• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Riscaldamento e Raffrescamento da remoto

@Longastrino quali sono i consumi al minuto dell'aria condizionata e dell'autoradio? e quelli durante l'aggiornamento?
Ho sempre pensato che l'aria condizionata consumasse molto di più, infatti nelle automobili con pochi cavalli si sente tantissimo la perdita di potenza quando l'accendi, mentre se accendi l'autoradio non succede nulla. Però la mia era una considerazione empirica, appunto.

Per l'aggiornamento non sono sicuro sia la stessa cosa. innanzitutto o si fa a macchina accesa, oppure si spegne il display, e questo già abbatte i consumi perché è noto che anche su tablet e cellulari, il display è una delle cose più energivore. inoltre spegnendo il display non c'è necessità di far girare delle routine che aggiornano le info sul display durante l'update, lavora solo il SOC e l' I/O tra memoria e chiavetta. Sono spenti pure i ventilatori che fanno girare l'aria e qualsiasi altra luce (ambiente, cruscotto, pulsanti, ...)
 
@Demetrio72 il calo di potenza accendendo il clima non è dovuto all'assorbimento di corrente, ma al fatto che il compressore è attivato dal motore e quindi assorbe qualche cavallo di potenza, una questione "fisica".
Per il resto, l'assorbimento elettrico /consumo dei vari componenti credo sia reperibile solo consultando i dati tecnici degli stessi.
 
il discorso ha una valenza che trova.. avendo una batteria da 14Kw il consumo per avviare una pompa e una ventola si attesta dai 2 ai 3 Kwh ( media di assorbimento dei climatizzatori) quindi teoricamente anche le HEV con batteria da 1.4 Kw potrebbero tenerla accesa10 minuti e avere un residuo di energia. per una PHEV che ne ha a disposizione 14 di Kw non vedo il problema. Integrare poi un limite minimo di residuo batteria per l'attivazione della funzione sarebbe una bazzecola a livello sofwtare, ( IF "carica batteria" > 25% DO "climatizzazione remoto ON") fine.. 😄

edit, ora ho l'auto in carica, appena è carica accendo l'auto e imposto il clima per 15 minuti a 22° poi controllo lo stato della batteria.
la prova regina
 
Ultima modifica:
@Demetrio72 il calo di potenza accendendo il clima non è dovuto all'assorbimento di corrente, ma al fatto che il compressore è attivato dal motore e quindi assorbe qualche cavallo di potenza, una questione "fisica".
Per il resto, l'assorbimento elettrico /consumo dei vari componenti credo sia reperibile solo consultando i dati tecnici degli stessi.
sulle auto "normali" il clima è attivato dal motore tramite cinghia di distribuzione. nella nostra sarà completamente elettrico altrimenti non potrebbe funzionare a macchina spenta. gli altri servizi (ventole, autoradio, ...) sono cmq elettrici ma non credo l'auto vada in sofferenza nel loro utilizzo visto che potrebbero stare accesi qualche ora con la batteria servizi, che non è paragonabile alla nostra.
l'autoradio ad esempio consuma 3-4 A perciò non mi aspetto che l'infotainment nel suo complesso consumi molto di più (dai tempi delle autoradio i consumi saranno migliorati).
siamo quindi lontani dai 2-3 KW che indicava Longastrino come consumo del clima.
Detto ciò in linea di principio sarebbe tutto fattibile, ma non lo fanno, adducendo questioni legislative interpretate in modo magari fin troppo restrittivo. l'attivazione da remoto è possibile sulla e-Niro quindi difficile capire perché non si faccia sulle altre.
 
C'è già stata questa discussione da qualche parte nel forum e avevano appurato che solo sulle EV è completamente elttrico.

Relativamente all'assorbimento elettrico, come ho scritto prima, bisognerebbe controllare sui dati tecnici degli stessi, qualsiasi altra "sparata" a riguardo, rimane tale.

Ricordo che, a macchina spenta, dopo un po' che gli altri accessori elettrici funzionano compare l'avviso di spegnimento per non scaricare la batteria (batteria in esaurimento, mi sembra che sia scritto).
 
Sulla mia plug in il clima é elettrico e non una "sparata".
 
Sulla mia plug in il clima é elettrico e non una "sparata".
Non capisco cosa vuoi dire, puoi spiegarti?
Nella mia frase il soggetto di "sparata" sono tutte le ipotesi sull'assorbimento elettrico del clima.
 
Allora ho frainteso a cosa era riferito sparata, non era chiaro. Comunque in media anche cercando sul web la miriadi assorbimento è quella, poi ovviamente dipende dalla bontà dell'impianto. Ora saranno sicuramente più efficienti. Buona domenica!
 
C'è già stata questa discussione da qualche parte nel forum e avevano appurato che solo sulle EV è completamente elttrico.

Relativamente all'assorbimento elettrico, come ho scritto prima, bisognerebbe controllare sui dati tecnici degli stessi, qualsiasi altra "sparata" a riguardo, rimane tale.

Ricordo che, a macchina spenta, dopo un po' che gli altri accessori elettrici funzionano compare l'avviso di spegnimento per non scaricare la batteria (batteria in esaurimento, mi sembra che sia scritto).
In tutte le versioni della Niro il climatizzatore (per l'aria fredda) è alimentato solo dalla batteria dell'ibrido, tant'è che si scarica molto più velocemente rispetto a quando è spento.
Discorso ovviamente diverso per l'aria calda che a meno di pompe di calore necessita rigorosamente del riscaldamento da parte del motore termico.
 
In tutte le versioni della Niro il climatizzatore (per l'aria fredda) è alimentato solo dalla batteria dell'ibrido, tant'è che si scarica molto più velocemente rispetto a quando è spento.
Discorso ovviamente diverso per l'aria calda che a meno di pompe di calore necessita rigorosamente del riscaldamento da parte del motore termico.
Quando avrò tempo cercherò la discussione di cui ho solo qualche ricordo, dove se ne era parlato, per completezza
 
Sarò breve: per le phev-hev è esclusivamente un problema normativo che nessuna marca vuole affrontare ragioni politiche (fonte attendibile in Kia). La "responsabilità " del singolo di attivare solo quando si può è utopia in Italia (e non solo)
Ciao a tutti
 
Sarò breve: per le phev-hev è esclusivamente un problema normativo che nessuna marca vuole affrontare ragioni politiche (fonte attendibile in Kia). La "responsabilità " del singolo di attivare solo quando si può è utopia in Italia (e non solo)
Ciao a tutti
Ma non c'entra niente la responsabilità del singolo, basta fare l'automatismo sull'auto, che ti permette di raffrescare l'abitacolo solo fino al raggiungimento del (per esempio) 20% di carica residua della batteria. Arrivato a quella percentuale il raffrescamento si spegne. Fine.
 
Ma non c'entra niente la responsabilità del singolo

C'entra eccome... "attivare quando si può" non si riferisce al rischio che tu ti possa scaricare la batteria, ma al luogo dove si trova l'auto, se può o non può essere accesa da remoto per riscaldare/raffrescare l'abitacolo
In Italia l'esigenza del singolo è SEMPRE vincente su qualunque regola venga imposta, a prescindere dal fatto che sia o non sia sensata
 
Ultima modifica:
C'entra eccome... "attivare quaando si può" non si riferisce al rischio che tu ti possa scaricare la batteria, ma al luogo dove si trova l'auto, se può o non può essere accesa da remoto per riscaldare/raffrescare l'abitacolo
In Italia l'esigenza del singolo è SEMPRE vincente su qualunque regola venga imposta, a prescindere dal fatto che sia o non sia sensata
No, non puoi MAI tenere acceso il motore a veicolo parcheggiato, pena un'ammenda di circa 400€, quindi come dicevo la responsabilità del singolo non c'entra nulla, ci può tranquillamente pensare il software a non permetterti di accendere il motore "da remoto", bensì ad usare solo la batteria dell'ibrido "finché c'è" (entro ovviamente una minima percentuale per la successiva accensione). Sta solo nel volerlo fare.
 
Diversamente qualche furbone finirebbe col lasciarla accesa delle mezz'ore in box/garage col motore termico acceso.
 
Indietro
Alto Basso