• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Riscaldamento e Raffrescamento da remoto

No, non puoi MAI tenere acceso il motore a veicolo parcheggiato, pena un'ammenda di circa 400€, quindi come dicevo la responsabilità del singolo non c'entra nulla, ci può tranquillamente pensare il software a non permetterti di accendere il motore "da remoto", bensì ad usare solo la batteria dell'ibrido "finché c'è" (entro ovviamente una minima percentuale per la successiva accensione). Sta solo nel volerlo fare.

Che tu non possa farlo, come dicevo prima, è appunto la regola
Che poi l'italiano medio cerchi comunque di farlo perchè il sedile è troppo freddo, il volante troppo caldo, il ginocchio faccia contatto col gomito è un altro paio di maniche
Evidentemente sulle HEV ci saranno delle regolamentazioni più stringenti oppure risulta complicato sviluppare una logica automatizzata che non vada ad implicare necessariamente l'utilizzo del termico, visto che invece sulle EV pure queste funzioni sono implementate 🤷‍♂️
 
ma senza tirare in ballo la parte termica che produce scarichi e relativi problemi normativi, basterebbe usare la parte elettrica: in estate il climatizzatore per raffrescare, in inverno magari poter attivare sedili e volante riscaldati. anche perchè la mia in estate ogni tanto anche da sola si attiva per raffrescare le batterie..
nei modelli VOLVO XC60 PHEV la cosa è possibile, così pure nei modelli Citroen, Opel...
Immagine 2022-09-06 100049.jpg


Immagine 2022-09-06 100539.jpg

Immagine 2022-09-06 095513.jpg
 
Ultima modifica:
Che tu non possa farlo, come dicevo prima, è appunto la regola
Che poi l'italiano medio cerchi comunque di farlo perchè il sedile è troppo freddo, il volante troppo caldo, il ginocchio faccia contatto col gomito è un altro paio di maniche
Evidentemente sulle HEV ci saranno delle regolamentazioni più stringenti oppure risulta complicato sviluppare una logica automatizzata che non vada ad implicare necessariamente l'utilizzo del termico, visto che invece sulle EV pure queste funzioni sono implementate 🤷‍♂️
Nessuna regolamentazione in tal senso, l'unica è che appunto non può accendere la parte termica senza il conducente a bordo (ma che anche quella è eludibile, la Ford Puma lo fa), è che secondo me devono darti qualche limitazione in merito alle "funzioni" per spingere le persone alle EV, facendo diventare funzioni così comode delle "esclusive".
 
Oggi ho ritirato la mia Carens da parcheggio lunga sosta di Fiumicino. Vi posso assicurare che, nonostante fosse in pieno sole da alcune ore, è bastato aprire tutti i finestrini fino a quando non è cominciata ad uscire l'aria ben fredda e tempo due minuti la ventola era già a metà della potenza. Per le volte che l'auto rimane al sole per tante ore non so quanto sia utile tale funzione. Un buon schermo proteggi cruscotto fa molto di più.
 
È l'ennesima funzione quasi inutile, e come tutto soggetta a guasti extra, che viene propinata sia come specchietto per le allodole, sia per giustificare gli elevatissimi prezzi.
 
Per chi ha bambini piccoli invece la ritengo utile... e la cosa dei GUASTI Extra è esagerato, non parliamo di impianti ad hoc, ma di apparati di serie.. molti di noi si sono indirizzati verso questi modelli per le innovazioni e le tecnologie che hanno a prezzi tutto sommato contenuti rispetto alla concorrenza.. se ogni cosa extra viene vista come un "capriccio" allora stiamo freschi, potrebbe essere anche un capriccio avere 100Cv tanto più dei 130 non puoi fare.. l'autoradio con 20 altoparlanti? ne basta uno, ...
 
Sul sistema di condizionamento della mia precedente VW Golf (climatronic) l’impianto riconosceva automaticamente attraverso dei sensori quando attivare il ricircolo dell’aria (ad esempio in galleria o dove l’areazione non era sufficiente). Sapete per caso se anche sulle Kia in genere ed in particolare sulla mia Ceed tale opzione esita?
 
si, il sistema prima delle gallerie ad esempio attiva il ricircolo in automatico.
 
Tanto per suffragare quanto ho più volte cercato di spiegare, le altre marche, tra cui l'"""italianissima""" Dr, se ne sbattono il belino dell'ecologia e del pianeta e addirittura ti permettono di accendere l'auto da remoto anche se totalmente termica, figuriamoci quanto poco ci vorrebbe limitare l'accensione solo fino a un 20% di carica residua della batteria, guardare per credere:
 
Buongiorno a Tutti. Confermo che si tratta di una normativa antinquinamento ( La stessa che dice che quando sei al passaggio a livello devi spegnere il motore anche in pieno inverno o sotto il cocente sole estivo). Il sistema plug-in (teoricamebte utilizzabile al contrario delle HEV) in automatico fa partire il motore quando la batteria è scarica e allo stato attuale andrebbero introdotte importanti modifiche hw e sw per bloccare questa procedura. Anche solo per utilizzarla per scaldare volante o sedili o rinfrescare la macchina.
Ovviamente valgono tutte le considerazioni del 'babbo morto'
Spero di essere stato utile
Buona Kia a tutti
Post automatically merged:

Tanto per suffragare quanto ho più volte cercato di spiegare, le altre marche, tra cui l'"""italianissima""" Dr, se ne sbattono il belino dell'ecologia e del pianeta e addirittura ti permettono di accendere l'auto da remoto anche se totalmente termica, figuriamoci quanto poco ci vorrebbe limitare l'accensione solo fino a un 20% di carica residua della batteria, guardare per credere:
Mah... mi informerò... ammetto ignoranza
 
Ma la normativa ti dice che non devi inquinare "a babbo morto", e ci sta, però climatizzatore, sedili riscaldati e raffrescati e volante riscaldato non inquinano perché usano solo la batteria dell'ibrido (correggetemi se sbaglio), quindi che non vengano a dire che è "solo" una questione normativa, è più una cosa commerciale per dare dei plus alle plug-in o EV e giustificare prezzi (nel caso della Niro per esempio) di rispettivamente 7k e 14k euro in più.
Non credo sia una questione di normativa. Piuttosto di omologazione che kia forse ha deciso di non richiedere in europa. E dico questo perché volvo xc60 diesel mhev appena immatricolata la puoi accendere e spegnere tranquillamente da app.
Fosse solo questione di normativa allora NESSUNA casa e NESSUN modello (se non full electric) dovrebbe portersi accendere by app
 
può essere anche solo una questione di interpretazione della normativa, se più case cominciano a interpretare in modo più lasco magari prima o poi lo farà anche KIA ma per il momento i legali non avranno voluto prendere rischio.
A livello di omologazione non credo cambi granché
 
cmq lo feci presente una volta all'assitenza KIA di UVO Connect, e mi risposero proprio che era una questione di normativa.
Buonasera, scusate l'intromissione, ma con Ford si può accendere sia motore che clima per 10 minuti in remoto, la normativa non dovrebbe essere valida anche per lei?
 
Indietro
Alto Basso