• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Regolazione altezza faro Niro Energy

Sulla MY2017 con i bixeno la rotella c'è (non dovrebbero allinearsi automaticamente?). Ma c'è anche il taglio netto dell'illuminazione in senso verticale, che nelle strade completamente buie obbliga ad accendere gli abbaglianti.

Ciao
Paolo
 
Senza carico questa è la foto presa nella corsia dei box.
Da dove ero in sosta ci sono 14 box + in fondo una uscita di sicurezza sulla destra che non si vede. Credo siano più o meno 45 metri fino alla parete che viene illuminata molto bene a destra ed appena un po' a sinistra in basso.

Come avevo evidenziato in precedenza, il fascio di luce ha un gradino tra guidatore e passeggero.
 

Allegati

  • LUCI.jpg
    LUCI.jpg
    116,7 KB · Visite: 487
Sulla MY2017 con i bixeno la rotella c'è (non dovrebbero allinearsi automaticamente?). Ma c'è anche il taglio netto dell'illuminazione in senso verticale, che nelle strade completamente buie obbliga ad accendere gli abbaglianti.

Ciao
Paolo
No perché la loro potenza non richiede né il livellamento automatico né i lavafari.
 
Ciao ragazzi scusate l'intrusione ma ho una domandina sui fari Full led.
Ho capito che i fanali "esterni" sono biluce: anabbagliante e abbagliante.
Ma cosa sono i fari "interni"?
Ho cercato di capire ma non mi capacito.....please help!
 
Abbaglianti. Quando usi gli abbaglianti si sente chiaramente ruotare l'otturatore delle parabol esterne e in più si accendono quelli interni. Credo sia un problema di fascio. Alzando molto il tiro gli esterni lasciano un buco di luce al centro che viene compensato dalle parabole interne
 
Il rumore tipico della parabola lo sento ma non mi pare si accendano ANCHE le luci interne......possibile?
Devo guardarla da lontano.......perchè ho fatto solo le prove dentro il garage mettendomi con la faccia "nel faro"......
 
Devi accenderli e scendere dall'auto. Io è così che o capito il funzionamento altrimenti non te ne rendi conto
 
Sarà ma a me sembra che gli abbaglianti siano SOLO sulle lenticolari esterne. Quelle interne di fatica proprio a vederle e mi sembra siano sempre accese con gli anabbaglianti. In poche parole 4 lampade per gli ana. E quando si mettono gli abba quelle esterne “si alzano”.....
 
Potrebbe essere dipinse mi ricordo controllo
 
Effettivamente sembra come scritto da @Albertino78 Ma non ho fatto la prova con gli abbaglianti per capire se aumentano il fascio. Detto ciò tolto lo sfizio basta che facciano luce
 
Esatto l’importante è che funzionino!
Mi era preso il “panico”.....macchina nuova appena ritirata e non vanno i fari????

Qualche altro utente con i full led che ci conferma il funzionamento e “l’illusione ottica” delle lenti interne spente?
 
a proposito di regolazione: anche voi notate con la vostra auto questo effetto sul suolo con il doppio doppio-fascio di luce?

GRMN0019hhhhhh.JPG
 
@GinoP non si capisce un granchè dalla foto....cosa intendi?
 
@GinoP non si capisce un granchè dalla foto....cosa intendi?
Foto pessima, e il disegno di seguito e' anche peggio :)
Provo a descrivere la situazione: sul suolo, davanti la macchina, a fari accesi, mentre si guida si vedono chiaramente 4 fasci di luce, a due a due, in corrispondenza dei fari. L'effetto e' come se ci fosse il fascio di luce principale degli anabbaglianti e poi faretti che proiettano verso il basso.
Tra l'altro gli anabbaglianti mi sembrano anche un po' alti.
Chiedevo se e' un effetto che riscontrate anche voi, perche' potrei sbagliarmi ma io ho cominciato a notarlo dopo che l'anteriore e' rimasto leggermente incastrato in un cordolo in una stazione di servizio*, come se non fossero piu' allineati.
Ma se lo notate anche voi non ci perdo tempo per portarla in officina per l'allineamento dei fari. Magari mi ci sono fissato dopo l'inconveniente.

* In effetti, ad un certo punto uno che ha pure studiato ha dovuto scegliere tra un cordolo basso ad alta visibilita' e un cordolo alto a sufficienza per toccare il muso delle macchine e dello stesso colore dell'asfalto, ed ha optato per la seconda...


GRMN0019hhhhhh.JPG
 
Indietro
Alto Basso