• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf diesel

bene, io ho iniziato con i sistemi di automazione, poi sono passato ai sistemi di sicurezza e ora mi occupo di produzione televisiva (sempre al livello tecnico), ma per parlare dei nostri lavori ed interessi dovremmo cambiare thread...
 
@Gabriele b. io non ho ancora un diesel con la rigenerazione, ma 10 Km mi sembrano un po' pochini... prova a sentire l'assistenza...
 
Va be di questo poteva essere una puzza di fuori ma non capivo per il start e stop che nell arco della sera neanche ho potuto vedere come funzionasse
 
Il pulsante davanti al cambio, aveva la spia gialla accesa anche durante la marcia o solo quando eri fermo?
La spia gialla sul cruscotto era sempre accesa, anche in marcia o solo da fermo?
 
Ieri ho preso la macchina e a 10 km fatti ho sentito puzza è gia la rigenerazione ma una cosa il s&s ancora non ho provato e la spia è stata tutto il tempo gialla x i miei primi 100km che cosa è? Batteria scarica della macchina in concessionaria o rigenerazione?
Dopo 10 km non penso possa essere la rigenerazione, nei primi 1000 km è facile sentire puzza di bruciato sulle auto nuove a causa di varie cere protettive che vengono messe in fabbrica e con il calore si bruciano.
Per quanto riguarda lo S&S direi che dovresti rispondere alle domande di @kumo28
 
Il pulsante davanti al cambio era sempre giallo e dal cruscotto non conosco il simbolo ma anche quello che mi spiegava la macchina non capiva e diceva sarà che è un filo di batteria scarica booo ma dopo 1 ora di camminare ancora non l ho visto lo start e stop e ogni tanto lampeggiava il pulsante davanti al cambio @kumo28
 
Il pulsante davanti al cambio era sempre giallo e dal cruscotto non conosco il simbolo ma anche quello che mi spiegava la macchina non capiva e diceva sarà che è un filo di batteria scarica booo ma dopo 1 ora di camminare ancora non l ho visto lo start e stop e ogni tanto lampeggiava il pulsante davanti al cambio @kumo28
Se il pulsante davanti al cambio è acceso significa che hai disattivato lo S&S e quindi non andrà mai in funzione. Se nonostante sia attivo non entra in funzione e la luce accesa è gialla significa che manca almeno una delle condizioni che permette allo S&S di funzionare.

Però ti consiglio di leggere il manuale in dotazione ci sono le spiegazioni di tutti i pulsanti, delle varia luci sul cruscotto e del funzionamento dei vari sistemi. Io leggendolo ho capito perché alcune cose non si attivavano e come farle funzionare.
 
Se il pulsante davanti al cambio è sempre acceso con luce fissa, anche mentre stai andando, vuol dire che lo s&s è stato disattivato manualmente, ti basterà premerlo per attivarlo nuovamente.
Se invece si accende da solo quando ti fermi, vuol dire che si disattiva in automatico per qualche motivo, uno dei quali può essere la rigenerazione del dpf o anche la batteria scarica.
Quando ti fermi e lo s&s è attivo, si accende una spia verde sul cruscotto e si spegne il motore, se invece si accende gialla ed il motore resta acceso, vuol dire che si è disattivato e si accende anche la luce del pulsante davanti al cambio.
Se la spia si accende o lampeggia mentre vai, c'è qualche anomalia e devi andare dall'assistenzaConcordo con @Leos91, se leggi il manuale capisci tantissime cose, scontate e non
 
Se invece si accende da solo quando ti fermi, vuol dire che si disattiva in automatico per qualche motivo, uno dei quali può essere la rigenerazione del dpf o anche la batteria scarica.
Concordo con @Leos91, se leggi il manuale capisci tantissime cose, scontate e non
Come ho detto non è solo questo ma lo S&S ha bisogno di alcune condizioni per entrare in funzione altrimenti non te lo perfette nel caso Una di queste venga meno si accende la spia gialla e non entra in funzione.

Non è sicuramente la batteria perché altrimenti avrebbe anche la segnalazione della batteria scarica o quasi scarica, cosa che non ha detto di avere quindi si presume che sia ok


Poi sei sicuro fosse il simbolo dello S&S quello che hai visto? Perché con la disattivazione manuale non si accende nessuna luce quando ti fermi
 
Come ho detto non è solo questo ma lo S&S ha bisogno di alcune condizioni per entrare in funzione altrimenti non te lo perfette nel caso Una di queste venga meno si accende la spia gialla e non entra in funzione.
Sì sì, cercavo di semplificarla e limitarmi al discorso del dpf.
 
Riesumo questa discussione di qualche tempo fa..
Ultimamente ho avuto l'impressione che le rigenerazioni fossero più distanti l'una dall'altra rispetto ai primi mesi di utilizzo ma, avevo imputato la cosa al fatto di non essermi accorto che l'operazione era in corso.
Sono stato particolarmente attento e, quando mi sono reso conto che l'auto stava procedendo alla pulizia del filtro, mi sono segnato il chilometraggio. Ebbene, la pulizia succesiva - e di questo ne ho certezza perchè ho fatto veramente molta attenzione - è partita 510 chilometri dopo, contro i circa 250-300 con l'auto semi nuova. Preciso che il mio stile non è cambiato ed i percorsi sono sempre quelli. Non che mi lamenti, anzi, semplicemente non so spiegarmi la cosa anche se sono ovviamente contento se rimane con questa cadenza. Voi come state messi?
 
Indietro
Alto Basso