• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Rio diesel piantate? --- mito da sfatare!!!! ----

Quando avete ritirato l'auto avete richiesto il controllo del tecnico su strada?
Come da ''contratto'' ?
 
????? no..... mi ha detto solo vai a fare diesel che è secca..... ci vediamo a 30.000 km.....
 
Contratto: dice questo sulla voce COLLAUDO

Il proponente (cliente) ha diritto di richiedere per iscritto un collaudo del veicolo acquistato,collaudo che verrà effettuato dal collaudatore delegato dal venditore e alla presenza del PROPONENTE (cliente) o di un suo incaricato,prima del ritiro del veicolo.Il venditore rilascerà al PROPONENTE (cliente) una dichiarazione scritta circa i risultati del collaudo,che dovrà essere confermato dal collaudatore in cui giudizio è vincolante e definitivo.Qualora il PROPONENTE ritiri l'autoveicolo senza aver richiesto il collaudo,questo si considererà accettato incondizionamente e non potrà essere successivamente richiesto.


A mio avviso è utile farlo,perchè se ci sono problemi in teoria lo dovrebbe dire già il collaudatore,evitando complicanze successive nel caso in cui non si faccia questa richiesta.....
 
alla luce di quanto scritto si.... cmq sono stato fortunato perchè dopo una settimana e poco più di 1000 km la macchina va bene e ho consumato 0
 
Per chi acquista nuova auto e vuole avvalersi di questo diritto in allegato testo da stampare e personalizzare in base vs dati,l'ho appena stilato e credo vada piu che bene:

Il sottoscritto ----------- con il presente documento, come da contratto Kia richiedo il diritto di collaudo del veicolo acquistato ---- ---------- ---------- ,collaudo che verrà effettuato dal collaudatore (terza parte) delegato dal venditore e alla mia presenza ,prima del ritiro del veicolo. Il venditore rilascerà al sottoscritto una dichiarazione scritta circa i risultati del collaudo,che dovrà essere confermato dal collaudatore (con doppia firma ben leggibile e nominativi riportati in chiaro sulla dichiarazione) in cui giudizio è vincolante e definitivo. Risultati dettagliati da dichiarare su ogni parte di struttura/gomme/impianto elettrico/meccanico dell’auto acquistata.
Ove necessario in caso di problematiche tecniche riscontrate,segnalarle celermente al sottoscritto e al reparto tecnico delegato per la riparazione. Ogni difetto intrinseco di produzione o di trasporto, non dichiarato/omesso in fase di collaudo e riscontrato successivamente ad esso dal sottoscritto che acquista il mezzo sopra citato,imputa al venditore e collaudatore l’obbligo di provvedere celermente come da ‘Sistema di garanzia KIA ‘ alla risoluzione gratuita.





Firma venditore

------------------------

Firma Collaudatore


-------------------------

Firma Cliente

-------------------------
 
Ultima modifica:
Direi che è una procedura da avvocato più che altro....tipo una dichiarazione di assunzione di responsabilità del cliente stesso.Ai fini di problemi extraterrestri sarebbe più utile NON aver firmato niente entrambe le parti,fidati.
Tieni presente che su un auto nuova sfido chiunque a non riconoscere eventuali problemi su un auto da 7 anni di garanzia:),e in ogni caso per legge la concessionaria è obbligata a rivendere un prodotto conforme al 100%
Reputo più utile invece prima di uscire dall'autosalone controllare eventuali graffi,macchie di grasso sui sedili,funzionamento dei vetri posteriori se a manovella ecc...
 
Posso capire tutto,ma se cosi' fosse KIA stessa non consiglierebbe di fare il TEST prima di farsi consegnare l'auto,tante volte non si sà mai,dalla casa madre partono perfette in tutto ma la strada è lunga è tutto puo' accadere
 
Vedo che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda...:pva bè direi che siamo andati ben oltre l'Vedi l'allegato 294 in questa discussione riguardante le prestazioni del motore diesel;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, aggiorno sul motorino diesel..... 4.4 di media con 54 euro ho fatto quasi 800 km..... ho solo un unico difetto la mattina il minimo sobbalza e poi si regola, capita anche a voi???
 
Credo sia una prerogativa del 1.4 crdi,nulla di nuovo.Al massimo se la cosa non ti convince potresti andare in Kia a richiedere un aggiornamento della centralina(ammesso che tali migliorie non siano già state effettuate sulla tua auto in fase di costruzione).Ma io non me ne preoccuperei minimamente...anzi complimenti per la media consumi:) credo che il benzinaio potrà iniziare ad odiare anche la tua nuova auto:D
 
Credo sia una prerogativa del 1.4 crdi,nulla di nuovo.Al massimo se la cosa non ti convince potresti andare in Kia a richiedere un aggiornamento della centralina(ammesso che tali migliorie non siano già state effettuate sulla tua auto in fase di costruzione).Ma io non me ne preoccuperei minimamente...anzi complimenti per la media consumi:) credo che il benzinaio potrà iniziare ad odiare anche la tua nuova auto:D


Il benzinaio mi ama..... 5000 km al mese...... vedi tu... ho ritirato la macchina all'inizio del mese e ho già 2400 km

Dimenticavo munitevi di aletta parasole che vendono i marocchini, la macchina soffre il caldo il cruscotto scricchiola fino a che l'aria non lo riporta alla giusta dilatazione
 
Si l'ho sentita questa storia,fortunatamente(vuoi che quando riesco la tengo in box o in posteggi al fresco)sia la mia che quella di mia madre sembrano essere immuni a questo problema.
In ogni caso l'altro giorno al supermercato ho visto addirittura un copri volante argentato che riflette il calore in stile parasole(si usa solo per la sosta)...quasi quasi un euro lo butto anch'io per quando(se dio vuole)andrò in ferie...
 
Riaggiorno sulle prestazioni del motore 1.4.
Da nuovo sembrava un po lento e tranquillo e molto carente di potenza.
Dopo 2 settimane tut' altra storia, da reali soddisfazioni !

Quando entra in coppia (a tutte le marce) l' effetto pressione che ti spinge al sedile è davvero,davvero soddisfacente :D.Il motore ora è piu sciolto e anche se si passa da bassi regimi a alti in pochi secondi risponde alla grande,il turbo è la ciliegina sulla torta e silenziosità generale da auto di categoria superiore.

Per i consumi a me il trip segnala 6.1,con città e autostrada ma forse piu città
 
Ultima modifica:
Il turbo é sempre il turbo;).Per i consumi in città purtroppo l'antiparticolato gioca a sfavore delle vetture a gasolio.Piú si usa in cittá e prima rigenera consumando altro carburante per il sistema di post iniezione presente nel sistema.
 
Indietro
Alto Basso