• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia radio

Anche io ho notato questa cosa, ed al momento per spegnere e chiuduere faccio il processo di riavvio, ma senza accendere il motore, senza premere il freno (però la mia non è ibrida, quindi è diversa dalla Niro come procedura).
 
Questo post parla di Radio mentre la mia info verte sul Navy, ma la posto qui perché riguarda il TMC già trattato.

DATI
Imposto sul Navy una destinazione e lui mi da la strada.
Siccome sono uno spilorcio non imposto il tethering, ergo no AA.
Ovviamente nei setting c'è "fammi vedere il traffico" quello di TMC per intenderci.
Quando vado nel Navy in basso a sx apro il menu scelgo Traffico mi elenca i punti critici tra me e la meta - figooo

PROBLEMA
Non elenca i punti critici NELLA GLOBALITA', cioè non mi fa scegliere tra: ON ROUTE, CATEGORY, DISTANCE, ma mi fa vedere di default ON ROUTE
Queste opzioni sono settabili come da manuale (pag 6.9), ma sul mio navy in alto non compaiono le tre linguette, ed è settato di default ON ROUTE, in pratica rispetto al manuale ... la mia auto è differente !
upload_2018-7-28_10-53-25.png

Qualcuno sa come/dove settare il "VOGLIO VEDERE TUTTO" ? :nonso:
 
Mai vista quella schermata. Scrivi i vari passaggi che ci guardo.
 
Ma perché è in inglese?
 
Alùra
1) Lo screenshot è del manuale scaricato da qualche sito, ed è il manuale del multimedia. In inglese perchè .... non l'ho trovato in italiano

2) grazie @Papinix, ecco il passo passo
accendo auto
premo MAP
e in basso a sinistra c'è un quadratino grigio (1cm x 1cm)
se lo premi escono i seguenti menù (che sono diversi da quelli del manuale) - vedi foto

... .... però poi sono andato a ravanare nella zona cartacea di casa e ho ri-trovato il manuale originale kia.
E' in itagliano :( riporta la falsariga di quello in pdf-inglese, ma non prevede le stesse funzionalità.
Mi sa che ho scaricato robba di sportage o altro .... scusate.
Però grazie a voi ne sono venuto a capo.

Anche se mi fa :mad::mad::mad: il fatto che veda solo le notizie sul mio percorso quando vengono trasmessi TUTTI i messaggi di prob viari (non viaGri, ho detto viari !!!).

Anche il vs menù in basso a sx del vs Navi è come il mio ? (vedi foto)
e dentro infotraffico non ci sono le tre linguatte in alto come nel manuale in inglese

20180728_154615[1].jpg
 
Poi ho spopolato e ci sono arrivato in autonomia, non avevo però nessuna info e quindi non so dirti quante linguette ci siano.
Dopo l'aggiornamento ho notato invece che non fa più dlin dlon quando ci sono gli autovelox, solo indicazione visiva. Ho disattivato e riattivato il flag, agito sul volume, ma nulla da fare.
 
Mi sono stancato, ora chiedo al popolo di niriani.
La mia dab radio (mannaggia...) continua a funzionare in maniera insopportabile.
Anche a voi di continua a ripete le frasi appena trasmesse ?
Lo fa da sempre e troppo spesso è davvero fastidioso
 
credo sia un problema determinato dal passaggio automatico da ricezione FM a DAB... il segnale digitale, rispetto a quello analocico, subisce un leggero ritardo, dovuto alla codifica e decodifica dei dati. La sonseguenza è che mentre stai ascoltando un programma in FM ed entri in una zona con ricezione DAB, la radio commuta da sola, mantenendo la stazione sintonizzata e, inevitabilmente, ascolti la ripetizione...
 
non c'è dubbio che sia quello il motivo, ma come si risolve ?
tutti ad osannare il segnale audio pulito della dab radio....

VOGLIO LA VECCHIA FM !!!!:arghh:
 
ecco il lato positivo del mio allestimento base: niente radio DAB. e quanto a trasmissioni digitali... da tecnico nutro seri dubbi... è nata solo per tornaconti commerciali, non per migliorare le cose...
 
Sicuramente c'è un tornaconto commerciale, (abbiamo quasi tutti dovuto sostituire la tv o dotarsi comunque di decoder) però sia l'audio che l'immagine digitale sono migliori di quelle precedenti......
 
mica tanto... il tornaconto è perchè è possibile trasmettere più canali al posto di uno e non per la vendita di nuovi apparati e la qualità... lascia molto a desiderare... o la ricezione è perfetta, oppure, si perde in dettaglio... sembra che sia buona perché non ci sono i disturbi introdotti dal rumore analogico, ma posso garantirti che il rumore digitale è anche peggio...
per poter trasmettere la frande quantità di dati necessari al segnale digitale, vengono trasmessi dei simboli e la modulazione avviene sia in fase che in frequenza (nella TV è 64QUAM) e vengono trasmessi 64 simboli (coppie di 1 e 0) contemporaneamente. quando il rumore disturba questa trasmissione vengono alterati dei simboli che solitamente hanno meno peso nel segnale complessivo e si perde in definizione dell'immagine, fino ad arrivare al momento in cui non è possibile ricostruirlo... nell'audio avviene lo stesso processo...
upload_2018-8-7_10-9-23.png


questa è la raffigurazione strumentale della modulazione 64QAM e i dati veso l'esterno sono i meno significativi e sono i primi che si perdono
 
Stefano concordo con te per quanto riguarda i problemi di disturbo di ricezione, ma ho provato a fare dei test a casa dall'impianto serio (parlo di hifi vero) e la differenza tra DAB e FM è abissale.
 
Indietro
Alto Basso