• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia radio

sulla ricezione dell'FM non ho dubbi, visto che la banda passante del segnale audio e ridotta a soli 15KKz contro i 22KHz di qualsiasi segnale analogico e nella trasmissione digitale la banda passante è rispettata e anche la dinamica nelle trasmissioni analogiche viene compressa per non avere sovramodulazioni, mentre in digitale la puoi rispettare... logicamente parlo di trasmissioni, perché sulle registrazioni, invece è tutta un'altra cosa e, a parte il rumore, il segnale digitale non sarà mai in grado di riprodurre alla perfezione un segnale analogico (errore di quantizzazione)
 
Qui entriamo in un ginepraio infinito. So solo che anche paragonando la qualità audio dell'impianto Hi-Fi analogico con valvolare e vinile al digitale con fonte SACD preferisco subire l'errore di quantizzazione piuttosto che tutti i suoni provenienti dal vinile. Ma la cosa è soggettiva. E mi fermo qui perché in fin dei conti la discussione (comunque piacevole) approda a nulla. ;)
 
su questo hai ragione... sono 30 anni che ne discuto con un collega, quindi, altro che infinita... :D
è che sul mio lavoro sono molto preparato e mi piace condividere la conoscenza...:)comunque, e la chiudo qui, a volte mi piace ascoltare i miei vinili con tutti quei crepitii classici della loro riproduzione... il CD lo trovo freddo... comunque è per ridurre al massimo l'errore di quantizzazione che si fanno campionamenti a 192KHz (audio)
 
Stefano concordo con te per quanto riguarda i problemi di disturbo di ricezione, ma ho provato a fare dei test a casa dall'impianto serio (parlo di hifi vero) e la differenza tra DAB e FM è abissale.

ti credo, ma in auto non sento la differenza di qualità audio...sento tutta la differenza nella ricezione...auffa
 
Mi sono stancato, ora chiedo al popolo di niriani.
La mia dab radio (mannaggia...) continua a funzionare in maniera insopportabile.
Anche a voi di continua a ripete le frasi appena trasmesse ?
Lo fa da sempre e troppo spesso è davvero fastidioso
Sono d'accordo con @steghi. Nella solita tratta per andare al lavoro di 18km trovo alcune zone, che durano anche qualche km, che è letteralmente impossibile ascoltare la radio. Salta avanti e indietro in continuazione, sono praticamente costretto ad ascoltare altro o spegnere.
Ma dico, mettere un'impostazione che abilita/disabilita il passaggio in automatico, era brutto? :nonquoto:
 
A mio avviso il problema della DAB dipende dalla zona per esempio nella mia non ci sono problemi o alimite solo certe stazioni ma molto poche.
Comunque tranquilli è solo un problema di tempo nel senso che tra poco passeranno tutti su DAB a quel punto anche i problemi di ricezione dovrebbero diminuire.
 
A mio avviso il problema della DAB dipende dalla zona per esempio nella mia non ci sono problemi o alimite solo certe stazioni ma molto poche.
Comunque tranquilli è solo un problema di tempo nel senso che tra poco passeranno tutti su DAB a quel punto anche i problemi di ricezione dovrebbero diminuire.
Esattamente, infatti dalle mie parti sono sempre su dab. Ma recentemente ero nelle Marche e li il problema era decisamente palese.
 
sicuramente... ora guarderò in spagna e... se la vendono, mi compro la Optima berlina GT... :D:D:D
In Spagna non hanno il DAB. Lo dico perché la.mia è spagnola e non ha la.dab , c'è l'ha solo la versione full optional
 
Almeno puoi averla. Noi in Italia non possiamo avere delle cose nemmeno pagando.
Una specie di censura :confused:
 
Beh, però in Italia il dab c'è (non so se anche sulla urban)
 
Sulle italiane la DAB c'èsu tutte tranne la Urban. In Spagna mi hanno detto che sulla versione emotion, che sarebbe la più accessoriata c'è, mache sono le stazioni radio che non sono DAB.
 
Indietro
Alto Basso