• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

per quanto mi riguarda non sono le gomme, se vado a 130 con finestrini dietro aperti 4 dita ( dietro ho un cane ) c'e' un rumore allucinante, impossibile da sostenere ! flusso d' aria insopportabile , con altre auto non succedeva
Il problema della risonanza dovuta ai finestrini posteriori è tipico di tante auto e dovuto ad una progettazione poco attenta ai flussi aerodinamici.
 
io ho i 19" e le michelin nessuna risonanza.
 
Buongiorno a tutti confermo la risonanza anche a bassa velocità 50/60 km orari ma solo a seconda del manto stradale non è continuo, un rumore simile con asfalto drenante. Gomme Continental cerchi da 18
 
Buongiorno a tutti confermo la risonanza anche a bassa velocità 50/60 km orari ma solo a seconda del manto stradale non è continuo, un rumore simile con asfalto drenante. Gomme Continental cerchi da 18
Benvenuto in questa triste situazione. Non pensavo ci fossero casi anche con i cerchi da 18. Ma ce l'hai anche ai 120-130 come me ed altri?
 
Benvenuto in questa triste situazione. Non pensavo ci fossero casi anche con i cerchi da 18. Ma ce l'hai anche ai 120-130 come me ed altri?
Si ma molto più leggero a 120/130 a bassa velocità è proprio fastidioso. Però ripeto solo su certi asfalti non sempre
 
io ho scritto anche a [email protected] ( su loro indicazione ) e hanno chiamato il concessionario per chiedere chiarimenti. Poi ho compilato il form della sede centrale indicando il difetto.
il link l'ho trovato proprio su questo forum . DDMS

Vi invito a fare la stessa cosa sperando che possa servire a spingerli a trovare una soluzione.
 
Salve a tutti. Ritirata ieri GTLINE 1.6 crdi. Non sapevo del problema è dell’argomento sul blog. Appena messa su strada mi sono subito accorto del rumore sordo che sembra quasi una vibrazione dovuta non riesco a capire a cosa. Che ci sia asfalto asciutto o bagnato il problema si avverte. Inoltre ci sono determinate velocità alle quali il rumore aumenta in maniera veramente fastidiosa. Non pensò siamo gli pneumatici. Avete avuto qualche risposta dai vostri rivenditori? Io penso di andarci lunedì per comunicare la cosa. Già li ho avvertiti, ma volevo provare la macchina per almeno 200 km
 
Sarà un maledizione di quelli del 77... Ti ho risposto al messaggio privato ma posto anche qui per tenere aggiornato il post e sperare che un giorno possa servire a qualcosa. Il rumore rimane ma ora che ho messo cerchi da 18 e gomme invernali è impercettibile. Da quello che ho constatato si verifica con i cerchi da 19 e anche con diversi prenumatici ( più il pneumatico è "rumoroso" più la sorgente del rumore è forte e viene poi amplificata dalla risonanza nel telaio/sospensione... questa è la mia diagnosi )
 
Sembra oramai appurato che il problema sia da imputare ai cerchi da 19", oltre che a pneumatici più o meno rumorosi.
 
ho passato i 12000 km, con la PHEV che monta i 19 e michelin 235. sarò fortunato ma non ho riscontrato mai nulla. che cerchi avete di serie? quelli della PHEV o altro modello?
 
Phev anche io e nessuna risonanza
 
io ho la diesel con cerchi da 19" e neanche a me nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso