• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rimozione fap

I motori multijet sapevo hanno tutte e due insieme catalizzatore e dpf, dato che la rio 1.1 l’ho avuta pure io per 6 anni , forse da qualche parte ho lo spaccato dello scarico dall’inizio alla fine pure prr vedere da cosa è composto effettivamente e come è fatto. Se lo trovo lo condivido qui
 
In realtà il preparatore mi ha confermato che ha rimosso solo il FAP, lasciando in sede il catalizzatore originale. Quindi non si dovrebbe essere svuotato completamente il tubo. E' possibile una puzza del genere anche se il catalizzatore è ancora presente?
Certamente, dato che, da quanto ho capito, preso il fap, aperto, svuotato rompendo tutto il contenuto ceramico e riscaldando tutto. Lasciando così tutto il pezzo in posizione ma..... Vuoto
 
Tecnicamente però il FAP è un elemento inerte, non contribuisce alla catalizzazione dei fumi, quindi può bloccare la fumosità ma non concorre nel diminuire eventuali odori. Quindi la mia domanda torna ad essere, come mai l'auto puzza se è ancora catalizzata ma non ha solamente il FAP? :rolleyes:
Post automatically merged:

I motori multijet sapevo hanno tutte e due insieme catalizzatore e dpf, dato che la rio 1.1 l’ho avuta pure io per 6 anni , forse da qualche parte ho lo spaccato dello scarico dall’inizio alla fine pure prr vedere da cosa è composto effettivamente e come è fatto. Se lo trovo lo condivido qui
Se lo trovi mi faresti un enorme favore nel condividerlo qui. Considera che la mia è la versione Euro 6, che penso differisca dalla Euro 5 proprio per la presenza del Filtro Antiparticolato
 
Ultima modifica:
Tecnicamente però il FAP è un elemento inerte, non contribuisce alla catalizzazione dei fumi, quindi può bloccare la fumosità ma non concorre nel diminuire eventuali odori. Quindi la mia domanda torna ad essere, come mai l'auto puzza se è ancora catalizzata ma non ha solamente il FAP? :rolleyes:
Post automatically merged:


Se lo trovi mi faresti un enorme favore nel condividerlo qui. Considera che la mia è la versione Euro 6, che penso differisca dalla Euro 5 proprio per la presenza del Filtro Antiparticolato
Se il problema lo poni come problematica post defap, allora la risposta ce l'hai già scritta sopra mentre, se invece il problema credi che non abbia nulla a che vedere col defap quindi ergo te lo faceva già prima dello svuotamento, controlla valvola egr, e candelette. Sulla egr mi viene da chiederti se percaso quando hai toccato l'elettronica non sia stata chiusa, in caso di chiusura, a macchina in moto sentiresti pizza tipo quella che descrivi, specie a motore freddo.
 
E' possibile una puzza del genere anche se il catalizzatore è ancora presente?
Lo sgradevole odore è dovuto alla fuliggine che non è più trattenuta dalla trappola del DPF ... esattamente quello che accadeva con i vecchi propulsori Diesel degli anni '80 e '90 privi dei dispositivi anti-inquinamento. Ma, dopo tanti anni, ci siamo dimenticati sia degli odori, sia dei terribili prodotti della combustione del gasolio.
 
Se il problema lo poni come problematica post defap, allora la risposta ce l'hai già scritta sopra mentre, se invece il problema credi che non abbia nulla a che vedere col defap quindi ergo te lo faceva già prima dello svuotamento, controlla valvola egr, e candelette. Sulla egr mi viene da chiederti se percaso quando hai toccato l'elettronica non sia stata chiusa, in caso di chiusura, a macchina in moto sentiresti pizza tipo quella che descrivi, specie a motore freddo.
Il preparatore non ha citato la valvola egr, quindi penso non sia stata chiusa. Mi informerò nei prossimi giorni.
Prima che defappassi invece la macchina non puzzava per niente.
Post automatically merged:

Lo sgradevole odore è dovuto alla fuliggine che non è più trattenuta dalla trappola del DPF ... esattamente quello che accadeva con i vecchi propulsori Diesel degli anni '80 e '90 privi dei dispositivi anti-inquinamento. Ma, dopo tanti anni, ci siamo dimenticati sia degli odori, sia dei terribili prodotti della combustione del gasolio.
Ho avuto una Mercedes c270 5 cilindri del 2003 per quasi vent’anni eppure non puzzava per niente 🤔
 
Ho avuto una Mercedes c270 5 cilindri del 2003 per quasi vent’anni eppure non puzzava per niente 🤔
Su questa versione, la W203, il FAP era in effetti un optional. Sei sicuro che la tua vettura non ne fosse equipaggiata?
 
...Ho recentemente dovuto far rimuovere il FAP alla mia 1.1 diesel (svuotando meccanicamente il pezzo + inibendolo elettronicamente) ... fa una puzza incredibile che non mi abbandona mai...
Grazie a chi mi saprà dare una mano
Ti do una mano, ma non come speravi tu:

1) vai dove fanno le revisioni e privatamente, senza far registrare nulla, fatti controllare la regolarità delle emissioni. Se, come temo, fossero totalmente sballate, inizia a metabolizzare il fatto che la macchina non è a norma di revisione e quindi, a meno che non venga sistemata, è stata trasformata in un costoso inutile ed ingombrante soprammobile (e se circoli così, rischi molto)

2) indossa sempre una mascherina FFP3 quando sei nei pressi della macchina fino a quando non hai risolto 'la puzza' : ti posso assicurare che il tumore ai polmoni è una brutta bestia, e se riesci a non prenderlo subito, è meglio

3) se ci tieni a quest'auto, ripristina con ricambi di qualità le parti manomesse

PS: Tengo per me i commenti sulla serietà del tuo 'preparatore'.

In bocca al lupo per le scelte che farai...
 
Tecnicamente però il FAP è un elemento inerte, non contribuisce alla catalizzazione dei fumi, quindi può bloccare la fumosità ma non concorre nel diminuire eventuali odori. Quindi la mia domanda torna ad essere, come mai l'auto puzza se è ancora catalizzata ma non ha solamente il FAP? :rolleyes:
Post automatically merged:


Se lo trovi mi faresti un enorme favore nel condividerlo qui. Considera che la mia è la versione Euro 6, che penso differisca dalla Euro 5 proprio per la presenza del Filtro Antiparticolato
Di che anno è la tua ? La mia era del 2013 ed era euro 5B , i filtri antiparticolato esistono da quando era uscita la normativa euro 4, che all’inizio era divisa tra euro 4 normale ed euro 4 con filtro antiparticolato (ho la prova proprio a casa che ho un doblò multijet del 2010) . Comunque si se lo trovo lo spaccato ben volentieri lo giro qui
 
Si, ne sono sicuro. Senza fap. Come anche le precedenti c220 del 1998 e Fiat Croma del 1990.
Vi garantisco che non facevano questa puzza 🙈
L'unica cosa che riesco ad immaginare (fatta salva l'integrità del catalizzatore) è che il meccanico a cui ti sei rivolto abbia, più o meno volontariamente, settato la EGR nella posizione fissa di "aperto". In tal modo, a qualsiasi regime motore, i gas di scarico verrebbero sempre e continuamente ricircolati nel collettore di aspirazione, che tenderebbe ad imbrattarsi con una grande quantità di residui oleo-carboniosi, producendo così lo sgradevole odore allo scarico ...
 
L'unica cosa che riesco ad immaginare (fatta salva l'integrità del catalizzatore) è che il meccanico a cui ti sei rivolto abbia, più o meno volontariamente, settato la EGR nella posizione fissa di "aperto". In tal modo, a qualsiasi regime motore, i gas di scarico verrebbero sempre e continuamente ricircolati nel collettore di aspirazione, che tenderebbe ad imbrattarsi con una grande quantità di residui oleo-carboniosi, producendo così lo sgradevole odore allo scarico ...
Ti ringrazio. A questo punto dovrò controllare sia l'integrità del catalizzatore andandolo a smontare ed ispezionare in prima persona, sia elettronicamente lo stato della valvola EGR.
 
L'unica cosa che riesco ad immaginare (fatta salva l'integrità del catalizzatore) è che il meccanico a cui ti sei rivolto abbia, più o meno volontariamente, settato la EGR nella posizione fissa di "aperto". In tal modo, a qualsiasi regime motore, i gas di scarico verrebbero sempre e continuamente ricircolati nel collettore di aspirazione, che tenderebbe ad imbrattarsi con una grande quantità di residui oleo-carboniosi, producendo così lo sgradevole odore allo scarico ...
In teoria , la valvola egr va chiusa , che io dalle mie parti hanno fatto sempre così , anche sulla mia che ho attuale . Lasciandola aperta non serve a nulla ecco
 
In teoria , la valvola egr va chiusa , che io dalle mie parti hanno fatto sempre così , anche sulla mia che ho attuale . Lasciandola aperta non serve a nulla ecco
Da solo, con un semplice scanner OBD, posso controllare se durante le varie fasi di utilizzo dell'auto rimane aperta o chiusa? O devo necessariamente usare degli strumenti professionali?
 
Indietro
Alto Basso