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meccanica Retrotreno alleggerito in curva

Ciao Rafs, ho premesso che gli alettoni pronunciati non mi piacciono esteticamente, ma se esiste un problema di allegerimento si parla di sicurezza.
In linea teorica funziona: molti qui ricorderanno l'alettone posteriore della Lancia Delta Evoluzione che aveva l'incidenza variabile (operazione manulae da farsi agendo su alcune brugole): la posizione di quell'alettone è lo stessa di quello della Rio.

Un ragazzo che conosco e che aveva una macchina con alettone al posteriore mi spiegava che superati i 130 km\h sentiva il posteriore "sciacchiarsi" al suolo.

Si parla di fore che sipossono misurare in peso e il peso aumenta all'aumentare della velocità...:la grandezza dpovrebbe variare dai 100 ai 200 kg: è come avere una o due persone belle massicce sedute sull'alettone posteriore.


Magaari qualcuno che ha montato un alettone maggiorato può aiutarci postando le proprie sensazioni di guida
 
ma si ero ironica... infatti dico che in linea teorica e conoscendo le leggi dell'aerodinamica tutto si possa fare. Non sarà un caso che sulle auto da corsa ci siano questi "ornamenti".

Nemmeno a me piacciono queste "aggiunte" che più che altro quelle che si vedono in giro sono più estetiche secondo me.

Bisognerebbe anche preventivare aumenti dei consumi presumo? Maggiore usura dei pneumatici posteriori e ammortizzatori?

Ne vale poi la pena? onestamente questa della tenuta sul posteriore sembra più una cosa soggettiva che un problema oggettivo. Magari lo stile di guida incide parecchio, io ad esempio non ho mai notato anomalie di tenuta dietro.

Io lamento un eccessivo patire le raffiche di vento. Ma anche qui, magari sono rimasta traumatizzata da 300 km fatti così... magari altri manco ci hanno mai fatto caso...
 
Ragazzi anche sulla mia con cerchi da 17 ho avuto sempre lo stesso problema ma da quando ho cambiato le gomme e ho montato delle schifose Nexen cosa come 80€ a gomma e fatto convergenza e equilibratura la macchina non ha più questo difetto, le gomme sostanzialmente hanno le spalle un pò più sporgenti rispetto alle continetal quindi salvaguado i cerchi... sono delle gomme coreane e credo di continuare a montare queste anche perchè sono affidali sul bagnato non sono rumorose tengono bene la strada. Vediamo come vanno con il kilometraggio e in piena estate con le temperature alte delle mie parti, ma fino ad'ora hanno vinto loro...
 
Quoto il provare altre gomme e al massimo giocare con assetti e distanziali.
Aumentare la deportanza con un alettone mi pare eccessivo,poi tutto dipende dall'uso che si fa dell'auto... se la si usa come semplice utilitaria a me pare una vettura estremamente sicura sia passivamente(5 stelle risultati crash test) che attivamente (ESP,ABS,multi airbag ecc....).
 
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vi piace?
 
Bello.Hai altre angolazioni?
 
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questo è meno peggio ciacuno dei due circa 300 eurocosa sonoi distanziali e che funzione hanno?
 
Guys che ne pensi dei distaziali? alcuni riterngono che varino la geometria delle sospensioni in modo pericoloso per la sicurezza: un rimedio peggiore del male dicono...
 
bello davvero... lo scrivevo anche su che "è meno peggio" ma in realta piace molto anche a me.


Rione noti benefici a velocità elevate (macchina schiacciata a terra?)

Grazie

Ps. quanto costa?
 
Ultima modifica:
bello davvero... lo scrivevo anche su che "è meno peggio" ma in realta piace molto anche a me.


Rione noti benefici a velovita elevate (macchina schiacciata a terra?)

Grazie

Ps. quanto costa?
Pagato 200 euro circa dalla Corea.. benefici? Mah devo dire che con il posteriore io non ho mai avuto problemi ne con i 16 gomme termiche ne con in 17 gomme normali...sicuramente data la forma qualcosa fa ma ripeto non mi sono mai accorto di una differenza sostanziale :)
 
come volevasi dimostrare... sono più "abbellimenti" estetici (piuttosto soggettivi) che effettive variazioni di prestazioni/comportamento. Volete la macchina incollata per terra se fate una curva lanciati? secondo me si fa prima a cambiare genere di auto.

Inoltre anche la stabilità percepita della rio come si vede dalle risposte, è decisamente soggettiva.
 
Guys che ne pensi dei distaziali? alcuni riterngono che varino la geometria delle sospensioni in modo pericoloso per la sicurezza: un rimedio peggiore del male dicono...
Concordo con chi consiglia di non toccare niente...al massimo io giocherei con le misure dei cerchi e gomme.... anche perché non ho alcun problema di tenuta sino ad oggi(anzi preferisco per divertirmi un po alla guida).
Anzi devo dire che oggi con il bagnato ho provato a forzare in un paio di rotonde e devo dire che non ho avuto alcuna sopresa....
Al massimo consiglierei di controllare la convergenza all'avantreno,magari con un angolo troppo chiuso la vettura potrebbe essere nervosa dietro.... mi successe con l'Ibiza,e variando di un niente dalla regolazione di fabbrica ottenni risultati ottimali(anche perché l'auto in 15.000km mi aveva spianato le gomme solo dal lato interno).
 
Quanti di voi hanno la sensazione che nell'affrontare le curve un po più strette il retrotreno si allegerisca notevolmente e si ha proprio la sensazione di non avere la giusta aderenza (gomme nuove) ....

Lauto tende ad andare dritta e sbanda sul retro ed interviene la tecnologia per non uscire di strada.

Affronto le stesse curve da anni e le ho fatte a tutte le condizioni meteo e con diverse auto.

Solo con la Rio sin dai primi giorni ho avuto queste sensazioni che non mi lasciano e proprio ogi con asfalto bagnato ho voluto provare ad azzardare un po affrontando la curva in modo piu deciso ed ero certo che avrebbe perso laderenza ed infatti cosi è stato ed è intervenuto l'esp e tutte le altre diavolerie....

(ovviamente ero certo di non avere nessuno intorno e cerano gli spazi di eventuali uscite ....)

questa cosa proprio mi da una sensazione che non mi piace riguardo la sicurezza....

Avete avuto lo stesso disagio?
Purtoppo si....il retrotreno è maledettamente ultra leggero
 
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