• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rimozione fap

Praticamente i miei percorsi son brevi perché ti spiego: casa-lavoro 7 km, casa- palestra 5 km, casa-fidanzata 3,5
... con tali distanze ti prendi un benzina... o benzina/elettrico... non certo un diesel.

Un diesel lo prendi se percorri all'anno più di 15-18mila Km e se quando muovi l'auto lo fai almeno per 30-40km.

Con le tue distanze io neanche muoverei l'auto ma allora uso uno scooter o qualcos'altro (o vado a piedi) :D
 
Qualche giorno fà mi hanno rimosso finalmente il fap in un altra officina al costo di 350 euro
Prime sensazioni: la sento piu libera, sembra aver guadagnato qualcosa in accellerazione e arriva piu rapidamente a 4500 giri.
Subito dopo che me l'ha riconsegnata mi si è accesa la spia del motore arancione lampeggiante e gie l'ho riportata e c'hanno lavorato per un'altra mattinata perché la centralina della Rio è un po' complicata... me l'hanno riconsegnata e si è riaccesa la spia del motore poi nella stessa giornata si è spenta e mi è partita la rigenerazione anche senza Fap allora glie l'ho riportata e se l'è tenuta 4 giorni e sembrano essere riusciti a caricare il file adatto. Vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: ftn
bella ca.....volata i FAP. Peccato che anche la mia macchina a benzina l'avrà. Unica nota positiva non funziona come quello dei diesel. fosse per me lo caverei via subito.

Quale auto benzina?
Ho sentito qualcosa dei FAP benzina, serviranno per i motori a iniezione diretta mi sembra
 
Non c'entra con l'iniezione diretta che c'è gia su molte auto. È un vero filtro che cattura anche le particelle più piccole dovute alla combustione della benzina.
 
Non c'entra con l'iniezione diretta che c'è gia su molte auto. È un vero filtro che cattura anche le particelle più piccole dovute alla combustione della benzina.
E fin lì...ok è un filtro.
Però da quanto ho letto serve o servirà, per gli iniezione diretta di nuova generazione.
 
Si certo lo so pero non posso continuamentr avere il livello dell'olio che dopo 7 mila km si innalza di 2 cm.... Mi sn stancato
Decisamente mi sono rotto anche io. Percorsi 7000 km dal tagliando , olio sopra il livello max di 2 cm. Mi sono rimboccate le maniche e mi sono cambiato da solo direttamente l’olio. Tanto a casa stesso ci sono riuscito benissimo, sollevando appena l’auto . Quell’auto mi costa più di olio che di gasolio . Da premettere che io me ne accorgo quando fa le rigenerazioni, non la spengo la porto su strada , nonostante la pulizia la porto a termine , ogni tanto mi frega che si alza di
Livello l’olio
 
Ciao ragazzi Vi do un aggiornamento sulla situazione attualmente ad oggi con tutto che ho fatto rimuovere il Fap non sono riusciti a trovare o a creare di sana pianta un file che impedisca che parta la rigenerazione... cioè ogni tanto mi parte lo stesso la rigenerazione... già è stata in officina altre 4 volte è l'ultima volta mi ha detto questo ragazzo che c'è un sensore di temperatura dentro diciamo il Fap fasullo che hanno montato che sballato è che ogni tanto me la fa partire Staremo a vedere dopo la sostituzione però vi posso dire che la macchina rende molto di più agli alti giri e consuma meno
 
Del consumare meno già è tantissimo. Che rende di più agli alti , a mio parere parlo, mi importa meno perché parliamo sempre di un diesel. La fai arrivare al limite proprio per necessità in caso di sorpassi
 
Del consumare meno già è tantissimo. Che rende di più agli alti , a mio parere parlo, mi importa meno perché parliamo sempre di un diesel. La fai arrivare al limite proprio per necessità in caso di sorpassi
Guarda ti premetto che cammino prevalentemente in città e qualche chilometro di strada diciamo da 70 km/h e in questo pieno sto riuscendo a stare sui 20 al litro di media. Poi ti posso dire che per fare la revisione ce la siamo scambiati con un amico mio Chi ha la stessa mia macchina e sia io che lui abbiamo notato la differenza
 
Sì sì certo La differenza si vede . Sono d’accordo . Io questa settimana ho percorso 500 km mettendo 40 euro di gasolio
 
Sì sì certo La differenza si vede . Sono d’accordo . Io questa settimana ho percorso 500 km mettendo 40 euro di gasolio
Io ogni pieno resetto il trip A e il consumo medio...maledizione in autostrada a 130 consuma un botto tipo meno di 15 a litro... comunque dipende tanto dallo stile di guida
 
Sì certo , a 130 l’auto essendo un 1.1 consuma . Ma io percorrendo strade extraurbane , consuma meno . Quindi come percorrenza sto dai 400-500 km con 40 euro a malapena di gasolio, come ti dicevo prima, con il prezzo al 1,43 al litro
 
E fin lì...ok è un filtro.
Però da quanto ho letto serve o servirà, per gli iniezione diretta di nuova generazione.
La nuova normativa euro 6C (ora già euro 6D-temp) prevede limiti di PM10 più bassi anche per i benzina (li hanno portati ai livelli del Diesel), quindi per contenere queste emissioni è stato sviluppato il GPF (gasoline particulate filter) che viene montato su quei benzina che senza supererebbero il limite, in genere sono i motori ad iniezione diretta a doverlo montare poiché a causa del loro diverso tipo di funzionamento producono più PM10 delle controparti ad iniezione indiretta.
Non esiste nessuna norma che imponga il GPF ai benzina ad iniezione diretta, semplicemente se il motore (iniezione diretta o no) supera il limite deve dotarsi si un sistema di contenimento delle emissioni (che sia il GPS o un altro sistema poco importa basta che funzioni).
Il filtro dei benzina però non dovrebbe soffrire dei problemi di quello del diesel in quanto non necessita di iniettare più benzina per funzionare essendo a rigenerazione continua, quindi non dovrebbe mai intasarsi (se non a fine vita del filtro, cioè ad un chilometraggio per cui si potrebbe sostituire l'intera auto) ne diluire l'olio
 
Aggiornamento. Dopo un anno vi posso dire di aver finalmente risolto il mio calvario... la macchina va una meraviglia e consuma molto meno, sono stato in puglia questa settima a e praticamente essendo tutta pianura facevo 30 a litro. Tra andata soggiorno di 1 settimana e ritorno ho fatto 1600 km compresa autostrada con una media di 22 a litro. La macchina non mi da più problemi di innalzamento di olio. Revisione passata senza problemi solo sgasando superava i valori di opacità ...la macchina inquina pochissimo.
 
quindi anche senza fap riesci a passare la revisione?
 
Indietro
Alto Basso