• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

Ciao, anch’io stesso problema da 115 a 130km/h, lato ant sx, molto fastidioso!! Plugin Hybrid Gt Line Plus ritirata il 21/7; il prima possibile mi recherò in officina
Falla controllare e tienici aggiornati.
 
Ciao, anch’io stesso problema da 115 a 130km/h, lato ant sx, molto fastidioso!! Plugin Hybrid Gt Line Plus ritirata il 21/7; il prima possibile mi recherò in officina
Cerchi da 18 o 19 ? E intorno ai 50km/h non lo senti? Da me non sono riusciti a trovare una soluzione. Dobbiamo farci sentire affinché Kia faccia qualcosa.
 
Cerchi da 18 o 19 ? E intorno ai 50km/h non lo senti? Da me non sono riusciti a trovare una soluzione. Dobbiamo farci sentire affinché Kia faccia qualcosa.
Ciao, cerchi da 19. Sono stato stamattina in concessionaria ed abbiamo fatto una ventina di km con un meccanico il quale ha constatato che anche a basse velocità (53 km/h) si sente. Ha detto che è il primo caso che gli capita, secondo lui è un problema di pneumatici, ha fatto parecchie foto dell’ant sx ed invierà la segnalazione in Kia che a sua volta si dovrà rapportare con Michelin. Mi faranno sapere e non è esclusa la visita di un ispettore
 
Ciao, cerchi da 19. Sono stato stamattina in concessionaria ed abbiamo fatto una ventina di km con un meccanico il quale ha constatato che anche a basse velocità (53 km/h) si sente. Ha detto che è il primo caso che gli capita, secondo lui è un problema di pneumatici, ha fatto parecchie foto dell’ant sx ed invierà la segnalazione in Kia che a sua volta si dovrà rapportare con Michelin. Mi faranno sapere e non è esclusa la visita di un ispettore
Il cerchio (da 19) si stringe :D . Io lo farei parlare con i meccanici di Rimini che hanno già fatto una marea di prove sulla mia macchina e su altre, fino a cambiare il bumper della sospensione senza risultato.
In particolare, ti riassumo questa agonia in poche righe.

Lo fanno solo con i cerchi da 19 all' anteriore sinistro. Lo fanno con qualsiasi gomma, ma una gomma più silenziosa attenua leggermente il problema, infatti il suono nasce dal rotolamento del pneumatico che entra in risonanza a specifiche velocità ( 53-54km/h e 123-128km/h circa ) e più l'asfalto è rumoroso e più il problema si accentua, arrivando a far percepire la vibrazione sulla pedaliera e nel sottoscocca.

Non perdete tempo a cambiare pneumatici, io li ho invertiti ma niente e poi me li hanno sostituiti con dei Pirelli P Zero molto più silenziosi ma il problema si innesca comunque anche se leggermente più cupo.

C'è un mio video nel post dove lo sentirebbe anche un sordo. Mi hanno detto che hanno provato a coinvolgere gli ispettori anche da Rimini ma gli hanno semplicemente suggerito di cambiare gomme e non hanno preso seriamente il problema in carico. Teniamoci aggiornati perché 45k di macchina che suona come una campana tibetana non si può sentire...
 
Effettivamente 45.000 banane non sono proprio noccioline.
 
già sarebbe importante delimitare che effettivamente il rumore si sente (in maniera molto significativa per lo meno) quasi esclusivamente proveniente dall'anteriore sx. Perchè così fosse, (ed infatti anche il cambiare pneumatici non serve se non a modificare il "timbro" del rumore) non si può dare colpa agli pneumatici, ma q aulcosa di meccanico che con i cerchi di 19" entra in risonanza a certe velocità. Se poi è su un lato solo, è presumibile entrino in gioco i semiassi anteriori (di diversa lunghezza nelle auto con motore trasversale).
Una prova empirica potrebbe essere applicare un contrappeso (basterebbe se c'è spazio applicare con fascette metalliche uno strato di gomma spessa e pesante intorno al semiasse) per vedere se cambia la frequenza (e quindi la velocità a cui si presenta) o altro....
Alternativa è il cambio gratuito ovviamente con altri cerchi e pneumatici di misura da 18". ed effettuarela prova. Sarebbe anche interessante provare sempre con cerchi da 19" ma di altro tipo (tipo dei superleggera di OZ o altro...) :rolleyes:
Finchè non si faranno queste prove presumo ci caveranno ben poco...
 
Siamo sempre lì ... con queste cifre in ballo perché ostinarsi a comprare coreano anziché tedesco?!
Personalmente (quindi mia criticabile opinione), per una tedesca dalle medesime caratteristiche serve almeno un 15% in più, senza avere 7 anni di garanzia, e sebbene con rifiniture sicuramente migliori, non so quanto in più di affidabilità. La mia collega ha preso un audi poco prima di me ed è già 3 volte che finisce in officina per dei problemi elettronici ben più seri rispetto al mio rumore che altri utenti non hanno nemmeno notato. Comunque essendo la terza Sportage consecutiva, penso di ritenermi nel complesso soddisfatto :)
 
Nelle auto bisogna aver fortuna, io nel 2009 comprai una nissan qashqai, 2000 4wd top, aspettata 6 mesi, e piena di problemini, che sommati ti fan venire la voglia di buttarla contro la vetrina del conce, rumore se sospensione poateriore dx, sedili in pelle che si scucivano, clima scarico alla consegna, assistenza nissan penosa, eppure in quel periodo ne vendevano come il pane, un amico mio con un'audi a6, in tre anni ha percorso 3000km, tutto il resto officina...
 
Il cerchio (da 19) si stringe :D . Io lo farei parlare con i meccanici di Rimini che hanno già fatto una marea di prove sulla mia macchina e su altre, fino a cambiare il bumper della sospensione senza risultato.
In particolare, ti riassumo questa agonia in poche righe.

Lo fanno solo con i cerchi da 19 all' anteriore sinistro. Lo fanno con qualsiasi gomma, ma una gomma più silenziosa attenua leggermente il problema, infatti il suono nasce dal rotolamento del pneumatico che entra in risonanza a specifiche velocità ( 53-54km/h e 123-128km/h circa ) e più l'asfalto è rumoroso e più il problema si accentua, arrivando a far percepire la vibrazione sulla pedaliera e nel sottoscocca.

Non perdete tempo a cambiare pneumatici, io li ho invertiti ma niente e poi me li hanno sostituiti con dei Pirelli P Zero molto più silenziosi ma il problema si innesca comunque anche se leggermente più cupo.

C'è un mio video nel post dove lo sentirebbe anche un sordo. Mi hanno detto che hanno provato a coinvolgere gli ispettori anche da Rimini ma gli hanno semplicemente suggerito di cambiare gomme e non hanno preso seriamente il problema in carico. Teniamoci aggiornati perché 45k di macchina che suona come una campana tibetana non si può sentire...
52k la mia ma a prescindere dal prezzo non voglio sentire il rumore neanche di una zanzara!! Mi auguro che il problema venga risolto al più presto anche se leggo post non incoraggianti
Post automatically merged:

Personalmente (quindi mia criticabile opinione), per una tedesca dalle medesime caratteristiche serve almeno un 15% in più, senza avere 7 anni di garanzia, e sebbene con rifiniture sicuramente migliori, non so quanto in più di affidabilità. La mia collega ha preso un audi poco prima di me ed è già 3 volte che finisce in officina per dei problemi elettronici ben più seri rispetto al mio rumore che altri utenti non hanno nemmeno notato. Comunque essendo la terza Sportage consecutiva, penso di ritenermi nel complesso soddisfatto :)
Questa è la mia seconda Sportage, luglio 2019 Diesel mild hybrid awd full optional e dopo un mese (14 agosto) l’auto tornando dal lavoro ha iniziato a strattonare; in sintesi sostituiti tutti gli iniettori perché i precedenti di produzione non ‘dialogavano’ con la centralina con software aggiornato; poi cmq tutto ok e gran macchina
 
Ultima modifica:
Comunque secondo me e scusatemi tutti quanti se vado fuori argomento ma se anche la macchina costasse 20.000 euro o "soli" 10.000 euro questi problemi non li dovrebbe avere. Ci sono dei difetti che reputo indipendenti dal valore della macchina. Io la penso così 😉.
 
Ultima modifica:
Comunque secondo me e scusatemi tutti quanti se vado fuori argomento ma se anche la macchina costasse 20.000 euro o "soli" 10.000 euro questi problemi non li dovrebbe avere. Ci sono dei difetti che reputo indipendenti dal valore della macchina. Io la penso così 😉.
Dipende, su una Panda da 15.000 euro non fai certo caso al rumore di rotolamento perchè è solo ovvio che l'insonorizzazione non sia particolarmente curata, su una vettura da 55.000 invece ci fai caso eccome, perché pretendi di più dai progettisti.
 
Dipende, su una Panda da 15.000 euro non fai certo caso al rumore di rotolamento perchè è solo ovvio che l'insonorizzazione non sia particolarmente curata, su una vettura da 55.000 invece ci fai caso eccome, perché pretendi di più dai progettisti.
Io la penso diversamente... Anche perchè allora idem si dovrebbe dire uguale facendo un paragone con le macchine da 100.000 euro e queste a loro volta paragonate con le auto da 1 mln di euro.
Voglio dire che ci sono aspetti che non si devono presentare a prescindere dal valore economico della macchina. Cioè se anche prendo una macchina da 9.990 euro non è tanto se uno "pretende" che questa viaggi diritta per strada e non è che posso poi dire beh l'ho pagata poco e se anche mi va torta cosa mi lamento a fare.
Un conto è una insonorizzazione carente (come sulla Panda) che si presenta a qualunque velocità e che quindi non è di per se un difetto ma una caratteristica della macchina, un altro è una "risonanza" allucinante che si presenta solo ad una determinata velocità.
A ogni modo sulle mie Alfa risolvevo tutti i rumori che avvertivo internamente tenendo finestrino aperto e volume della radio a bomba.
 
...e infatti non hanno capito, come dice Giorgio Gaber. Ieri mi hanno convocato per cambiare i gommini della sospensione. Il rumore rimane esattamente identico. Sono in alto mare, mi hanno girato le gomme... niente.
Video in cui si sente il suono da sommergibile quando scende sotto i 250mt...
Si sta parlando di provare a cambiare cuscinetto o l'intero mozzo... sta di fatto che venerdi parto per il Salento con famiglia e risonanza al seguito.
Non senti nessuna vibrazione? Al volante ai pedali, di più in curva?
Post automatically merged:

...e infatti non hanno capito, come dice Giorgio Gaber. Ieri mi hanno convocato per cambiare i gommini della sospensione. Il rumore rimane esattamente identico. Sono in alto mare, mi hanno girato le gomme... niente.
Video in cui si sente il suono da sommergibile quando scende sotto i 250mt...
Si sta parlando di provare a cambiare cuscinetto o l'intero mozzo... sta di fatto che venerdi parto per il Salento con famiglia e risonanza al seguito.
Io la butto lì, prova a settare diversamente la trazione, visto che la tua è 4 ruote motrici. Magari con più potenza sul posteriore, verificare se varia o cambia la vibrazione.
 
Non senti nessuna vibrazione? Al volante ai pedali, di più in curva?
Post automatically merged:


Io la butto lì, prova a settare diversamente la trazione, visto che la tua è 4 ruote motrici. Magari con più potenza sul posteriore, verificare se varia o cambia la vibrazione.
Provato in tutte le modalità ma lo fa anche in folle senza trazione. È’ una risonanza tra rotolamento e telaio, se non cambiano qualcosa nella sospensione per smorzarla mi sa che ce la teniamo.
 
Indietro
Alto Basso