• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rivestimento sedile rotto

Secondo me vista la scarsitudine generale delle finiture conviene sempre mettere un copri sedile, almeno nei sedili davanti...
Se penso a una Uno del 93 che ha la mia famiglia che ha i sedili con ancora le cuciture perfette mi viene da piangere, certo il tessuto magari è un po' logoro, ma ha "solo" 100mila km ma quasi 28 anni.
 
La componentistica di kia fa davvero piangere roba da non credere le cuciture arancioni che si stanno distruggendo se fossi in @Mattia Bertero passerei immediatamente in concessionaria per evidenziare questa cosa.
Il punto che le cuciture sono usurate solo in quel punto in cui scendendo o salendo tocco con il fondoschiena, le altre sono perfette. Credo che il concessionario la farebbe passare per normale usura causata dal mio sedere....
 
Il punto che le cuciture sono usurate solo in quel punto in cui scendendo o salendo tocco con il fondoschiena, le altre sono perfette. Credo che il concessionario la farebbe passare per normale usura causata dal mio sedere....
Anche secondo me, però magari se ci capiti far presente, così tanto anche per vedere la effettiva risposta che ti danno.......
Ma più che il fondoschiena, potrebbe essere lo sfregamento della cintura dei pantaloni??
 
Anche secondo me, però magari se ci capiti far presente, così tanto anche per vedere la effettiva risposta che ti danno.......
Ma più che il fondoschiena, potrebbe essere lo sfregamento della cintura dei pantaloni??
Al prossimo tagliando glielo farò presente.
Comunque, non so se sia la cintura o il tessuto dei pantaloni. Tieni conto che indosso sempre jeans, sia lunghi che corti, a parte quando faccio le mie (solitamente) due escursioni in montagna a settimana in cui pantaloni e pantaloncini sono in tessuto tecnico.
 
Al prossimo tagliando glielo farò presente.
Comunque, non so se sia la cintura o il tessuto dei pantaloni. Tieni conto che indosso sempre jeans, sia lunghi che corti, a parte quando faccio le mie (solitamente) due escursioni in montagna a settimana in cui pantaloni e pantaloncini sono in tessuto tecnico.
Ti diranno che la colpa e' dei tuoi pericolosissimi jeans ....
 
Io uso sempre i jeans e mai mi ricordo di aver usurato in queta maniera la cucitura cosa volete aspettare che si usuri ancora di piu fino a quando si apre la costina perche' non c'e piu il filo.Poi sei costretto ad andare in concessionaria a litigare perche ti dicono che e' passato tanto tempo.Sono iscritto da novembre 2016 tra frizioni ,sedili che si rovinano verniciature che fanno schifo kia sta veramente deludendo molti degli amici che hanno acquistato le loro auto.
 
Si ha ragione Silvano non bisognerebbe far passare troppo tempo altrimenti si rischia di sentirsi dire che secondo loro e un fatto normalissimo. Abitualmente indosso per mia comodità tute sportive e scarpe da tennis quasi tutto l'anno essendo questo tessuto piu morbido rispetto al jeans il sedile soffra neno l'attrito nel salire e scendere ,infatti i miei interni sono perfetti anche sulle mie kia precedenti che ho avuto.
 
Finalmente ci accorgiamo che alla fine Kia usa componentistica mediocre. Ho avuto per trenta anni auto Renault qualcuno diceva che fanno schifo, avevo la Clio con sedili in pelle e tessuto, 11 anni e più di 100 k km , rivestimenti perfetti. La vernice della Niro, e lo ho detto dal primo giorno, è veramente pessima per non usare termini più coloriti, si vede la famosa buccia di arancio e si scalfisce solo a guardarla, ho una Twingo del 2017 dello stesso identico colore della Niro (2018) in confronto la vernice è uno spettacolo eppure stanno nello stesso parcheggio. Per adesso e spero per tanti anni terrò la niro anche perché per fortuna finora funziona tutto e non sono un patito dell'auto sempre nuova ma credo che sia una parentesi, non penso di comprare nuovamente una kia.
 
Condivido il pensiero che alcune componenti della macchina siano decisamente mediocri a livello qualitativo e poco o nulla mi consola sapere che la concorrenza sia spesso ma non sempre allineata a questa mediocrità. D'altra parte se è il marchio che a parità di accessori offriva i prezzi più bassi qualcosa vorrà pure dire... Dico offriva perché di recente i prezzi si sono decisamente gonfiati.

Mi permetto infine di aggiungere che non sempre il copri sedile risolve o rallenta i problemi: ai tempi della Opel kadett mettemmo i copri sedili.... La stoffa dei sedili rimase effettivamente intatta ma si sbriciolò la gomma piuma che dava forma alla seduta facendo emergere un fastidiosissimo tubolare metallico che poi alla fine bucò la seduta a forza di salire e scendere dalla macchina.
 
Che il sedile della guida sia soggetto ad usura, secondo me, è del tutto normale soprattutto su citycar dove di sale e scende molto in rapporto ai Km percorsi. Non penso esista il tessuto "perfetto" e neanche che si usino filati in Kevlar per le cuciture.
 
Posso dirti che con l'Alfa 147 ci ho fatto 160.000 km ed il sedile era praticamente perfetto: il rivestimento era in finto Alcantara con cuciture interne e bordi rinforzati. [... poi l'Alfa aveva così tanti problemi che il sedile se anche avesse difettato era il male minore...]
Qui non si tratta di dover impiegare il Mithril (tessuto elfico de Il Signore degli Anelli) ma bastava progettare cuciture interne con bordi rinforzati.
Tutti questi "particolari" nemmeno minimamente studiati mi fanno pensare che KIA lavori solo in un'ottica di minimizzare i costi per massimizzare il profitto.

 
Ultima modifica:
Che il sedile della guida sia soggetto ad usura, secondo me, è del tutto normale soprattutto su citycar dove di sale e scende molto in rapporto ai Km percorsi. Non penso esista il tessuto "perfetto" e neanche che si usino filati in Kevlar per le cuciture.
non ho idea di quanto durerà questo sedile della mia stonic, so però che quello della mia ex C4 è durato 14 anni senza problemi, e io faccio un lavoro per cui sono sempre polveroso e ho magari pezzetti di colla o silicone attaccati ai pantaloni, era solo un po' sporco ma senza grinze, buchi, o deformazioni.
 
La mia ha appena fatto 15.000Km, 2 anni di vita, e sul sedile posteriore dx è comparso un bozzo, come se una molla spingesse da sotto
Tra l'altro è un sedile utilizzato pochissimo visto che mia figlia si siede sempre sul sinistro
Al primo giro in concessionaria farò notare :rolleyes:
 
hanno solo 2anni di garanzia portala subito
 
Ciao a tutti

Venerdì sono stato in concessionaria per fargli vedere il problema al sedile
Mi hanno detto che c'è da sostituire l'imbottitura e che però ci vorrà da 1 mese a 1 mese e mezzo per ricevere il necessario, visto che devo fare il tagliando a settembre magari uniamo le due cose... quindi 3 mesi per risolvere :D
Tra l'altro solo smontando e aprendo il sedile (cosa che non possono fare adesso altrimenti mi mandano in giro x 3 mesi con il sedile sventrato) potranno vedere se è solo quello o se serve altro 🤷‍♂️
La cosa positiva è che mi hanno confermato che sarà un intervento in garanzia nonostante l'auto abbia ormai quasi 3 anni di vita (2 anni e 2 mesi da quando l'ho acquistata)
 
Indietro
Alto Basso