad avere il suono pieno...come ricordato il digitale è pulito o muto a seconda della potenza del segnale) la radio commuta sul segnale FM della stazione corrispondente...resta muto se non c'è corrispondenza (alcune stazioni radio trasmettono solo in DAB e quindi in mancanza di segnale la radio resta muta)...
quindi mi risulta errato...a meno di sistemi diversi... l'affermazione di non poter scegliere tra segnale DAB e FM.

cordialità
 
@gamil Tu hai una Urban?

Ciao
Paolo

no paolo...ho una soul versione you® che mi pare di aver capito ha lo stesso sistema multimediale della urban...e sarebbe utile che venisse proprio esplicitato che ci sono due sistemi diversi nella gestione anche della radio DAB/FM.
come sopra...io ho la possibilità di scegliere tra DAB e FM...e addirittura di memorizzare la stazione sia in DAB che in FM...e mi pare strano non fosse così per tutti...e per questo sono intervenuto...per far sapere a tutti dell'eventualità ci fossero in commercio per le nostre auto due sistemi diversi nella gestione di questa cosa...

cordialità
 
premessa...non ho il navigatore...ma ho la radio con ricezione anche con il sistema DAB...
il mio sistema radio prevede lo switch sia al volante che a console tra le tre scelte DAB;FM;AM.....
....
quindi mi risulta errato...a meno di sistemi diversi... l'affermazione di non poter scegliere tra segnale DAB e FM.

cordialità

Ci guardo meglio e faccio foto, ma io passo da FM/DAB a AM, fra FM e DAB non ho opzione.
Magari mi sbaglio, ma con i due pulsanti di cui sopra ho solo questa scelta.

Ammetto che non mi sono ancora fermato un attimo per studiare il manuale e l'auto, praticamente
so solo accenderla, guidarla e spegnerla :rolleyes:
Ho una energy.

Ciao
 
Attenzione che la radio della urban è differente a livello hardware da quella della style e della energy (abbiamo già visto che la urban può copiare gli MP3 in una memoria interna di 700 mb mentre le altre 2 no).
 
no paolo...ho una soul versione you® che mi pare di aver capito ha lo stesso sistema multimediale della urban...e sarebbe utile che venisse proprio esplicitato che ci sono due sistemi diversi nella gestione anche della radio DAB/FM.
come sopra...io ho la possibilità di scegliere tra DAB e FM...e addirittura di memorizzare la stazione sia in DAB che in FM...e mi pare strano non fosse così per tutti...e per questo sono intervenuto...per far sapere a tutti dell'eventualità ci fossero in commercio per le nostre auto due sistemi diversi nella gestione di questa cosa...

cordialità
Ci sono
no paolo...ho una soul versione you® che mi pare di aver capito ha lo stesso sistema multimediale della urban...e sarebbe utile che venisse proprio esplicitato che ci sono due sistemi diversi nella gestione anche della radio DAB/FM.
come sopra...io ho la possibilità di scegliere tra DAB e FM...e addirittura di memorizzare la stazione sia in DAB che in FM...e mi pare strano non fosse così per tutti...e per questo sono intervenuto...per far sapere a tutti dell'eventualità ci fossero in commercio per le nostre auto due sistemi diversi nella gestione di questa cosa...

cordialità
Per questo chiedevo se @gamil avessr una Urban :)

Ciao
Paolo
 
Attenzione che la radio della urban è differente a livello hardware da quella della style e della energy (abbiamo già visto che la urban può copiare gli MP3 in una memoria interna di 700 mb mentre le altre 2 no).

credevo che la Energy avesse tutte le funzioni degli altri allestimenti....se è come dici (e non ho motivo di non crederti)
è una limitazione della radio della Energy....:confused:
 
Attenzione che la radio della urban è differente a livello hardware da quella della style e della energy (abbiamo già visto che la urban può copiare gli MP3 in una memoria interna di 700 mb mentre le altre 2 no).

esatto...e credo che questo dipende dal fatto che sia io con la soul che chi ha la urban non deve collegare il telefono e quindi la memoria può essere utile...diversamente chi ha sistemi AA/ACP deve per forza di cose al momento collegare il suo smartphone e quindi presumo abbiano utilizzato al massimo la memoria del sistema per altre cose.
comunque... per il discorso dei diversi sistemi, @Papinix al post n° 14 ha pubblicato uno stralcio del manuale dove si evince che la sua radio ha la stessa funzione di switch della mia...e lui guida una niro style...
quindi potrebbe essere utile per chi leggerà questo thread nel bisogno eviscerare se per diversi allestimenti (o per periodi diversi di immatricolazione) le radio hanno funzioni diverse nello specifico della possibilità di tenere separati DAB e FM...

cordialità
 
esatto...e credo che questo dipende dal fatto che sia io con la soul che chi ha la urban non deve collegare il telefono e quindi la memoria può essere utile...diversamente chi ha sistemi AA/ACP deve per forza di cose al momento collegare il suo smartphone e quindi presumo abbiano utilizzato al massimo la memoria del sistema per altre cose.
comunque... per il discorso dei diversi sistemi, @Papinix al post n° 14 ha pubblicato uno stralcio del manuale dove si evince che la sua radio ha la stessa funzione di switch della mia...e lui guida una niro style...
quindi potrebbe essere utile per chi leggerà questo thread nel bisogno eviscerare se per diversi allestimenti (o per periodi diversi di immatricolazione) le radio hanno funzioni diverse nello specifico della possibilità di tenere separati DAB e FM...

cordialità
Quello da me pubblicato è ciò che dice il manuale, sulla mia devo materialmente devo controllare, ora è proprietà esclusiva della moglie fino a sabato.:(
 
Quello da me pubblicato è ciò che dice il manuale, sulla mia devo materialmente devo controllare, ora è proprietà esclusiva della moglie fino a sabato.:(
Ho controllato, a differenza di quanto riporta il manuale, lo switch è possibile solo tra DAB/FM e AM, non tra DAB e FM. Confermo quindi quanto scritto da @steghi
Visto l'altro post con il link di Isoradio bisognerebbe fare delle prove:
  1. Sintonizzarsi su Isoradio e controllare che ci sia l'icona TMC sulla radio.
  2. Non collegare il telefono in Tethering.
  3. Controllare se sul navigatore compaiono segnali sul traffico, penso che il GRA o qualunque tangenziale di Milano alle 8 di mattina basti e avanzi.
Potrebbe saltar fuori che abbiamo entrambe le cose, quello gratuito, TMC radio, che però ci obbliga ad ascoltare Isoradio (suicidio dietro l'angolo) e quello che richiede il tethering (e quindi traffico dati) fornito dal navigatore integrato della Niro, quest'ultimo funziona sicuramente bene, le segnalazioni le ho sempre trovate tempestive e corrette, così come la presenza degli autovelox.

Appena transiterò su una strada coperta da Isoradio farò la prova.
Oggi, rischiando la caduta degli zebedei, mi sono sintonizzato su ISORADIO tenendo il telefono scollegato dal tethering, non mi è comparsa nessuna icona TMC, ma solo TA e TPEG. Sono rimasto sulla frequenza per una mezzora. ero in DAB e non in FM, per beccare la frequenza in FM dovrei andare in autostrada.
 
esatto, il pulsante Radio sullo schermo passa da FM/DAB a AM, non c'è scelta tra FM e DAB

Ste
Infatti anche io cercavo questa cosa , ma mi appare solo FM e AM la mia è un my18. Quindi in pratica Anche se FM la radio sintonizza automaticamente tra analogico e digitale in base al segnale giusto?
 
Io ho PHEV.
Il manuale recita FM -> DAB -> AM come da hard-copy di @Papinix
Ma l'auto ha il solo switch FM/DAB -> AM come dice @steghi
 
Indietro
Alto Basso