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motore Rigenerazione dpf diesel

faccio 25 km andata e 25 km di ritorno , tangenziale quindi sempre sui 70 /80km/h e a volte nel ritorno prendo anche l'autostrada ... avverto che fa la rigenerazione perchè cambia il rumore ( in più cupo) e per il fatto che diventa più goffa quando cambio le marce
Vedo che il problema rigenerazioni esiste anche su Stonic oltre che sulla Rio (con il 1.4 CRDi), la mia rigenera ogni 100/200 km a seconda di come gli gira (percorso simile al tuo ma con un po' di collina)
Ormai mi sono messo l'animo in pace visto che 2 officine mi han detto che per loro va tutto bene (anche se ogni 10.000 km ho l'olio da aspirare)
 
Calcola che ho verificato l'olio prima del tagliando era oltre 4cm sopra la tacca del massimo e avevo giá effettuato un tagliando intermedio a 15k km proprio perchè il livello era salito troppo. Se non mi danno risposte attendo fino al prossimo tagliando dei 60k ma se nel frattempo va in autoalimentazione e si distrugge il motore sono problemi loro.
 
se nel frattempo va in autoalimentazione e si distrugge il motore sono problemi loro.
A livello economico ho fatto lo stesso ragionamento, a livello della mia e altrui incolumità speriamo in bene :confused:
 
Ciao a tutti, domanda semplice e probabilmente banale ma non ho trovato risposta da nessuna parte;
da sei mesi posseggo la Stonic 1.6 D, mi è stato detto dal concessionario che con un pieno di Adblue avrei percorso circa 20.000Km, al momento della consegna il livello Adblue segnava livello a metà, oggi quasi 16.000 Km ancora metà, premetto che le pulizie le fa regolarmente ogni circa 400 Km con una durata di circa 12\13 Km ma quanto dura sto Adblue?
 
le pulizie le fa regolarmente ogni circa 400 Km con una durata di circa 12\13 Km ma quanto dura sto Adblue?
L’AdBlue non ha alcuna relazione con la rigenerazione del DPF... Quest’ultimo si “ripulisce” mediante post-iniezioni aggiuntive di gasolio. L’AdBlue viene invece iniettato nel catalizzatore SCR per abbattere i NOx. Con pochissimi litri di questo additivo (si tratta di una soluzione acquosa di urea) si percorrono tranquillamente migliaia di km.
 
Ciao a tutti, scrivo su questo articolo cosi da evitare di aprirne uno nuovo ( o se dite lo faccio ).
In sostanza ho acquistato una Stonic a Maggio 2018 e l'unico problema che sto avendo è ovviamente relativo al FAP.
In sostanza, nonostante faccio pochi KM ma pur sempre misti ( sia città che extra urbano ), a distanza di 6000km circa avevo il livello dell'olio in eccesso ( circa mezzo litro in piu ) comportando la sostituzione di olio e filtro. La cosa fastidiosa è che tale situazione si è ripetuta per ben due volte di fila e in un anno è come se avessi fatto due tagliandi perchè in entrambe le situazioni hanno cambiato olio e filtro.
La concessionaria mi spiega che è dovuto ad un numero imprecisato di rigenerazioni interrotte e pertanto il gasolio incombusto è entrato in circolo perchè non è stato bruciato....e fin qui ci siamo...però la cosa che mi fa rabbia è che nonostante sia presente la spia FAP, ma da manuale si accende solo in caso di guasto e non quando la macchina sta rigenerando ( cosa che altre auto fanno ), non mi permette di capirlo.
Ho chiesto maggiori chiarimenti in officina e mi dicono che l'unico modo per accorgersi che sta rigenerando è che lo noto per via della ventola accesa in quanto la macchina porta la temperatura ad altissimi regimi.
Nel frattempo leggo questa discussione dove leggo che quando non entra in funzione lo S&S vuol dire che sta rigenerando ( cosa smentita dall'officina della mia città in quanto può avvenire anche per altri fattori ). Pertanto cerco di fare un mix di prove.
Esempio: ieri sera arrivo a casa ed entrando la macchina dentro casa noto che non si spegne lo S&S, pertanto lascio la macchina accesa cosi da far terminare il processo. Fatto sta che dopo 45min lo S&S ancora non si attivava e nemmeno rumore di ventola percepivo.
In sostanza, avete altri consigli su come poter essere ancora piu certo? spero che mi possiate aiutare perchè sto uscendo pazzo...ormai guido con la paura che tra altri 6mila km mi tocca andare a cambiare nuovamente olio e filtro perchè "GLI INGEGNIERI" del cavolo non riescono a mettere una cavolo di spia, che tra l'altro c'è, dove ti avvisa che sta rigenerando ( parecchie case automobilistiche in base all'evento fanno accendere la spia in combinazione di altre o dando luce fissa o lampeggiante ).
Help me please!
 
Non ti far abbindolare dalla concessionaria/officina autorizzata, che ha tutto l'interesse a farti effettuare extra-tagliandi... se hai un minimo (ma proprio un minimo!) di pratica) potresti riferirti a questo piccolo tutorial:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

:ciao:

Il problema è che insistono dicendo che l'olio sia eccessivamente diluito ed è pericoloso, per questo mi preoccupo.
Perchè diversamente basta che rimuovo l'olio in piu, aggiungendone altro e mi tolto il problema.
Come olio mi dicono il 5-30 shell. Consigli?
 
basta che rimuovo l'olio in piu
Scusami, IMHO, non basta. Sostituiscine una parte (2 - 3 litri) con lubrificante nuovo, come da tutorial. E' quello che faccio ogni 15k km circa, e non ho mai avuto alcun problema.
 
Scusami, IMHO, non basta. Sostituiscine una parte (2 - 3 litri) con lubrificante nuovo, come da tutorial. E' quello che faccio ogni 15k km circa, e non ho mai avuto alcun problema.

Si scusami avevo letto dopo proprio la parte a cui ti riferisci.
Non penso che invalido la garanzia giusto?
Grazie mille
 
In quanto tempo hai percorso questi 6000 km?
Edit errore mio non avevo letto che ce l’hai da maggio 2018... in pratica in 18 mesi hai fatto 6000 km, che sono circa 300 al mese, cioè una decina al giorno, se usata tutti i giorni. Supponendo che li dividi almeno in due tratte, magari ciascuna da 5 km, purtroppo è normalissimo il comportamento della macchina: dovevi prenderla a benzina: in 5 km nemmeno si scalda un diesel, peggio ancora se fai più tratte di accendi-spegni, peggio ancora se in città con marce basse a bassa velocità. A lungo andare una guida del genere non fa bene ai diesel, soprattutto moderni
Il problema è che insistono dicendo che l'olio sia eccessivamente diluito ed è pericoloso, per questo mi preoccupo.
Il che temo sia la verità purtroppo
 
Ultima modifica:
In quanto tempo hai percorso questi 6000 km?
Edit errore mio non avevo letto che ce l’hai da maggio 2018... in pratica in 18 mesi hai fatto 6000 km, che sono circa 300 al mese, cioè una decina al giorno, se usata tutti i giorni; se già non la usi nel weekend ancora meno. Supponendo che li dividi almeno in due tratte, magari ciascuna da 5 km, purtroppo è normalissimo il comportamento della macchina: dovevi prenderla a benzina: in 5 km nemmeno si scalda un diesel, peggio ancora se fai più tratte di accendi-spegni, peggio ancora se in città con marce basse a bassa velocità. A lungo andare una guida del genere non fa bene ai diesel, soprattutto moderni
Il che temo sia la verità purtroppo

No i 6mila non sono da maggio 2018 a ora :D dopo 6mila km è successo e successivamente dopo altri 6mila km circa. perciò ormai sono oltre i 12mila
Di norma la uso per il fuori città, anche per questo sono i pochi km
 
No i 6mila non sono da maggio 2018 a ora :D dopo 6mila km è successo e successivamente dopo altri 6mila km circa. perciò ormai sono oltre i 12mila
Di norma la uso per il fuori città, anche per questo sono i pochi km
Aaah ok mi parevano un po’ pochi! :D il problema in ogni caso è la lunghezza delle tratte, cioè se non riesce a scaldarsi il motore diesel non lavora bene, e se giustamente poi lo devi spegnere perché sei arrivato a destinazione, e soprattutto se questo succede molto spesso, purtroppo poi danno problemi, ma questo non solo su Kia, su tutte le marche. E purtroppo quasi nessuna mette la spia di avviso di rigenerazione, a meno che ne siano state interrotte troppe ed è necessario fargliene fare: l’unica è aguzzare l’udito per capire quando rigenera, personalmente confesso che in quasi 2 anni di soul diesel non l’ho mica mai capito quando rigenera, però non mi si è mai accesa la spia perché faccio tanto extraurbano veloce... ci sono motori in cui il cambiamento di rumore è molto più evidente, come i multijet Fiat, e lì e praticamente impossibile non accorgersi della rigenerazione. Con il CRDI devi stare appunto attento allo start&stop tu che ce l’hai (io su soul non ce l’ho) ed evitare di spegnerla quando ti accorgi che rigenera. In ogni caso un consiglio: io quando rigenera (parlo dell’altra macchina diesel multijet che ho) e sono arrivato a destinazione, piuttosto che lasciarla accesa a terminare, mi faccio un paio di giri su una statale vicino al parcheggio tirando le marce, così finisce per bene il processo di rigenerazione e la posso spegnere ;)
 
Non penso che invalido la garanzia giusto?
Beh... l'importante è non comunicarlo all'officina autorizzata Kia ;).
Ovviamente, per loro qualsiasi pretesto è buono per giustificare la perdita della garanzia. Tienici informati,
:ciao:
 
Una cosa è certa, se fai brevi tragitti e per di più in città, le rigenerazioni sono più frequenti e quasi sicuramente non portate a termine... segui il consiglio di @Rosso Antico e risparmiati i soldi dell'officina..
 
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