• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Risonanza aerodinamica 120-130km/h

Oggi primo tragitto medio in autostrada e inizio a sentire un fastidioso suono. Come se si soffiasse dentro un tubo... non un rumore, ma proprio un suono tipico di una risonanza con una sua frequenza. Inizialmente penso ad qualcosa legato all'avantreno ( la mia 2016 nacque con un disco difettoso e in frenata innescava una rumorosa vibrazione ), ma poi mi accorgo che non cambia suono in base alla velocità, giri, accelerazione, frenata. Penso quindi ad un rumore aerodinamico. MI do conferma avvicinandomi ad un furgoncino e sentendo il rumore attenuarsi decisamente. Il suono inizia a sentirsi a tratti dai 110-115, picco ai 125km/h e si perde oltre i 140km/h. Credo che entri aria da qualche parte nel sottoscocca ed inneschi il suono. Prenotato controllo in officina ma ho l'impressione che sarà una storia articolata ! Voi a 125km/h non avete questo fastidioso rimbombo?
stessa auto, io non sento questa tipologia di rumore ma ho una fastidiosa vibrazione quando percosso strade con piccole disconnessioni, o piccole crepe ,nonostante siano asfaltate...qualcuno può aiutarmi?grazie
 
Hai le Michelin da 19" ? a me hanno detto che lo fanno tutte quelle come la "nostra". Questa vibrazione non è come la mia quindi ?
 
no ho le michelin 17 pollici...è una vibrazione fastidiosa, sembra come un rumore metallico ,qualche paratia oppure le pinze dei freni...
io ho pensato anche alla difettosità delle gomme...
mi hanno fatto l'inversione, mi hanno serrato ancor di più alcune viti e bulloni sotto il piantone, ma il rumore / vibrazione rimane ...
oggi la porterò in un'altra assistenza KIA per vedere di capire meglio...
sono un pò deluso sinceramente ...da un'auto di 30.000 Euro non ti aspetti questi inconvenienti tanto da farti impazzire
Capisco i problemi all'elettronica o ai sistemi informatici ormai presenti su tutte le auto, ma le vibrazioni o i rumori fanno capire che le auto non le testano più...
 
Incredibile, mi hanno detto che ne hanno provate altre e fanno cosi. E l'ispettore Kia ha detto che se hanno collaudato quella macchina con quelle gomme senza rilevare problemi, per loro non è un difetto. Mi hanno proposto di comprare delle gomme diverse al prezzo di costo senza nemmeno sapere se possono risolvere il problema! Purtroppo dovrò iniziare a muovermi per vie legali. E' inammissibile che una macchina da 43.000 euro abbia tali problemi e non vengano proposte soluzioni. Domani mattina vado a provare la macchina gemella per vedere se davvero fa lo stesso problema come dicono.
 
Incredibile, mi hanno detto che ne hanno provate altre e fanno cosi. E l'ispettore Kia ha detto che se hanno collaudato quella macchina con quelle gomme senza rilevare problemi, per loro non è un difetto. Mi hanno proposto di comprare delle gomme diverse al prezzo di costo senza nemmeno sapere se possono risolvere il problema! Purtroppo dovrò iniziare a muovermi per vie legali. E' inammissibile che una macchina da 43.000 euro abbia tali problemi e non vengano proposte soluzioni. Domani mattina vado a provare la macchina gemella per vedere se davvero fa lo stesso problema come dicono.
Caspita ! Ti capisco non e accettabile tutto questo ma che scherziamo,sono loro che devono trovare una soluzione e non il cliente a sue spese ,in più non sai nemmeno se cambiando,gomme risolvi il problema.
 
aprendo il finestrino lo senti di più (proviene da esterno) o meno (proviene da interno) ?
Provare a insonorizzare (per prova, temporaneamente) il passaruota conmateriale fonoassorbente, escluderebbe la catena cinematica dell'ammortizzatore... forse....
Puoi fare un'altra prova se non l'hai (presumo di si) già fatta, per vedere: anche se adesso hai la pressione giusta, prova a cambiare di uno 0,5 bar la pressione sulle gomme anteriori, sia in più sia in meno, se cambia (meno, di più, o solo frequenza) avresti una prova che in effetti siano le gomme. Poi ovviamente la rimetti corretta
 
Questa mattina provata un altra identica. Stessa risonanza! Mi hanno detto che lo fanno tutte e 4 come la mia che hanno avuto modo di provare con le Michelin da 19. Loro continuano a spingere con Kia, mi hanno garantito che se non ottengono riscontro mi cambieranno loro il tipo di pneumatico senza costi. I modelli con cerchi da 18 non lo fanno ad esempio. Gli ho detto che posso pazientare ancora 30-40 gg per dargli tempo di far recepire la cosa a Kia e sperare in un richiamo. Confermo che parte tutto dal rotolamento ( più o meno intenso in base alla rugosità dell'asfalto, varia un po' in base al carico della gomma e fatta anche prova a pressione diversa, cambia leggermente, se troppo gonfia sembra farlo un po' meno).
 
Io ho lo stesso problema con gomme da 17...cambiando la pressione varia effettivamente ma rimane un fastidioso rumore alcune volte snervante visto il costo dell auto...
 
DIrei che tutto questo è inaccettabile, specialmente per chi, della qualità, ne fa un vanto.
 
Io direi di creare una petizione ..alla fine dovranno dare una spiegazione ed una soluzione rapida gratuita e professionale
Post automatically merged:

Aggiungo...il problema della risonanza varia anche con il variare della temperatura...mi spiego ,il mattino presto quando esco da casa per andare a lavoro con la temperatura intorno ai 25 gradi, la risonanza è lieve ...al ritorno quando si sfiorano i 40 gradi inizia a diventare insopportabile....
 
Questa mattina sono andato a provare in altra gemella della mia e fa la stessa risonanza. Mentre quella da 18 pollici non lo fa. Adesso stanno spingendo con kia per ottenere una soluzione. Mi hanno detto che diversamente mi cambieranno loro le gomme in quanto probabilmente è’ un abbinamento sfortunato pneumatico/telaio. Mi fa strano che se ne siano accorti così in pochi
 
La.prova ultima é farti montare per un giro i 18 di un'altra sportage e vedere come va con il meccanico.a bordo... la.mia phev avrà i 19..
 
@Jimmyktm Ma caspita mi dispiace ! la mia ha i 19 con spalla bassa di serie e vi posso assicurare che non si sente nulla .A questo punto non rimane altro che cambiare le gomme e vedere se migliora. La cosa che rimango perplesso e come sia possibile che una vettura di ultima generazione non sia insonorizzata da escludere ogni rumore proveniente dall'esterno .
 
vi dirò anche la mia ha i cerchi da 19 ed è assolutamente silenziosissima.
 
Scusate ma che gomme avete? Grazie
 
Indietro
Alto Basso