• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

...e infatti non hanno capito, come dice Giorgio Gaber. Ieri mi hanno convocato per cambiare i gommini della sospensione. Il rumore rimane esattamente identico. Sono in alto mare, mi hanno girato le gomme... niente.
Video in cui si sente il suono da sommergibile quando scende sotto i 250mt...
Si sta parlando di provare a cambiare cuscinetto o l'intero mozzo... sta di fatto che venerdi parto per il Salento con famiglia e risonanza al seguito.
 
Tanto per non lasciare nulla di intentato dico anch'io la mia.

Entra in risonanza su un fastidioso la bemolle... Bisognerebbe passare da un organista per capire che lunghezza di canna produce tale nota, per poi capire che 'tubo' di tale lunghezza è presente nell'auto. E l'unica idea che mi viene è il tubo di scappamento.

A meno che non sia una cosa più banale legata al tipo di asfalto, alla forma del guardrail, alle scolpiture dei pneumatici, allo 'spoiler' che balla, al tettuccio che non chiude bene, a qualche gomma paraspifferi fuori posto... ma do per scontato che tu abbia già fatto prove adeguate per escludere tutto ciò. Però, mentre guidi e generi il rumore, un'altra persona presente in macchina può cercare di registrarlo nuovamente spostando il microfono in giro per l'auto per capire da dove proviene più forte... capire dove si sente di più potrebbe aiutare nella diagnosi
 
Tanto per non lasciare nulla di intentato dico anch'io la mia.

Entra in risonanza su un fastidioso la bemolle... Bisognerebbe passare da un organista per capire che lunghezza di canna produce tale nota, per poi capire che 'tubo' di tale lunghezza è presente nell'auto. E l'unica idea che mi viene è il tubo di scappamento.

A meno che non sia una cosa più banale legata al tipo di asfalto, alla forma del guardrail, alle scolpiture dei pneumatici, allo 'spoiler' che balla, al tettuccio che non chiude bene, a qualche gomma paraspifferi fuori posto... ma do per scontato che tu abbia già fatto prove adeguate per escludere tutto ciò. Però, mentre guidi e generi il rumore, un'altra persona presente in macchina può cercare di registrarlo nuovamente spostando il microfono in giro per l'auto per capire da dove proviene più forte... capire dove si sente di più potrebbe aiutare nella diagnosi
Interessantissima e tecnica analisi... da bassista posso solo che apprezzarla ma la vibrazione generata dalla risonanza sembra provenire dall' anteriore sinistro. ll rotolamento ha una forte influenza. Strada ruvida e asfalto nuovo generano molto suono, strada liscia e vecchia, quasi impercettibile, quindi è qualcosa che è legato al rumore di rotolamento. Poi come un ancia di un saxofono, c'è qualcosa che lo trasmette e lo amplifica... Una volta che ci si "sintonizza" su quella frequenza, che non cambia al variare di velocità, assetto, marcia , motore ecc... si riesce a percepirla fino a macchina quasi ferma... anche in folle. Aerodinamicamente ho controllato quel poco che potevo, ma la stessa risonanza si percepisce chiaramente e in maniera forte tra i 40 e i 50 e tra i 110 e 125. Prove con il microfono ne ho fatte... posso confermare anteriore sinistro come zona... per fare di più dovrei farmi legare sotto l'auto :) comunque grazie per l'interessantissima analisi.
 
Secondo me è un cuscinetto o un giunto, cmq una parte in rotolamento.
 
Secondo me è un cuscinetto o un giunto, cmq una parte in rotolamento.
un cuscinetto agli exit pool sembra essere in vantaggio :) vediamo. forse cambiano l'intero mozzo... devo sottostare ai tempi di Kia per l'invio del pezzo in officina ma vi farò sapere.
 
un cuscinetto agli exit pool sembra essere in vantaggio :) vediamo. forse cambiano l'intero mozzo... devo sottostare ai tempi di Kia per l'invio del pezzo in officina ma vi farò sapere.
Se devi aspettare i tempi di Kia sei a posto, io ho chiesto il 10 di Maggio un preventivo per l'installazione di un gancio traino, li ho sentiti oggi e mi hanno detto di chiamare Venerdì prossimo. Ho paura che questa situazione sia inversamente proporzionale, bellissima macchina = bruttissima assistenza
 
@Jimmyktm guarda se lo spoiler anteriore (che suppongo sia di plastica o gomma) è ben fissato con tutti i suoi fermi, prima che ne sia saltato uno e sia lo spoiler che vibra (e fa da 'ancia', tanto per rimanere in tema musicale)
 
È’ stata una delle prime verifiche che ho fatto, ma si riesce a percepire anche a 20km/h quando aerodinamicamente è’ zero, inoltre L asfalto più nuovo e rugoso amplifica molto, sembra proprio partire dal rotolamento e risuonaee
 
Ma provare a cambiare le gomme?
 
Ma 4 cerchi di un'altra macchina per fare una prova? Non hanno un'auto che fanno provare ai clienti?
 
Punto su un cuscinetto pure io.. Mercedes CLK stesso rumore, cuscinetto mozzo difettoso.
 
Punto su un cuscinetto pure io.. Mercedes CLK stesso rumore, cuscinetto mozzo difettoso.
Wow mi fai coraggio... ma sono cuscinetti standard o proprietari ? per capire se ho speranze di partire domani pomeriggio con un nuovo cuscinetto.
 
Oggi primo tragitto medio in autostrada e inizio a sentire un fastidioso suono. Come se si soffiasse dentro un tubo... non un rumore, ma proprio un suono tipico di una risonanza con una sua frequenza. Inizialmente penso ad qualcosa legato all'avantreno ( la mia 2016 nacque con un disco difettoso e in frenata innescava una rumorosa vibrazione ), ma poi mi accorgo che non cambia suono in base alla velocità, giri, accelerazione, frenata. Penso quindi ad un rumore aerodinamico. MI do conferma avvicinandomi ad un furgoncino e sentendo il rumore attenuarsi decisamente. Il suono inizia a sentirsi a tratti dai 110-115, picco ai 125km/h e si perde oltre i 140km/h. Credo che entri aria da qualche parte nel sottoscocca ed inneschi il suono. Prenotato controllo in officina ma ho l'impressione che sarà una storia articolata ! Voi a 125km/h non avete questo fastidioso rimbombo?
Sul Tucson molti hanno questo problema : pare entri aria da sotto la maniglia esterna o dalla giunzione bassa vetro-portiera, e basta metterci un po di scotch (!) per farla sparire
 
nel mio caso ( il titolo purtroppo l'avevo fatto sulla base delle prime impressioni ), è una risonanza che viene dall'avantreno. In particolare si innesca con il rumore di rotolamento intorno ai 50 e ai 120km/h . mi hanno detto che hanno un altro esemplare identico e fa lo stesso rumore. Sarà vero ? Si sono interfacciati con Kia e sto attendendo risposta.
 
Indietro
Alto Basso