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manutenzione Ricarica batteria con starter di emergenza

Non avevo letto questo argomento.... scusate, non voglio essere il saputello di turno, ma il punto dove agganciare la pinza del booster, piuttosto che quella del carica batteria è semplicemente la linguetta con sotto il simbolo del polo positivo
 

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Benvenuto tra noi nel forum ,anche io ,ti direi di provare a caricarla ,ma prima di questa azione che hai fatto non ti ha mai dato segni di affaticamento nella messa in moto ? o meglio e sempre partita bene ? probabilmente la batteria del furgone essendo di maggiore amperaggio ti ha assorbito corrente alla tua batteria essendo di una classe inferiore .
 
Non avevo letto questo argomento.... scusate, non voglio essere il saputello di turno, ma il punto dove agganciare la pinza del booster, piuttosto che quella del carica batteria è semplicemente la linguetta con sotto il simbolo del polo positivo
Ma infatti anch'io ho pensato che mi sfuggisse qualcosa ...
 
Per capirci meglio..... nella seconda foto ci ho messo un morsetto che non c'entra niente con quelli da batteria, giusto per far vedere dove va.
 

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Quella piastrina è fatta apposta per agganciarci il morsetto.....fidati;)
 
Allora Si ! Scusami ma con questo sistema non lo avevo mai visto !
 
non voglio essere il saputello di turno, ma il punto dove agganciare la pinza del booster, piuttosto che quella del carica batteria è semplicemente la linguetta con sotto il simbolo del polo positivo
Ciao Paolo,

Grazie per la tua preziosa indicazione e scusami se mi permetto di rubarti il ruolo di "saputello" 😜.

In effetti, io utilizzo abitualmente quel terminale solo per la ricarica periodica della batteria, a bassa intensità. Ma non lo userei a cuor leggero per farvi fluire l'intensa corrente di spunto richiesta dal motorino di avviamento.

Infatti, il terminale in questione è in lega di alluminio e ha una sezione trasversale utile di circa 20 mmq. Sappiamo bene che la conducibilità elettrica dell’alluminio corrisponde al 63% di quella del rame. Se, per il rame, teniamo buona una tipica densità di corrente di 4 A al mmq MAX, per evitare surriscaldamenti, per l’alluminio questa scenderà a 2.5 A. Quel terminale è quindi in grado di portare, senza surriscaldarsi pericolosamente, circa 50 A.

Ora, se la batteria del propulsore da far ripartire è MOLTO scarica, il motorino di avviamento richiederà correnti decisamente più elevate. Non per niente, la batteria di primo equipaggiamento delle nostre Cee’d ha una corrente di spunto a freddo di 480 A (EN) minimi.

Questa è la ragione per cui ho aggiunto, direttamente sul polo della batteria, un’estensione in rame stagnato che ha, nel punto di attacco della pinza, una sezione trasversale di 75 mmq (come puoi vedere dalla tavola postata in questo thread l’11 Gennaio 2018). Ciò vuol dire che è presumibilmente in grado di condurre una corrente di 300 A, ovvero sei volte quella che può portare il terminale in alluminio.

Buona serata,

:ciao:
 
Ho assistito all'avviamento della CEED che avrei poi comprato e che aveva la batteria scarica, il capo officina della concessionaria ha attaccato il morsetto positivo dove ho indicato io, il negativo lo ha messo a massa sulla carrozzeria, aveva un booster di quelli a valigetta, ha fatto salire a me in auto per la messa in moto..... Stessa procedura una mezz'ora dopo su una Sportage posizionando il morsetto positivo nel medesimo posto da me indicato....Di solito un capo officina non è uno sprovveduto o non informato sulle procedure di avviamento in emergenza.
Io a mia volta ho già fatto ripartire tre auto a colleghi rimasti con batteria a zero, usando i cavi che tengo in bauliera.... Due erano utilitarie, ma l'ultima era una vecchia Opel Frontera diesel..... nessun problema e suv avviato subito...Se Kia avesse temuto problemi durante gli avviamenti d'emergenza, avrebbe localizzato l'appiglio per il polo positivo in altra posizione, comunque che ci si colleghi all'appiglio, oppure direttamente sul polo, essendo tutto collegato il risultato o conseguenze sono le medesime....parere personale .....non masticando un gran che si elettricità.
 
@Rosso Antico : ho acquistato un booster simile al tuo ed ho letto su un vecchio thread che lo usi anche per gonfiare le gomme: come si fa? Dove si collega il dispositivo per controllare/gonfiare le gomme?
 
Dove si collega il dispositivo per controllare/gonfiare le gomme?
Ciao Aldo,
Vedo che ti ha già risposto il buon @Customs. In effetti, non tutti i booster sono provvisti di compressore. Il mio avviatore è un Norauto N 1000, ha un piccolo compressore, ma è ormai fuori produzione... Credo sia stato sostituito dal tipo N 1200. Questa è una pagina delle relative istruzioni, con la descrizione del prodotto:

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Il pulsanti 1 e 2 alimentano e regolano la pressione del mini-compressore, mentre il particolare 14 è il terminale del tubo dell'aria compressa (posto sul retro del booster) che si collega (avvitandolo) alla valvola dello pneumatico.
Tieni comunque presente che questo piccolo compressore è adatto al ripristino della pressione di pneumatici solo parzialmente sgonfi. Se lo si usasse, ad esempio, per tentare di rigonfiare una o più gomme completamente a terra, potrebbe surriscaldarsi pericolosamente. In questo caso, è consigliabile utilizzare un compressore un po' più "serio", tipo questo:

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Ringrazio moltissimo @custom e @Rosso Antico : in effetti il booster è un Norauto 900n e il compressore non ce l’ ha
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@Rosso Antico : cosa ne pensi dei compressori a 12v che funzionano con la dell’ auto? Possono servire almeno in periodi come questo per aumentare un po’ la pressione degli pneumatici onde evitare che si ovalizzano?
 
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cosa ne pensi dei compressori a 12v ?
Sono praticamente equivalenti a quelli integrati nei booster... Ad un prezzo "accettabile", trovi qualcosa del genere:

 
@Rosso Antico Caspita e molto utile con il gonfiaggio per i pneumatici ,io ho il compressorè come quello che ha postato Rosso Antico in garage con i relativi acessori ,di qui il manometro per il gonfiaggio gomme mi mancherebbe la pistola per avvitare e svitare .Comunque quel Booster lo acquisterò anche io grazie tanto Rosso Antico delle tue utili informazioni che ci dai .
 
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