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motore Rigenerazione dpf diesel

Se fai tragitti brevi purtroppo è tutto normale, ma io resto convinto che alcuni veicoli Kia soffrano molto la diluizione dell'olio rispetto ad altri nonostante gli utilizzi regolari.
A breve mi munirò anche io di pompetta e procederò come da manuale di @Rosso Antico
 
io l'ho comprata, ma è ancora vergine, perché non soffro molto dell'aumento dell'olio, per fortuna...
 
Ragazzi, ho trovato un metodo per capire se la macchina sta rigenerando cosi da non interrompere piu il processo, perciò reputo utile condividerlo con voi.
Premessa: ho letto un po di esperienze personali di vario genere, chi sostiene che quando lo S&S non entra in funzione, chi dal rumore della ventola, chi dal consumo istantaneo alto nonostante non si acceleri ecc...

Esperienza: ieri camminando mi fermo al semaforo e noto che lo S&S non entra in funzione ( la macchina rimane accesa )...riparto e procedo verso casa, quando noto che mentre ero a velocità costante, lasciando l'acceleratore il consumo istantaneo scende fino a rimanere fisso a 1,9/2 ( quando di norma scende a 0 ovviamente )...ho camminato finchè non ho notato che al momento del rilascio dell'acceleratore torna a 0 ( una decina di minuti ), mi sono fermato, messo in folle e per magia si è attivato lo S&S!!!

Spero che questa mia esperienza possa essere utile per capire se sta rigenerando cosi da non interrompere piu il processo ( situazione permettendo )
 
Si è un metodo utilizzato da parecchi (anche dal sottoscritto), non è un metodo ufficiale ma dovrebbe essere veritiero
 
Scusate ma la proceed 2020 che ha AdBlue potrebbe avere problemi con il dpf facendo adesso pochi km solo in città ?
 
Queste vetture con questo motore se non si guidano facendo lunghi tragitti vanno un po' in affanno :driving: 🥵 dando altri problemi .
 
La rigenerazione se interrotta perche non me ne accorgo che succede? Io faccio tratti brevi tante volte al giornoo ma piu di 120km al giorno non li faccio e ho 1.6 diesel se nel tragitto di 40 km (sui 400km percorsi di ogni rigenerazione ) e arresto la macchina e avviene la rigenerazione io sono costretto a stare con la macchina in movimento per 15 o 30 minuti? In poche parole io faccio al giorno tanti spezzoni di tratti di 30-15 - 40 km tra extraurbano e cittadino ( paesi no semafori) e mi trovo la rigenerazione sono obbligato a fare il processo?Perche sulla stonic la rigenerazione è cosi lunga? E no 3 minuti come hai detto @Leos91
Da quando ho iniziato ad avere problemi con aumento livello olio motore sto monitorando costantemente.
Ho comprato una interfaccia OBD e installato app Torque Pro.
Ho settato sul cruscotto di Torque il monitoraggio della temperatura gas di scarico banco 1 sensore 2, %apertura EGR, con questo metodo sai istante per istante quando la macchina rigenera.
Quando la temperatura gas di scarico supera i 550° fino a 680° e contemporaneamente la EGR si chiude sta rigrnerando.
 
Ciao a tutti, scrivo su questo articolo cosi da evitare di aprirne uno nuovo ( o se dite lo faccio ).
In sostanza ho acquistato una Stonic a Maggio 2018 e l'unico problema che sto avendo è ovviamente relativo al FAP.
In sostanza, nonostante faccio pochi KM ma pur sempre misti ( sia città che extra urbano ), a distanza di 6000km circa avevo il livello dell'olio in eccesso ( circa mezzo litro in piu ) comportando la sostituzione di olio e filtro. La cosa fastidiosa è che tale situazione si è ripetuta per ben due volte di fila e in un anno è come se avessi fatto due tagliandi perchè in entrambe le situazioni hanno cambiato olio e filtro.
La concessionaria mi spiega che è dovuto ad un numero imprecisato di rigenerazioni interrotte e pertanto il gasolio incombusto è entrato in circolo perchè non è stato bruciato....e fin qui ci siamo...però la cosa che mi fa rabbia è che nonostante sia presente la spia FAP, ma da manuale si accende solo in caso di guasto e non quando la macchina sta rigenerando ( cosa che altre auto fanno ), non mi permette di capirlo.
Ho chiesto maggiori chiarimenti in officina e mi dicono che l'unico modo per accorgersi che sta rigenerando è che lo noto per via della ventola accesa in quanto la macchina porta la temperatura ad altissimi regimi.
Nel frattempo leggo questa discussione dove leggo che quando non entra in funzione lo S&S vuol dire che sta rigenerando ( cosa smentita dall'officina della mia città in quanto può avvenire anche per altri fattori ). Pertanto cerco di fare un mix di prove.
Esempio: ieri sera arrivo a casa ed entrando la macchina dentro casa noto che non si spegne lo S&S, pertanto lascio la macchina accesa cosi da far terminare il processo. Fatto sta che dopo 45min lo S&S ancora non si attivava e nemmeno rumore di ventola percepivo.
In sostanza, avete altri consigli su come poter essere ancora piu certo? spero che mi possiate aiutare perchè sto uscendo pazzo...ormai guido con la paura che tra altri 6mila km mi tocca andare a cambiare nuovamente olio e filtro perchè "GLI INGEGNIERI" del cavolo non riescono a mettere una cavolo di spia, che tra l'altro c'è, dove ti avvisa che sta rigenerando ( parecchie case automobilistiche in base all'evento fanno accendere la spia in combinazione di altre o dando luce fissa o lampeggiante ).
Help me please!
Mi sto arrabbiando anche io per lo stesso identico motivo.
Pensa che io me ne sono accorto quando ho notato 2 dita di olio sopra il livello max. Ho comprato una interfaccia OBD II e scaricato l'App Torque Pro.
Ora sto monitorando vari parametri. Con la App Torque, basta monitorsre la temperatura gas di scariconbamcob1 sensore 2 l'apertura della EGR.
Quando il gas di scarico supera 550°C fino a 680°C e contemporaneamente la EGR è chiusa (0% di apertura), la macchina sta rigenerando.
Non faccio la pubblicità a Torque, ci stanno anche altre App equivalenti sia chiaro. L'importante è monitorare i due parametri suddetti.
 
momento....non c'è una spia o un avviso a display della rigenerazione del fap ??
 
No. Sulla Stonic 1.6 crdi del 2018 no.
Tanti si basano sul rumore del motore, dall'attivazione o meno dello start&stop e dal monitoraggio del consumo di combustibile in L/100km.

Ah dimenticavo, io in 3 anni e 50mila km non ho mai avuto problemi, andato tre volte in officina per controllo di routine ogni 15mila km di cui un tagliando a 30000 gratis come da pacchetto manutenzione incluso nella rata, mi sono attenuto ai controlli e fidato ciecamente dell'assistenza, della garanzia e del perfetto funzionamento della macchina Non mi preoccupavo dell'aumento dell'olio, sapevo del problema ma non mi preccupavo più di tanto perché ogni 15000 km la macchina era controllata.
Qualche volta controllavo visivamente il vano motore e i liquidi, tutto perfetto, livello olio fisiologicamente sopra il max, non di molto ma tanto, ero confortato che conunque alla manutenzione sapevano tutto e mettevano tutto a posto. Spie di qualsiasi tipo: zero.
Ho iniziato a voler approfondire da quando ha iniziato a segnalarmi sul display "basso livello olio" che non è una spia rossa, gialla ecc ma solo un avvertimento, successo a circa 46 - 47mila km e 2000 dopo l'ultimo controllo in officina, controllo l'olio e lo trovo a 15 mm sopra la "F" (livello max), allora ho pensato che c'è qualcosa che non va, il prossimo controllo con tagliando era programmato a 60mila km... Troppo, così ho telefonato ed ho anticipato a 50mila.
Ora ho deciso di minitorare alcuni parametri per meglio decidere come comportarmi con questo fenomeno dato che quando vado in officina cadono srmpre dalle nuvole dicendomi che è tutto a posto e che la Kia prevede la manutenzione ogni 30mila km.
 
io credo che dipenda anche dai percorsi che si fanno... non facendo più tutta l'autostrada che facevo tutti i giorni, ma più percorsi cittadini, sono aumentati i consumi e le rigenerazioni mi sembrano più frequenti... spero di non confondermi con il problema delle basse temperature, perchè l'unico modo con cui me ne accorgo è quando non entra in funzione lo S&S...
Ciao ssquadro. Ho appena monitorato la relazione che dici tu tra la non attivazione dello start&stop e la rigenerazione. In pratica questo metodo non è affidabile al 100%. Cioè non puoi correlare la mancata attivazione dello start&stop con la rigenerazione in atto, almeno non sempre. Allego alcune foto della mia esperienza:
1)Cambio in folle e freno a mano inserito.
2) cruscotto con macchina in moto e start e stop non attivato..
3) cruscotto dell'App di moniroraggio via OBD dove si evince che la rigenerazione non è in corso.
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Ciao ssquadro. Ho appena monitorato la relazione che dici tu tra la non attivazione dello start&stop e la rigenerazione. In pratica questo metodo non è affidabile al 100%. Cioè non puoi correlare la mancata attivazione dello start&stop con la rigenerazione in atto, almeno non sempre. Allego alcune foto della mia esperienza:
1)Cambio in folle e freno a mano inserito.
2) cruscotto con macchina in moto e start e stop non attivato..
3) cruscotto dell'App di moniroraggio via OBD dove si evince che la rigenerazione non è in corso.
Non spaventarti se leggi bar. È un errore di conversione di Torque, sono mbar.
 

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Parlo per mia esperienza personale con Stonic 2018/6B per avere quasi certezza che stia rigenerando prima di tutto occorre accertarsi che sia attivato lo S&S (quindi che quando ti fermi la macchina si spenga e si accenda la spia verde).
In fase di rigenerazione non solo l'auto non si spengerà ma apparirà la spia S&S arancione il che vuol dire: o abbiamo qualche problema oppure è in corso la fase di rigenerazione.
Per avere ulteriore conferma è sufficiente controllate i consumi prima di fermarsi con il cambio in folle (o frizione spinta) se passano direttamente da 30km/l a ---- l'auto non è quasi certamente in rigenerazione se invece assumono valori inferiori (es. a 24km/l, 17km/l, 9km/l ecc.) e poi darvi i famosi trattini ----- l'auto è in rigenerazione. Ormai me ne accorgo praticamente quasi sempre e so che da quando inizia mediamente impiega 20 minuti circa quindi se posso cerco di completare il ciclo. Per l'aumento significativo di livello è normale che salga così tanto l'auto compie le rigenerazioni praticamente ogni 150Km (parlo sempre della versione 2018/6B per la 6D 115CV non ho esperienza personale) a differenza di altre case che hanno un intervallo che varia tra i 400 e i 6-700Km ma fino ad oggi non mi pare di aver sentito nessuno che abbia avuto problemi e per far si che non insorgano sicuramente gli intervalli di manutenzione devono essere rispettati.
 

Parlo per mia esperienza personale con Stonic 2018/6B per avere quasi certezza che stia rigenerando prima di tutto occorre accertarsi che sia attivato lo S&S (quindi che quando ti fermi la macchina si spenga e si accenda la spia verde).
In fase di rigenerazione non solo l'auto non si spengerà ma apparirà la spia S&S arancione il che vuol dire: o abbiamo qualche problema oppure è in corso la fase di rigenerazione.
Per avere ulteriore conferma è sufficiente controllate i consumi prima di fermarsi con il cambio in folle (o frizione spinta) se passano direttamente da 30km/l a ---- l'auto non è quasi certamente in rigenerazione se invece assumono valori inferiori (es. a 24km/l, 17km/l, 9km/l ecc.) e poi darvi i famosi trattini ----- l'auto è in rigenerazione. Ormai me ne accorgo praticamente quasi sempre e so che da quando inizia mediamente impiega 20 minuti circa quindi se posso cerco di completare il ciclo. Per l'aumento significativo di livello è normale che salga così tanto l'auto compie le rigenerazioni praticamente ogni 150Km (parlo sempre della versione 2018/6B per la 6D 115CV non ho esperienza personale) a differenza di altre case che hanno un intervallo che varia tra i 400 e i 6-700Km ma fino ad oggi non mi pare di aver sentito nessuno che abbia avuto problemi e per far si che non insorgano sicuramente gli intervalli di manutenzione devono essere rispettati.
Vedi il mio commento di sopra.
La relazione: non intervento dello start&stop e rigenerazione non è biunivoca cioè, se la macchina rigenera può darsi che non si aziona lo start&stop, ma se al contrario non si aziona lo start&stop, non è mica vero che la macchina sta rigenerando, la prova l'ho fatta ieri l'altro e sopra ho postato le foto e l'immagine dei parametri monitorati tramite una app.
Lo start&stop non si è attivato e la macchina non stava rigenerando.
Lo start&stop non si attiva anche per altri motivi quale ad esempio deve ricaricare la batteria, oppure al semaforo hai l'aria condizionata accesa ecc ecc.
Io non mi fiderei ciecamente della relazione start&stop - rigenerazione, rischi di far rimanere la macchina in moto inutilmente per lunghi tempi aumentando i consumi per niente e contribuendo ad otturare il DPF.
 
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