• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf 1.1 crdi

ok grazie per le risposte, comunque sono quasi arrivato ai 100.000 km e prima di ora questa puzza di plastica bruciata non l'avevo mai sentita.......non dico di sentirla tutti i giorni ma 1 giorno si e 3 no..
 
Direi di passare in officina quindi, magari non è neanche il DPF
 
@VERAMENTE TOSTO 79 non è che ti si è appiccicata della plastica sotto al motore lungo la strada? mi è successo tempo fa...
 
Ciao a tutti, ho un problema con la spia motore che lampeggia. Ho già attaccato 2 volte il computer per ricerca guasti ma non viene rivelato nessun guasto. Il punto è che parrebbe si tratti del FAP (problema che mi avevano già sistemato con una rigenerazione forzata a circa 55000km) perche tirandola a 4000 giri per 5\6 km si spegneva e per un po ero a posto. Ora nonostante l ho tirata diverse volte non si spegne più. Ieri ultimo controllo al PC e come sempre nessun guasto, resettato spia e dopo 4 accensioni motore rieccola la maledetta!!! Qualcuno ha avuto stesso problema e come l ha risolto? Grazie a chi mi potrà aiutare:(
 
Anche portandola in assistenza non trovano errori?
 
In Kia ufficiale non ci sono ancora andato ma mi toccherà... Forse loro hanno un soft più aggiornato!
 
Da me avviene abbastanza casualmente, me ne accorgo quando il consumo istantaneo, che tengo sempre come voce visualizzata sul display, si alza e non va a zero quando stacco l'acceleratore in discesa o falso piano, ma rimane tra 1 e 2. Nessun altro segnale che la rigenerazione stia avvenendo.
Rio 1.1 crdi 2014.
 
ho fatto la prova anche io quella del consumo istantaneo per capire quando entra...ma giuro in 150000 km non mi sono mai accorto di nulla...neanche puzze:D
 
Io ho il modello nuovo 1.4, puzza di bruciato l'ho sentita una sola volta dopo 500km e potrebbe essere stata la prima rigenerazione oppure qualche rimasuglio di cera protettiva che con il calore di è bruciata.
Normalmente la rigenerazione avviene ogni 400/600 km a seconda dell'utilizzo.
Quella dei consumi non sempre sembra essere un indicatore della rigenerazione, a me la cosa dei consumi istantanei lo fa spessissimo anche più volte al giorno, ho fatto controllare la centralina in officina e le rigenerazioni avvengono ad intervalli nella norma (ma non mi han detto quanto di preciso)
 
grazie Chiper,ma tu senti quando avviene.....io non me ne sono mai accorto...anche se il mio meccanico ha detto che facendo io pochissima città.... è normale.
 
grazie Chiper,ma tu senti quando avviene.....io non me ne sono mai accorto...anche se il mio meccanico ha detto che facendo io pochissima città.... è normale.
No, il motore risponde allo stesso modo, non fa rumori strani e non parte nemmeno la ventola come avviene su altre auto.
L'unico modo che ritenevo valido per accorgermene era appunto quella di tenere monitorati i consumi istantanei però pare non sia sempre un buon metodo.
L'unica cosa che mi preoccupa è che il livello dell'olio aumenta e ho dovuto farlo aspirare già un paio di volte.
Su alcune Rio e Sportage è stato fatto un aggiornamento alla centralina appunto per risolvere questo problema ma per la mia pare non sia disponibile, speriamo in bene
 
mi dispiace per questo inconveniente che hai....speriamo che si risolvi,comunque come consiglio...il prossimo cambio olio,sostituisci olio e filtro olio(aspirandolo) e sempre controllando l'astina e facendo scaldare un po il motore prima,metti 3l,accendi il motore per 2/3 minuti poi controlla di nuovo e aggiungi massimo 4l poi vedi come va, io in questo modo non ho avuto mai problemi e non consuma olio...:ciao:
 
Ciao a tutti, ho un problema con la spia motore che lampeggia. Ho già attaccato 2 volte il computer per ricerca guasti ma non viene rivelato nessun guasto. Il punto è che parrebbe si tratti del FAP (problema che mi avevano già sistemato con una rigenerazione forzata a circa 55000km) perche tirandola a 4000 giri per 5\6 km si spegneva e per un po ero a posto. Ora nonostante l ho tirata diverse volte non si spegne più. Ieri ultimo controllo al PC e come sempre nessun guasto, resettato spia e dopo 4 accensioni motore rieccola la maledetta!!! Qualcuno ha avuto stesso problema e come l ha risolto? Grazie a chi mi potrà aiutare:(
Vai in officina, ci sarà un problema su un sensore del Dpf. Di solito in questi casi la spia dovrebbe rimanere accesa fissa, ma anche se lampeggia, può segnalare un problema
 
@Genesis79 la strada percorsa per andare a lavoro com'è? Scorrimento veloce?
Se è a scorrimento veloce non avrai problemi col DFP per il 1.1 CRDi, se è una strada extraurbana con 25000 rotonde, 1200 semafori e attraversamenti pedonali a questo punto è meglio il GPL!
Sicuramente, non avrai problemi col filtro anti particolato, ma è altrettanto sicuro che la durata del motore è inferiore rispetto a quella a gasolio... Se sei uno che porta le auto "alla morte", il GPL muore prima :p
Forse una volta si poteva dire che il motore diesel durava, ma considerando il dpf, poi salti le rigenerazioni, ti trafila gasolio nell’olio, poi molta gente fa i tagliandi ogni 30000km non sapendo dell’uso che fa con l’auto , e alla fine se ti va male “fondi” il motore a lungo tempo. In poche parole il motore potrebbe durare meno del dovuto . Visto che si dice che il motore a gpl muore prima, bisogna vedere se, come spiegato prima , realmente è così. Io sinceramente auto Diesel non ne prenderò più, ho una rio 1.1 e so per certo che se salto 2 rigenerazioni, l’olio aumenta di livello . Considerando che ora sto facendo poca strada , l’olio da 15000 lo cambio ogni 10000 o comunque entro l’anno
 
Forse una volta si poteva dire che il motore diesel durava, ma considerando il dpf, poi salti le rigenerazioni, ti trafila gasolio nell’olio, poi molta gente fa i tagliandi ogni 30000km non sapendo dell’uso che fa con l’auto , e alla fine se ti va male “fondi” il motore a lungo tempo. In poche parole il motore potrebbe durare meno del dovuto . Visto che si dice che il motore a gpl muore prima, bisogna vedere se, come spiegato prima , realmente è così. Io sinceramente auto Diesel non ne prenderò più, ho una rio 1.1 e so per certo che se salto 2 rigenerazioni, l’olio aumenta di livello . Considerando che ora sto facendo poca strada , l’olio da 15000 lo cambio ogni 10000 o comunque entro l’anno
Stessa cosa anche io ogni 10/15 k cambio olio e filtro anche perché ne sono quasi costretto dato l'aumento oltre il massimo di un paio di cm
 
Indietro
Alto Basso