• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf diesel

Questa parte riguarda la procedura per spegnere la spia di troppe mancate rigenerazioni, non è un obbligo tenere questo regime duarante le rigenerazioni normali. Anche se si tratta delle condizioni migliori per portare a termine una mormale rigenerazione, essa non si interrompe se devi mettere la seconda o rallentare (almemo sulla mia Rio non succede)
Si quello sarebbe il comportamento ottimale, anche in folle fermo la macchina non interrompe la rigenerazione ma non é la condizione migliore diciamo
 
Buon giorno, non comprendo il motivo che ha ostacolato KIA a non mettere una bella spia che si accende quanto è in fase una rigenerazione.... qual'è il motivo che il conducente non va avvertito? mahh
 
Buon giorno, non comprendo il motivo che ha ostacolato KIA a non mettere una bella spia che si accende quanto è in fase una rigenerazione.... qual'è il motivo che il conducente non va avvertito? mahh

Che io sappia nessuna casa automobilistica ha una spia/avviso di rigenerazione sui propri veicoli diesel. Credo sarebbe stata la prima.
 
Buon giorno, non comprendo il motivo che ha ostacolato KIA a non mettere una bella spia che si accende quanto è in fase una rigenerazione.... qual'è il motivo che il conducente non va avvertito? mahh
Data la durata delle rigenerazioni sarebbe stata più che utile
 
Si immagino che nessuna casa la mette ..
Ma perchè?
Forse per non far fare il sangue amaro ... meglio vivere nell'ignoranza
 
Si immagino che nessuna casa la mette ..
Ma perchè?
Forse per non far fare il sangue amaro ... meglio vivere nell'ignoranza
Ci sono tante cose che noi automobilisti vorremmo sulle nostre macchine ma non ci sono, oltretutto alcuni accessori mancano solo in italia. Quindi é difficile sapere perché fanno un certo tipo di scelte, forse non pensano che ti serva sapere quando fa quel tipo di operazione, oppure vai a sapere. Meglio non interrogarci sul perché vengono prese certe decisioni e cercare di andare al meglio con ciò che si ha
 
Che io sappia nessuna casa automobilistica ha una spia/avviso di rigenerazione sui propri veicoli diesel. Credo sarebbe stata la prima.

Sulla mia vecchia opel corsa del 2011 c'era, in fase di rigenerazione lampeggiava la spia del preriscaldamento candelette....non sto a dirvi quanto ne senta la mancanza....
 
Sulla mia vecchia opel corsa del 2011 c'era, in fase di rigenerazione lampeggiava la spia del preriscaldamento candelette....non sto a dirvi quanto ne senta la mancanza....
Veramente? In casa c'è anche una Meriva dello steso anno con il 1.3 da 95 cv e non ha niente di tutto ciò, si accende solo una spia gialla quando il filtro necessita di pulizia assolutamente, dopo aver fallito una serie di rigenerazioni..
 
Veramente? In casa c'è anche una Meriva dello steso anno con il 1.3 da 95 cv e non ha niente di tutto ciò, si accende solo una spia gialla quando il filtro necessita di pulizia assolutamente, dopo aver fallito una serie di rigenerazioni..

Confermo, lampeggiava fino alla conclusione, di solito 10-15 minuti.....da ottobre a maggio ogni 600 km circa, da maggio ad ottobre nemmeno una voltap
 
beh, non avendo il manuale ancora a disposizione, mi sono andato a cercare un po' di informazioni in giro e devo dire che non ho trovato niente di più di quanto già detto qui... quello che non sono riuscito a capire è se la rigenerazione è più o meno frequente (e anche le durate, a quanto pare) a seconda dell'auto e della motorizzazione... Inoltre non sono riuscito a farmi un'idea precisa sull'utilizzo dell'auto in presenza di questo dispositivo, dal momento che percorro mediamente 60-70 Km al giorno in condizioni molto differenti (quando il GRA è libero riesco a mantenere i 120-130 anche per 15 min, quando è intasato, è peggio che essere fermi al semaforo) e ogni 15 gg. circa mi faccio circa 1100 Km. di autostrada tra andata e ritorno.
accetto qualsiasi consiglio e poi vedrò, una volta in possesso dell'auto, come si comporta con le rigenerazioni...
 
Beh, SSquadro, tecnicamente una motorizzazione più grossa ha una produzione di particolato carbonioso maggiore, ovviamente, presumo tuttavia che la capienza del dpf sia dimensionata al tipo di motore.
Quindi, così su due piedi, mi verrebbe da pensare che l'intervallo di tempo tra una rigenerazione e l'altra sia dato da una concomitanza tra cilindrata e dimensioni "fisiche" del filtro.
Io posso dire di venire da anni di 2.0 HDI francese, quindi con sistema FAP (con additivo all'ossido di cerio) e non ho mai avuto problemi, anche perché facendo 130-150 km al giorno, di cui molta autostrada, viaggio praticamente perennemente in condizioni ottimali per le rigenerazioni.
L'unica differenza nota che conosco con il DPF (che montano le kia) è l'assenza dell'additivo e la conseguente adozione di post iniezioni di gasolio per alzare la temperatura dei gas di scarico... Sta di fatto che, se si interrompono continuamente le rigenerazioni, c'è il rischio che il gasolio incombusto passi le fasce arrivando a diluire l'olio... Il che è l'unico vero problema considerevole.
Anch'io in attesa della mia futura auto, un Sorento 2.2 CRDI con il suo bel DPF, aspetto di vedere come si comporta... Se noterò diluizione dell'olio penso di ridurre drasticamente gli intervalli tra un tagliando e l'altro, per precauzione...
Ad ogni modo, per dare qualche info in più a Gabriele, l'idea del filtro antiparticolato non è tanto quella di eliminare completamente il particolato carbonioso (anche perché molti sostengono che si vadano solo a ridurre le sue dimensioni, rendendolo anche più pericoloso), quanto più che altro di spostarlo dai grandi centri abitati...
Nel senso che, utopisticamente, tu giri in città saturando il filtro e non emettendo particolato, poi, appena prendi l'autostrada e ti ritrovi lontano dai centri densamente popolati, il filtro si svuota emettendo non si sa bene cosa, presumibilmente porcate peggiori di quelle che emetteresti senza; tuttavia risolve il problema del PM10 nelle grandi città.
Il problema sorge dal momento che sempre più gente acquista diesel per farsi 5km casa-lavoro in centro urbano, e li ovviamente il motore non arriva manco in temperatura, altro che rigenerazioni... Anzi, il periodo di riscaldamento è quello in cui il diesel emette più idrocarburi incombusti, il filtro si intasa a velocità tripla rispetto alle condizioni d'uso normali; chiaro che se giri perennemente in quelle condizioni...
Personalmente conosco 3-4 amici che si lamentano costantemente del FAP/DPF ed abitano tutti in città, chi viaggia in extraurbano difficilmente ha problemi... Io, all'alba dei 200.000 e passa chilometri, ho solo dovuto rabboccare l'additivo; mai una rigenerazione mancata.
Saluti.
 
grazie @IlMatty. vedremo con l'uso quotidiano... comunque mi rimpiango la mia vecchia Fiat Uno 1300 aspirata... 278.000 Km in sette anni (poi me l'hanno rubata), mai un problema, solo normale manutenzione e sempre scarico pulito (in confronto ad altri motori dell'epoca)
 
La mia negli ultimi giorno mi sta facendo impazzire, ieri sono partito e comincia la rigenerazione (me lo aspettavo) e dopo 15 minuti come solito la conclude, al ritorno ricomincia per una durata di 5 minuti, stamattina la riprendo per andare la lavoro e via altra rigenerazione da 15 minuti. Ieri ho fatto 35+35 km su percorso misto libero da traffico con qualche rallentamento per via di rotonde o incroci.
Il viaggio verso il lavoro è di 26 km 50% tangenziale ai 70/90 km/h e 50% suburbano con scorrimento abbastanza veloce ma con parecchie rotonde.
A febbraio ero andato in officina per chiedere chiarimenti e mi han detto che la centralina non dava errori e si gestisce lei il dpf in base alle esigenze. Visto che stavano diventando meno frequenti speravo si stabilizzasse invece ora ha ricominciato a farle di continuo quindi dovrò risucire a trovare del tempo dal lavoro per portarla da un'altra officina :mad:
 
@Chiper fai più o meno il tipo di percorso che faccio io... magari io faccio 60% autostrada (la mattina presto tranquillamente a 130 Km/h) e 40% città su un percorso che varia da 30 a 35 Km a tratta
 
La mia negli ultimi giorno mi sta facendo impazzire, ieri sono partito e comincia la rigenerazione (me lo aspettavo) e dopo 15 minuti come solito la conclude, al ritorno ricomincia per una durata di 5 minuti, stamattina la riprendo per andare la lavoro e via altra rigenerazione da 15 minuti
Da cosa hai capito che ha fatto queste rigenerazioni (concluse) di 15-5-15 minuti nel giro di così pochi chilometri.

Perché ora non so la durata nella rio ma se il manuale prevede che la rigenerazione dura nel mio cosa 20-25 minuti contando la possibilità che duri poco più poco meni penso si vada in un range di 15-30 min, non penso che se c’e Scritto 20-25 minuti faccia una rigenerazione da 5 minuti
 
Indietro
Alto Basso