• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Riduzione bollo Kia Niro

Nella speranza che la mia auto arrivi a breve, ho un dubbio sul bollo.
La mia attuale auto che darò in permuta per la Niro ha il bollo in scadenza al 31/1.
In questo caso, il bollo che pagherò per la mia vecchia auto verrà in qualche modo scontato dato che l'auto diventerà del concessionario dopo (spero) meno di un mese? Oppure è a discrezione del concessionario riconoscere un ulteriore sconto?
Mi scoccerebbe parecchio pagare 200 euro di bollo per il 2017 (per un mese di utilizzo della mia vecchia auto), quando sulla Niro non dovrò pagare nulla dato che nel Lazio è prevista l'esenzione per i primi 3 anni.
 
Daniele mi sembra che ha qualcuno del forum il concessionario abbia scontato il costo del bollo ma non essendo una regola generale devi chiedere notizie al tuo concessionario.
 
Grazie. Speriamo bene, dato che il venditore con cui ho fatto il contratto non lavora più con loro...
 
Daniele il cliente e un bene da tenere in considerazione per la concessionaria puoi sempre dire che ti eri messo daccordo con il vecchio venditore per avere il rimborso parziale del bollo non goduto tanto loro se lo fanno ripagare dal prossimo proprietario della tua auto,al limite di fa regalare qualche accessorio.
 
Io me lo sono fatto scontare sulle gomme termiche che ho acquistato da loro, mi ero messo daccordo al momento del contratto con il venditore
 
Io non ho pensato al rinnovo del bollo quando ho firmato il contratto.
Comunque vedrò cosa riuscirò a trattare, magari uno sconto o qualche accessorio.
 
Daniele bisogna tenere sempre a mente tutto.;)
 
Se il bollo ti scade a Gennaio tu hai tempo fino alla fine di Febbraio per pagarlo.... Se la tua vecchia auto verrà demolita entro tale data puoi fare a meno di pagarlo.... Mentre se il concessionario la tiene per venderla non sono sicuro che tocchi a lui pagarlo.....
 
La proroga al mese dopo la scadenza è solo amministrativa, ti danno un mese di tempo per il pagamento.
Per la proprietà bisogna guardare il mese di possesso, quindi ad es. se a Gennaio si è ancora proprietari e l'auto la si vende a Febbraio... si deve pagare. Salvo accordi diversi presi con il concessionario..
 
Perdonami, ma io ho consegnato una vecchia auto nel mese successivo alla scadenza ed il concessionario la demoliva x poi spedirla all'estero.... In quel caso non ho pagato il bollo...e non mi ha fatto pesare il fatto che lui l'abbia pagato x me...
 
In Liguria c'è l'esenzione non ricordo se per 3 o 5 anni poi si paga ridotto..
 
Perdonami, ma io ho consegnato una vecchia auto nel mese successivo alla scadenza ed il concessionario la demoliva x poi spedirla all'estero.... In quel caso non ho pagato il bollo...e non mi ha fatto pesare il fatto che lui l'abbia pagato x me...

Facciamo un esempio per una scadenza a dicembre 2016. Deve pagare la tassa di possesso colui che risulta proprietario del veicolo l'ultimo giorno di validità della tassa precedente (ossia il giorno di scadenza).
Se tu il 31 dicembre sei ancora legalmente proprietario del mezzo dovrai pagare la tassa per il 2017.
Il termine di pagamento è il 31 gennaio ma l'obbligo scatta dal 1° gennaio.
Ti sei informato quando hai consegnato l'auto al concessionario? A mio avviso dovevi pagare il bollo per l'anno intero, comunque mi risulta che dopo la demolizione puoi chiedere il rimborso della parte non fruita (11 mesi se demolisci entro il 31 gennaio). Qualcuno può confermare quanto so io?
 
Se tu il 31 dicembre sei ancora legalmente proprietario del mezzo dovrai pagare la tassa per il 2017.
Il termine di pagamento è il 31 gennaio ma l'obbligo scatta dal 1° gennaio.
Ti sei informato quando hai consegnato l'auto al concessionario? A mio avviso dovevi pagare il bollo per l'anno intero, comunque mi risulta che dopo la demolizione puoi chiedere il rimborso della parte non fruita (11 mesi se demolisci entro il 31 gennaio). Qualcuno può confermare quanto so io?
:quoto::good::good::quoto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho trovato su internet questo (http://www.6sicuro.it/auto/radiazione-e-rottamazione), parliamo di rottamazione in questo caso:
"Bisogna effettuare la radiazione prima della scadenza del bollo, altrimenti si avrà l’obbligo di pagare il tributo anche per l’anno successivo. Se la radiazione avviene nel primo mese del periodo d’imposta, il proprietario non è tenuto al pagamento del bollo auto per quell’anno. Ad esempio: se il bollo scade a dicembre (con validità dodici mesi) e l’auto viene rottamata nel mese di gennaio 2016, nulla è più dovuto per l’anno d’imposta 2016.
In alcune regioni vi è la possibilità di richiedere il rimborso dell’importo corrispondente ai mesi non goduti (esattamente come accade per l’assicurazione)."
 
Indietro
Alto Basso