• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rimozione fap

A quanto pare si. Pero mi hanno detto che accellerando a regimi di giri piu alti superava i valori
 
ma il problema che ti dava la centralina era solo una spia accesa o ti andava in blocco il motore? come l'hai risolto?
 
Siccome il file non era perfetto perche non avevono mai defappato una rio hanno impegato 4 interventi per farlo funzionare alla perfezione...forse lo hanno creato a catania il file.
Comunque a me lampeggiava la spia avaria motore e partivano delle rigenerazioni a caso specialmente quando facevo 1 2 3 4 tirandole un po fino a 120
 
Dovrebbe essere compreso in caso di malfunzionamenti dovuti a difetti, l'eventuale intasamento dovuto a troppe mancare rigenerazioni non rientra in quanto il problema deriva da un non corretto utilizzo dell'auto (almeno credo)

Salve, ho una Sportage del 2019, è già la seconda volta che mi succede il problema dell'accensione della spia del FAP, ieri l'ho portata, e hanno fatto la rigenerazione,ma da quanto ho capito, se il problema dovesse ripresentarsi devo pagare l'intervento,cosa che non mi sembra giusta....Cmq ho chiamato il n° verde KIA 800 183 418, ho spiegato il problema, e l'operatore mi ha riferito, che se dovesse ripresentare il problema di richiamarli,perchè poi loro stessi si mettono in contatto con l'ufficio garanzia.Purtroppo quando devono vendere, delle volte non spiegano tutto....Questa volta mi sono lasciato fregare, ma la prox auto, sarò molto più attento nella scelta....Buona serata.
 
Salve, ho una Sportage del 2019, è già la seconda volta che mi succede il problema dell'accensione della spia del FAP, ieri l'ho portata, e hanno fatto la rigenerazione,ma da quanto ho capito, se il problema dovesse ripresentarsi devo pagare l'intervento,cosa che non mi sembra giusta....Cmq ho chiamato il n° verde KIA 800 183 418, ho spiegato il problema, e l'operatore mi ha riferito, che se dovesse ripresentare il problema di richiamarli,perchè poi loro stessi si mettono in contatto con l'ufficio garanzia.Purtroppo quando devono vendere, delle volte non spiegano tutto....Questa volta mi sono lasciato fregare, ma la prox auto, sarò molto più attento nella scelta....Buona serata.
Dipende: se fai un uso non corretto dell’auto diesel il problema non è della macchina
 
@daddyser questa discussione non ha nulla che vedere con i problemi della tua Sportage, qui si parla di rimozione FAP sulla piccola RIO. Se hai dei dubbi usa la sezione Sportage.

Torniamo in topic, grazie. :ciao:
 
Dipende: se fai un uso non corretto dell’auto diesel il problema non è della macchina

Quale sarebbe, l'uso scorretto dell'auto?Faccio sui 70 KM, al giorno, in città ci devo pure entrare per tornare a casa,giro per le mie commissioni lavorative,e familiari....un uso penso corretto....SCusami tu come la usi?
Post automatically merged:

@daddyser questa discussione non ha nulla che vedere con i problemi della tua Sportage, qui si parla di rimozione FAP sulla piccola RIO. Se hai dei dubbi usa la sezione Sportage.

Torniamo in topic, grazie. :ciao:

Era solo un comento all'utente Chiper, nulla di più, fatto per altro in modo educato e gentile....;)
 
con uso non corretto di un motore diesel con FAP si intende un utilizzo cittadino, pochi km al giorno, tante accensioni e spegnimenti, rigenerazioni FAP interrotte, ecc...
ORA:
Torniamo in topic, grazie. :ciao:
 
Io per capriccio ho cambiato auto e ho preso a novembre la nuova Rio a gpl . Ma se non fosse stato possibile , avrei rimosso dpf e egr chiusa . Con tutte le possibili conseguenze che già conosciamo . Si ok le ho provate tutte , sapevo quando faceva le rigenerazioni e quindi non spegnevo mai l’auto , la portavo su strada , la spia Lampeggiante avaria motore in 135000 km percorsi mai accesa , però tutto questo non bastava , e quindi come unica opzione era quella è l’avrei fatto ben volentieri. Aveva la 1.1 crdi
 
Partiamo che non sono un FUN KIA lo comprata per necesita da una persona che la venduta per questa causa .Lo comprata nell dicembre 2018 ho installato un OBD2 con torque che mi avisa sempre quando ce una rigenerazione in corso .se non hai tempo anche da fermo in max 5 min la rigenerazione termina senza buttare gasolio nel olio .ma non sara perffeta.in poche parole quando una rigenerazione e fata bene per 1 /2 giorni la pressione nel fap e di 0,00 bar quando e fatta male e di 1 / 2 bar ...e quando arriva a 15 bar in stazionamento e pronta per la rigenerazione ...puoi tranquilamente portarla a fare un 10 km in 4-a a 90 km orari... Ho fatto il tagliando a febraio e l'olio e sempre come lo messo faccio cinisello -cologno 7km ... da lunedi a venerdi tante volte la matina quando arrivo al lavoro entra in rigenerazione se ho tempo 10 min faccio dei giri intorno alla ditta finche finisce se no parcheggio la temgo a 3000 giri la machina entra in alarme si stabilizza a 2000 da sola e in max 5 min finisce la rigenerazzione .in 2 parole con 5€ un po di pazienza hai fatto tutto .
 
Aggiornamento. Dopo un anno vi posso dire di aver finalmente risolto il mio calvario... la macchina va una meraviglia e consuma molto meno, sono stato in puglia questa settima a e praticamente essendo tutta pianura facevo 30 a litro. Tra andata soggiorno di 1 settimana e ritorno ho fatto 1600 km compresa autostrada con una media di 22 a litro. La macchina non mi da più problemi di innalzamento di olio. Revisione passata senza problemi solo sgasando superava i valori di opacità ...la macchina inquina pochissimo.
Ciao "Lele1993"

Volevo chiederti una mano, io oggi ho fatto rimuovere il fap alla mia Kia rio 1.1 CRDI, e, a 4 km dall'officina, mi ha dato il tuo identico problema... dunque, prima di passare un calvario di 1 anno, avresti qualche consiglio da darmi?
Ti ringrazio in anticipo.

P.s. È da un po' che nessuno scrive a proposito di questo topic, spero riceverai il messaggio.
 
Riesumo questo thread sperando che qualcuno mi possa dare una risposta.
Ho recentemente dovuto far rimuovere il FAP alla mia 1.1 diesel (svuotando meccanicamente il pezzo + inibendolo elettronicamente) poiché nonostante avessi fatto smontare e lavare il filtro più volte, continuava a darmi problemi di spie e rigenerazioni incompiute. Dopo aver dovuto cambiare l'olio due volte in 1000 km, ho preso questa sofferta decisione, poiché avrei preferito mantenere l'auto in configurazione originale.
Tuttavia, nonostante la macchina adesso vada perfettamente, senza spie, rigenerazioni o difetti, fa una puzza incredibile che non mi abbandona mai. Mi basta accenderla ed all'esterno non si può stare, meno che meno se in ambienti senza ricambio d'aria come un garage.
Qualcuno che ha fatto la stessa operazione di rimozione del filtro antiparticolato ha riscontrato lo stesso problema? Oppure secondo voi chi mi ha fatto il lavoro non si è limitato a svuotarmi solamente il FAP, ma ha anche avuto la geniale pensata di rimuovere il catalizzatore (dato che è all'interno dello stesso tubo, montato in serie)?
Grazie a chi mi saprà dare una mano
 
Probabilmente il problema sta nel fatto che hai svuotato il tuo fap rendendo così lo scarico completamente libero. Di norma, chi decide per la rimozione del fap, toglie l'intero pezzo mettendo un downpipe (anche per evitare contropressioni) con un catalizzatore di tipo sportivo, anche un 200celle.
 
In realtà il preparatore mi ha confermato che ha rimosso solo il FAP, lasciando in sede il catalizzatore originale. Quindi non si dovrebbe essere svuotato completamente il tubo. E' possibile una puzza del genere anche se il catalizzatore è ancora presente?
 
Indietro
Alto Basso