• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf diesel

Dalle foto che hai postato si vede solo che non hai proprio lo S&S attivo non c'è traccia di spia verde o arancione che si accende come da me indicato. A me lo S&S ad esempio funziona anche con aria condizionata accesa quando sono fermo al semaforo, cmq hai un ulteriore prova tangibile fornita dai consumi mentre rallenti e stai per fermarti come descritto nel mio post.
Io lo rilevo anche da altri fattori come dal comportamento del motore che risulta più brusco e aumenta anche di coppia ai bassi regimi altre ad accorgermi ad orecchio dal suono più cupo del motore stesso e hai consumi istantanei che praticamente schizzano alle stelle.
 
Le foto sono:
1 Cambio in folle e freno tirato.
2.criscotto dove si evince macchina in moto e spia start&stop spenta.
3 screenshot dei parametri monitorato dome si vede in nunero dei giri pari a quelli sul cruscotto, EGR aperta e temperatura gas di scarico sotto i 500°
(no rigenerazione).
A me lo start&stop esiste eccome, mi funziona pure abitualnente.
Appena possibile ti posto qui la foto della spia.
Ripeto: lo start&stop non entra in funzione pure per altri motivi, tra cui il pricipale è la carica della batteria e tanti altri parametri.
Non mi affiderei allo start&stop per capire quando la macchina è in rigenerazione.
L'unico modo sicuro al 100% è di monitorare i parametri che ho descritto tramite la OBD e una app, ma dato che non sono qui a promuovere App e interfacce, posso dire che il miglior modo di tenere sotto controllo il nostro tipo di auromobile (Kia Stonic 1.6 crdi 110 CV) è : guidala cone hai sempre fatto, e controlla il livello olio ogni 1500 - 2000 km. Se vedi che sta a 1 cm sulla "F" che sarebbe il max dell'astina, aspiralo come da tutorial do rossoantico.
 
Se non funziona la spia per qualche motivo (tipo batteria poco carica) è ovvio che non puoi far affidamento su questa, se leggi i mie post precedenti anche io mi preoccupavo (ho avuto livelli anche 4 cm di olio più alti del livello max dell'astina) poi però non me ne sono più fatto un problema (anche la concessionaria mi ha detto di stare tranquillo).

Ciao
 
Scusa un'ultima curiosità :
A te ti ha mai inviato questa segnalazione:
 

Allegati

  • IMG_20210622_162342.jpg
    IMG_20210622_162342.jpg
    84,5 KB · Visite: 267
No mai avuta ma se non avevi l'olio troppo basso posso ipotizzare che o è guasto il sensore oppure è ora di cambiare olio per elevato eccesso di impurità (gasolio) nell'olio stesso che ne altera le proprietà elettriche impedendo al sensore di rilevarne la presenza.
 
Esatto questa non è una spia, è una segnalazione che avverte del livelo alto o contaminato. È scritto "basso" ma non è così, per quello c'è la spia rossa.
Da quando ho avuto sta segnalazione che oltre ad appurare l'aumento esagerato del livello olio, ho deciso di diagnosticare in modo approfondito il problema delle rigenerazioni
 
Non so se da OBD l'app ti segnala correttamente le rigenerazioni prova e facci sapere.
 
Certo che faccio sapere.
Ti scriverò un rapporto
 
Un saluto a tutti posseggo una stonic 1.6 crdi 110cv dal 2018 e anche io come molti di voi ho il problema delle rigenerazioni premetto che faccio circa 1000 km al mese di cui 700/800 sulla Pontina con la macchina sempre sui 2000/2500 giri quindi mi pare di aver capito l'ideale per fare la rigenerazione eppure ho sempre il livello dell'olio alto secondo voi è normale? Non ci sono alternative al controllo dell'olio ogni 2/3000 km e stare sempre a rimboccarlo? Ma anche tutte le altre marche hanno questo problema? io ho un'amico che ha una Fiat tipo che quando salta qualche rigenerazione gli si accende una spia e allora va sulla pontina gli da una bella stirata fa la rigenerazione e la spia si spegne. Non so cosa potete dirmi di più di quello che avete scritto nei post precedenti ma spero ci possa essere qualcuno che mi dia un'aiuto. P.S. sono totalmente ignorante in materia 😆😆😆. Grazie
 
Io attualmente sto monitorando, solo con interfaccia OBD e app dedicata, a me la rigenerazione la fa dopo ogni 40 km più o meno e dura dai 26 ai 30 km. Il livello dell'olio va sempre tenuto sotto controllo almeno ogni 2000 km e nel caso aspirarlo. Ci stà solo la "spia" che non è una spia vera ed appare la sritta all'accensione del quadro "basso livello olio motore" che poi al controllo non è basso ma alto, che indica quando l'olio non sta nei parametri forse per livello alto oppure troppo contaminato da gasolio.
Una volta tenuto sotto controllo il livello, penso che si possa stare tranquilli.
La macchina utilizza tanto gasolio, però il consumo tutto somnato sui 19km/l è abbastanza buono.
 
Non sono un meccanico ma cedo che devi adottare anche tu quel sistema del tuo amico prova per prima cosa a fare una bella percorrenza lunga in autostrada in modo che la rigenerazione faccia il suo lavoro ,e probabile che i tuoi percorsi non permettono la rigenerazione sufficiente da liberare il DPF, avevo lo stesso problema con la mia precedente Sportage ultimamente mi si accendeva spesso la spia motore continuavo ad andare in officina resettatavano ma ai me si ripresentava il problema , il capo officina mi disse di fare percorrenze più lunghe sopprattutto di adoperarla in autostarda .
 
Io attualmente sto monitorando, solo con interfaccia OBD e app dedicata, a me la rigenerazione la fa dopo ogni 40 km più o meno e dura dai 26 ai 30 km. Il livello dell'olio va sempre tenuto sotto controllo almeno ogni 2000 km e nel caso aspirarlo. Ci stà solo la "spia" che non è una spia vera ed appare la sritta all'accensione del quadro "basso livello olio motore" che poi al controllo non è basso ma alto, che indica quando l'olio non sta nei parametri forse per livello alto oppure troppo contaminato da gasolio.
Una volta tenuto sotto controllo il livello, penso che si possa stare tranquilli.
La macchina utilizza tanto gasolio, però il consumo tutto somnato sui 19km/l è abbastanza buono.
Scusami puoi spiegarmi cosa è l'interfaccia OBD e app dedicata? Grazie
Post automatically merged:

Non sono un meccanico ma cedo che devi adottare anche tu quel sistema del tuo amico prova per prima cosa a fare una bella percorrenza lunga in autostrada in modo che la rigenerazione faccia il suo lavoro ,e probabile che i tuoi percorsi non permettono la rigenerazione sufficiente da liberare il DPF, avevo lo stesso problema con la mia precedente Sportage ultimamente mi si accendeva spesso la spia motore continuavo ad andare in officina resettatavano ma ai me si ripresentava il problema , il capo officina mi disse di fare percorrenze più lunghe sopprattutto di adoperarla in autostarda .
Ho anche fatto 20/25 Km di quarta a 3000/3500 giri ma come faccio a sapere se la rigenerazione è partita?
 
Non hai nessuna segnalazione sul quadro al momento ?
 
Quando il motore è su di giri non c'è nessuna possibilità di sapere se è in corso una rigenerazione, mentre se si è fermi, col motore al minimo, due indizi di una rigenerazione in corso possono essere lo S&S che non si attiva e il minimo leggermente più alto, ma ripeto: sono solo indizi e non una certezza matematica...
 
Indietro
Alto Basso