• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Riscaldamento e Raffrescamento da remoto

Spingere le EV non credo proprio perche' con il prezzo che se le fanno pagare non sono alla portata di tutti, sinceramente abitando a Roma dove la temperatura e sempre gradevole e solo in estate raggiunge dei picchi di calore non sopportabili se lasci la macchina svariate ore sotto la canicola ,avro usato il raffrescamento 2 volte e mai i sedili riscaldati o raffreddati.
 
Buongiorno a tutti i kiromani, come sapete, sono in attesa della mia niro, nel frattempo leggo e rileggo notizie su di essa. Toglietemi un dubbio, accendendo l'aria condizionata, va immediatamente in moto il termico indipendentemente dalla carica della batteria. Questo a tutte le temperature, è così?
Post automatically merged:

Kia niro full hybrid
 
Buongiorno a tutti i kiromani, come sapete, sono in attesa della mia niro, nel frattempo leggo e rileggo notizie su di essa. Toglietemi un dubbio, accendendo l'aria condizionata, va immediatamente in moto il termico indipendentemente dalla carica della batteria. Questo a tutte le temperature, è così?
Post automatically merged:

Kia niro full hybrid
No, se il termico è già a temperatura o non fa troppo freddo non si accende a priori.
 
E chi muove il compressore a. c.?
 
E chi muove il compressore a. c.?
Credo che il compressore di per sé sia alimentato dalla batteria più che dal termico, che invece serve più che altro per riscaldare l'aria in ingresso, ma non sono un mega esperto in materia.
 
Il compressore è alimentato esclusivamente da energia elettrica.
Non ha alcuna connessione meccanica con il motore.
 
se hai bisogno di sola aria fredda, il motore termico non si accende, come ha scritto niromane il compressore è elettrico
se invece la temperatura impostata richiede aria calda si accende anche il motore per scaldare l'acqua
visto che il compressore è già elettrico non ho capito perché non hanno messo direttamente un pompa di calore, non credo
sarebbe aumentato il consumo
 
se hai bisogno di sola aria fredda, il motore termico non si accende, come ha scritto niromane il compressore è elettrico
se invece la temperatura impostata richiede aria calda si accende anche il motore per scaldare l'acqua
visto che il compressore è già elettrico non ho capito perché non hanno messo direttamente un pompa di calore, non credo
sarebbe aumentato il consumo
Aumentava sicuramente il costo dell'auto
 
Grazie per le delucidazioni
 
Salve il ho una PHEV e riesco solo a decidere quando fare o fermare la carica elettrica con il cavo
 
Anche sulla Sportage Phev stessa cosa.. la app fa vedere tutto, ma non puoi interagire con nulla.. ha una batteria da 13 KW più che sufficienti per accendere 5 minuti l'aria condizionata o lo sbrinamento prima di partire. basterebbe davvero poco: impostazione ora partenza e lei 5 minuti prima sa quel che deve fare in base a quanto attivato ( per il clima prenderebbe le ultime impostazioni). ovviamente come detto con la limitazione dello stato di carica minimo.
sarebbe bello avere poi le immagini dalle telecamere perimetrali da remoto ma è un discorso diverso..
 
Solo la niro ev e la ev6 hanno questa funzione da remoto puoi attivare il raffrescamento dell'abitacolo.
 
chiesi al supporto tempo fa, mi dissero che c'erano questioni legali/di sicurezza. perché se la batteria va troppo giù poi parte il motore. evidentemente le modifiche da fare sono pesanti, perché dovrebbero disaccoppiare le due cose.
sulle elettriche invece il motore termico non c'è...
 
basterebbe indicare al software un limite minimo sotto il quale non è possibile l'attivazione per evitare di accendere in termico. comunque 5 minuti di climatizzatore non sono così energivori, si pensi all'autoradio o al tempo che occorre anche solo per un aggiornamento..
 
basterebbe indicare al software un limite minimo sotto il quale non è possibile l'attivazione per evitare di accendere in termico. comunque 5 minuti di climatizzatore non sono così energivori, si pensi all'autoradio o al tempo che occorre anche solo per un aggiornamento..
Esattamente come ho scritto io all'inizio.
 
Indietro
Alto Basso