• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

Suggerimento che usavo gli ultimi anni della 147 quando oramai i bracci delle sospensioni erano andati.... Volume della radio ad almeno 30 !!!!
Trovo francamente imbarazzante che una macchina di questo livello (leggasi costo) faccia tutto questo rumore e che la concessionaria se ne lavi le mani... anzi trovo oltretutto molto poco professionale far usare anche solo come passeggero la macchina di un altro cliente per avere dei termini di paragone. Mi ricorda un po' il problema che hanno alcune Stonic della prima versione che talvolta presentano una vibrazione della vasca tra cofano e parabrezza.... purtroppo alcuni modelli sono usciti così e direi che quasi nessuna officina ci ha voluto mettere mano (tranne forse qualche rarissimo caso) e non so se poi con buon esito della risoluzione del problema. Rientra tutto nella norma...
 
in effetti l'ho sentito anche io in certi momenti anche se molto attenuato, nulla insomma che desse davvero fastidio. comunque secondo me è chiaramente un rumore da rotolamento, il prossimo cambio gomme metterò dei pneumatici con disegno asimmetrico e dovrebbe migliorare ma non credo sparire, teniamo conto che più sono grossi i cerchi e peggio è.
Guarda mi hanno messo dei Pirelli molto silenziosi, sembra di andare sul velluto alle altre velocità ma quando entra in risonanza con il telaio il rumore, seppure un po' più cupo lo fa comunque .
Suggerimento che usavo gli ultimi anni della 147 quando oramai i bracci delle sospensioni erano andati.... Volume della radio ad almeno 30 !!!!
Trovo francamente imbarazzante che una macchina di questo livello (leggasi costo) faccia tutto questo rumore e che la concessionaria se ne lavi le mani... anzi trovo oltretutto molto poco professionale far usare anche solo come passeggero la macchina di un altro cliente per avere dei termini di paragone. Mi ricorda un po' il problema che hanno alcune Stonic della prima versione che talvolta presentano una vibrazione della vasca tra cofano e parabrezza.... purtroppo alcuni modelli sono usciti così e direi che quasi nessuna officina ci ha voluto mettere mano (tranne forse qualche rarissimo caso) e non so se poi con buon esito della risoluzione del problema. Rientra tutto nella norma...
Il concessionario più che lavarsi le mani non sapeva più che fare, tant'è che mi hanno regalato un treno di gomme nuove chiedendomi di pazientare e non andare per vie legali. Comprendo che salire su la macchina di un altro cliente non è professionale ( qualche centinaio di metri ) ma ci tenevano a dimostrarmi che la risonanza è presente anche su altri esemplari perché sinceramente io mi stavo un po' scaldando.
Mi auguro che possa uscire un richiamo, altrimenti me la dovrò tenere fino alla scadenza di Scelta Kia tra 4 anni...
 
Probabilmente si tratta di un difetto di progettazione, le concessionarie faranno tutti i rilievi del caso e lo passeranno a Kia,a lei non mancano di certo automobili, strumenti e tecnici per fare prove e trovare il problema: solo che sarà risolto sulle auto di nuova produzione ( a meno che non si possano sostituire dei pezzi) perché se è un problema di telaio quello non lo cambiano di sicuro e chi la ha comprata per primo ha fatto da cavia e se la terrá così
 
Chiedo scusa se faccio una domanda stupida (a cui probabilmente è stata già data una risposta) ma le auto che si provano prima di acquistare le macchine lo avevano questo problema ? Posto che mi pare di aver capito che si manifesta soprattutto in autostrada (dove c'è il drenante) e ad alta velocità.
 
Chiedo scusa se faccio una domanda stupida (a cui probabilmente è stata già data una risposta) ma le auto che si provano prima di acquistare le macchine lo avevano questo problema ? Posto che mi pare di aver capito che si manifesta soprattutto in autostrada (dove c'è il drenante) e ad alta velocità.
Non l'ho provata, ho solo guardato qualche video-recensione ovviamente non specifica della mia configurazione, e ammetto di aver dato un po' troppa fiducia ma sinceramente l'ultima macchina che ho provato prima di acquistarla è stata una Nissan 200SX negli anni 90... Inoltre non me ne sarei accorto facilmente in una prima prova. Il rumore entra in risonanza anche ai 50, come si può vedere dal video che ho postato nelle prime pagine di questo thread ma è difficile accorgersene in una prova di una manciata di minuti su una macchina mai guidata. Tant'è che inizialmente me ne sono accorto il secondo giorno in autostrada per poi rendermi conto che si innescava anche ai 50. MI fa strano che gli altri proprietari non abbiamo rilevato ancora il problema. Se sentite il video a volume sostenuto l'effetto campana tibetana mi sembra evidente...
 
Ti garantisco che nella mia non c'è nulla del genere, ho orecchio abbastanza fino per certe cose e me ne accorgerei immediatamente.
 
Personalmente mi girerebbero le ....... avete capito non è ammissibile che su una vettura simile di questa portata mi debba sopportare tale rumore ,temo che questa versione non sia insonorizzata abbastanza, diciamo che non è partita col piede giusto.
 
non credo, business automatica mild diesel.
 
Non l'ho provata, ho solo guardato qualche video-recensione ovviamente non specifica della mia configurazione, e ammetto di aver dato un po' troppa fiducia ma sinceramente l'ultima macchina che ho provato prima di acquistarla è stata una Nissan 200SX negli anni 90... Inoltre non me ne sarei accorto facilmente in una prima prova. Il rumore entra in risonanza anche ai 50, come si può vedere dal video che ho postato nelle prime pagine di questo thread ma è difficile accorgersene in una prova di una manciata di minuti su una macchina mai guidata. Tant'è che inizialmente me ne sono accorto il secondo giorno in autostrada per poi rendermi conto che si innescava anche ai 50. MI fa strano che gli altri proprietari non abbiamo rilevato ancora il problema. Se sentite il video a volume sostenuto l'effetto campana tibetana mi sembra evidente...
Ti assicuro che la mia non lo fa e io sono moooolto pignolo.
 
novità? risolto?
 
Negativo, ci sto convivendo. Posso solo sperare che ci sia un numero di casi abbastanza importante da generare un richiamo, ormai quest’estate va così, poi in inverno metto i miei vecchi cerchi da 17 con le gomme da neve che almeno non dovrebbero fare il difetto. Ovviamente se ci fossero novità verrei subito ad aggiornare il post
 
HEV GT line Plus AWD AT6 pneumatici da 18" devi sforzarti per sentire il rumore del motore. Nessun problema di rumorosità
 
HEV GT line Plus AWD AT6 pneumatici da 18" devi sforzarti per sentire il rumore del motore. Nessun problema di rumorosità
Eh purtroppo l’unica cosa certa di tutta sta faccenda è’ che quelle che lo fanno hanno tutti i cerchi da 19…
 
Ciao, anch’io stesso problema da 115 a 130km/h, lato ant sx, molto fastidioso!! Plugin Hybrid Gt Line Plus ritirata il 21/7; il prima possibile mi recherò in officina
 
Indietro
Alto Basso