• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

Sembra oramai appurato che il problema sia da imputare ai cerchi da 19", oltre che a pneumatici più o meno rumorosi.
Io ho usato per un periodo la MHEV benzina con cerchi 18 e aveva lo stesso problema a 50/70 e 120/130 dipendeva soprattutto dal tipo di asfalto
 
Ciao, cerchi da 19. Sono stato stamattina in concessionaria ed abbiamo fatto una ventina di km con un meccanico il quale ha constatato che anche a basse velocità (53 km/h) si sente. Ha detto che è il primo caso che gli capita, secondo lui è un problema di pneumatici, ha fatto parecchie foto dell’ant sx ed invierà la segnalazione in Kia che a sua volta si dovrà rapportare con Michelin. Mi faranno sapere e non è esclusa la visita di un ispettore
Ciao, vi aggiorno; Michelin ha fatto arrivare in concessionaria un nuovo treno di gomme di uguale modello le Premacy4; montate, provate e idem!! Stesso problema alle medesime velocità; sabato 19 novembre ho montato nuove invernali BRIDGESTONE LM005 235/50 R19 e problema sparito!! Non si sente più nulla a qualsiasi velocità; mi recherò in concessionaria perché al prossimo cambio non rimonto le precedenti!
 
Ciao, vi aggiorno; Michelin ha fatto arrivare in concessionaria un nuovo treno di gomme di uguale modello le Premacy4; montate, provate e idem!! Stesso problema alle medesime velocità; sabato 19 novembre ho montato nuove invernali BRIDGESTONE LM005 235/50 R19 e problema sparito!! Non si sente più nulla a qualsiasi velocità; mi recherò in concessionaria perché al prossimo cambio non rimonto le precedenti!
Ciao, con le Michelin il problema è fortemente amplificato per il tipo di tassellatura. Io con le Pirelli Zero l'ho ridotto molto ma lo sentivo ancora, specie su certi asfalti. Con queste Bridgestone è proprio completamente sparito ? Io ora ho messi cerchi da 18 e "gommacce" invernali di sottomarca e non si sente più ma ad Aprile so che tornerò nell'agonia del problema .
 
Nel mio caso il rumore è sparito quando ho montato cerchi da 18 e gomme invernali, per poi tornare a sentirlo quando ho rimesso cerchi e gomme estive, seppur molto attenuato con le Pirelli rispetto alle Michelin di serie. Peccato non aver avuto conferma prima delle tue bridgstone, ma in ogni caso mi sarebbero servite in versione estiva. Altrettanto strano che ci siano stati cosi pochi utenti ad avere il problema.
 
Le Michelin per quanto riguarda il rumore sono una porcheria. Io ho iniziato a viaggiare in silenzio da quando ho messo le Maxxis, sono passati 15k km e tutto perfetto, le ho fatte girare ieri dal gommista
 
Aggiornamento: in concomitanza di un rumore generato da 2 tubi dell' aria condizionata che si toccavano, ho riprovato a far analizzare la risonanza del rotolamento. Hanno provato a portarla a controllare l'assetto, convergenza ecc. Mi hanno detto che è un rumore non risolvibile che affligge la versione con i cerchi da 19. Insomma me lo devo tenere. ( come immaginavo io avendone provata un altra identica e verificato lo stesso problema ) .
 
stavo leggendo ma forse mi sono perso allestimento e motore...
io appena ritirato una 1.6 diesel automatica 4wd gtline plus, ho solo 1000 km ma non ho fatto caso a questa risonanza quando rientro a casa ci starò attento.
 
Io per ora dopo un anno nessuna risonanza, mi tocco che è meglio
 
stavo leggendo ma forse mi sono perso allestimento e motore...
io appena ritirato una 1.6 diesel automatica 4wd gtline plus, ho solo 1000 km ma non ho fatto caso a questa risonanza quando rientro a casa ci starò attento.
Quindi hai i cerchi da 19... e immagino le Michelin ? Sull' asfalto un po' ruvido, ai 55-60 non senti un suono tipo uno che soffia in un tubo ? lo fa anche ai 130 sull' asfalto drenante in autostrada. Se andate a pagina 2 di questo post c'è proprio un video in cui si sente chiaramente. La cosa strana è che mi hanno fatto provare una macchina identica diversa solo per colore e lo faceva pari pari...
 
In autostrada a 120 130 per circa una 15ina di km su asfalto drenante, nessun rumore.
Confermo michelin primacy 4
 
Incredibile. Me l'hanno portata dal gommista per verificare che non uscisse dalla casa con un assetto errato ma nulla... Non mi resta che provare in un altra concessionaria per vedere se hanno personale più brillante o più forza per chiedere spiegazioni alla casa madre.
Grazie del feedback
 
Vista questa enorme differenza, ho visto il tuo video, vuoi confrontare qualche particolare? La mia appena immatricolata.
Posso farti delle foto della parte anteriore sinistra magari una paratia diversa?
 
Incredibile. Me l'hanno portata dal gommista per verificare che non uscisse dalla casa con un assetto errato ma nulla... Non mi resta che provare in un altra concessionaria per vedere se hanno personale più brillante o più forza per chiedere spiegazioni alla casa madre.
Grazie del feedback
Ti confermo, anche sulla mia nessun rumore di quel tipo, ho fatto una prova stamattina a radio spenta 50/60 kmh niente.
Gt line MH diesel con Michelen primacy 4 e cerchi da 19 ritirata il 10/7.
 
Ho fatto un altra segnalazione sul sito della Kia, mi hanno chiamato ma come al solito non sono autorizzati a vedere il video che mostra il difetto... e dicono che se è una caratteristica della macchina difficilmente è risolvibile ( e fin qui c'ero arrivato anche io ). Per fortuna tra una mesata metto i cerchi da 18 e gomme invernali, così il problema va in pausa fino ad aprile.
 
Indietro
Alto Basso