• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ritiro auto e rodaggio

io ho fatto i primi 10 Km in città e poi 1200 in autostrada in tre giorni....
 
Anche io appena ritirata la Niro ho fatto i primi 60 km in autostrada, non superando i 110 km/h e cambiando spesso regime… dopo i 1000 qualche tiratina (rigorosamente a motore caldo), ma soprattutto a 3500/4000 cambio olio e filtro presso il meccanico di fiducia
 
Anche io appena ritirata la Niro ho fatto i primi 60 km in autostrada, non superando i 110 km/h e cambiando spesso regime… dopo i 1000 qualche tiratina (rigorosamente a motore caldo), ma soprattutto a 3500/4000 cambio olio e filtro presso il meccanico di fiducia
Motivazioni per cambiare l'olio a 3500/4000 km?
Mi ricordo che si faceva sui motori di tanti anni fa dopo che erano stati "rifatti".
Su un motore nuovo, costruito ai nostri giorni non credo sia necessario.
 
Premesso che ci sono opinioni contrastanti al riguardo e che i motori di ultima generazione è noto che non hanno più bisogno di particolari attenzioni nel rodaggio (o addirittura lavaggio a causa del primo lubrificante utilizzato con maggiore viscosità come avveniva in passato) come una volta, grazie al netto miglioramento delle lavorazioni ottenuto negli anni (è improbabile che si formino dei residui metallici), me lo ha consigliato il venditore Kia che mi ha consegnato la macchina e il mio meccanico di fiducia con il quale siamo amici da decine di anni ed al quale l'ho visto fare anche sulla sua auto nuova a circa 6000 km (Volvo). Male sicuramente non fa… poi sui reali benefici non lo so. "Nel dubbio... pro Niro" :D
 
@Ricky77 io l'ho ritirata e ho fatto 15 km di traffico e 500 di autostrada.
Mai in power.
No scc.
Tieni la zona eco alternando poco sotto e poco sopra la scritta "eco" .
Buon ritiro

Ps
Controlla l'olio prima;)
 
Cercherò di alternare le zone Eco e magari a metà strada faccio una sosta in autogrill per farla respirare un po', del cambio d'olio prima del tagliando non lo sapevo, vedremo se il concessionario mi dice qualcosa, altrimenti lo farò io
 
Cercherò di alternare le zone Eco e magari a metà strada faccio una sosta in autogrill per farla respirare un po', del cambio d'olio prima del tagliando non lo sapevo, vedremo se il concessionario mi dice qualcosa, altrimenti lo farò io
Il cambio d'olio prima del tagliando è un eccesso di zelo residuo, come già spiegato, di tempi passati. Sicuramente male non fa, ma la reputo una spesa inutile. Già la Niro fa i tagliandi a 15000, cambiare l'olio a 6000 mi pare davvero troppo, considerando che fatti in termico saranno circa 4/5 o meno.
 
Se noti consumi più elevati rispetto alla media sul forum non ti preoccupare. In inverno l’auto ne risente (starai sui 17 in autostrada, forse appena comprata consuma anche un pochino in più). In ogni caso vedrai che poi in fretta ci prenderai la mano, sfrutterai meglio il veleggiamemto e raggiungerai percorrenze ottime.
Evita di affondare il pedale del gas ora e vai con calma e sfrutta la frenata rigenerativa.
Per non rovinare la trasmissione affidati sempre alle norme consuete (cambio in P sempre con freno a mano e cambia la posizione rigorosamente a macchina perfettamente ferma).
Goditela.
 
... scusate io intendevo controllare lolio prima di ritirare l'auto e farsi 200km...
 
Ritirata di venerdì e il giorno dopo 1350 km di autostrada............ovviamente no problem e................. solo puro e sano godimento............
 
Cercherò di alternare le zone Eco e magari a metà strada faccio una sosta in autogrill per farla respirare un po', del cambio d'olio prima del tagliando non lo sapevo, vedremo se il concessionario mi dice qualcosa, altrimenti lo farò io
L’importante è non andare mai in Power e variare la velocità per i primi 1000km. Stai tranquillo.
 
.... io ritirata auto, fatto 350km per arrivare a casa ma, essendo passato per Milano (A9 + A4), praticamente la mia media era intorno ai 90-95Kmh... comunque mai andato oltre i 110 per i primi 1000km (e l'auto è sempre in garage tutte le notti con una temperatura costante di 15-16° quindi la mattina fa presto ad andare in temperatura).


Ad oggi io sono in queste condizioni
59.gif
 

Allegati

  • KM_8008.JPG
    KM_8008.JPG
    180,6 KB · Visite: 405
Ritirata di venerdì e il giorno dopo 1350 km di autostrada............ovviamente no problem e................. solo puro e sano godimento............
meno male che non sono l'unico... :)

.... io ritirata auto, fatto 350km per arrivare a casa ma, essendo passato per Milano (A9 + A4), praticamente la mia media era intorno ai 90-95Kmh... comunque mai andato oltre i 110 per i primi 1000km (e l'auto è sempre in garage tutte le notti con una temperatura costante di 15-16° quindi la mattina fa presto ad andare in temperatura).


Ad oggi io sono in queste condizioni
59.gif
fai il pieno, io a quel livello mi sento già male....
 
Indietro
Alto Basso