• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rivestimento sedile rotto

Ciao a tutti

Venerdì sono stato in concessionaria per fargli vedere il problema al sedile
Mi hanno detto che c'è da sostituire l'imbottitura e che però ci vorrà da 1 mese a 1 mese e mezzo per ricevere il necessario, visto che devo fare il tagliando a settembre magari uniamo le due cose... quindi 3 mesi per risolvere :D
Tra l'altro solo smontando e aprendo il sedile (cosa che non possono fare adesso altrimenti mi mandano in giro x 3 mesi con il sedile sventrato) potranno vedere se è solo quello o se serve altro 🤷‍♂️
La cosa positiva è che mi hanno confermato che sarà un intervento in garanzia nonostante l'auto abbia ormai quasi 3 anni di vita (2 anni e 2 mesi da quando l'ho acquistata)
Che dire tutto bene quel finisce bene... bene nel senso che quando ti passano in garanzia un difetto è sempre un ottimo risultato: sorvolo sulle tempistiche ma si vede che Kia è fatta così.
 
Sempre peggio ma questo non dipende solo da kia Italia ma anche dalle concessionarie mi riferisco alle tempistiche di risoluzione di un semplice problema come il cambio di una fodera.La ordini visto che casa madre ti ha autorizzato alla sostituzione quando arriva chiami il cliente smonti il sedile e se non hai un operaio che puo smontare e rimontare il particolare chiami il tuo tappezziere di fiducia gli fai trovare il particolare smontato sul bancone e in meno di un ora il lavoro viene fatto.
 
Ciao a tutti

Venerdì sono stato in concessionaria per fargli vedere il problema al sedile
Mi hanno detto che c'è da sostituire l'imbottitura e che però ci vorrà da 1 mese a 1 mese e mezzo per ricevere il necessario, visto che devo fare il tagliando a settembre magari uniamo le due cose... quindi 3 mesi per risolvere :D
Tra l'altro solo smontando e aprendo il sedile (cosa che non possono fare adesso altrimenti mi mandano in giro x 3 mesi con il sedile sventrato) potranno vedere se è solo quello o se serve altro 🤷‍♂️
La cosa positiva è che mi hanno confermato che sarà un intervento in garanzia nonostante l'auto abbia ormai quasi 3 anni di vita (2 anni e 2 mesi da quando l'ho acquistata)
Bene, mi fa piacere che non ti hanno fatto storie e che te lo sistemino in garanzia!!!:)
Per la tempistica, è vero, una scocciatura, ma trattasi di un qualcosa che non preclude il funzionamento e l'uso dell'auto,
e di certo le officine non tengono materiale del genere di scorta a magazzino (non tengono neanche cose ben più importanti 🙄)quindi, insomma....porta pazienza!!!😅
Comunque, non so da dove deve arrivare questo "necessario" per la sistemazione, ma c'è un caos nei trasporti in giro
per il mondo che è impressionante, forti ritardi in tutto!!!....
 
La fodera viene come tutti i ricambi dal magazzino centrale kia di Francoforte la ceed e prodotta nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia,non credo che in catena di montaggio abbiano le fodere contate per allestire gli interni delle auto.Forse un po di velocità nello snellire la fornitura di consegna dei pezzi non guasterebbe Concessionaria ,Kia Italia,Kia Europa.In questo caso non si tratta di un particolare che non pone il fermo macchina ma in altri casi il rispetto dellla clientela lo imporrebbe.
 
Forse con un piccione viaggiatore si farebbe prima!!!😂😂
OT = racconto una cosa!!!Poco tempo fa è arrivato un piccione viaggiatore in ditta, visibilmente provato e stanco.Tramite il numerino nella zampa ho fatto una ricerca su internet e ho trovato il proprietario, era di Carpi. L'ho tenuto qua 2 gg. gli ho dato da mangiare e da bere, poi, su sua indicazione l'ho mollato...non so quanto sia in linea d'aria la distanza Valsamoggia/Carpi, ma dopo mezz'ora il proprietario mi ha chiamato per dirmi che era arrivato!!!😃 fine OT!!!
 
Bene dai devi avere un po di pazienza , caspita aspettare un mese e mezzo per cambiare una fodera mi sembra esagerato . Il problema sono anche queste spedizioni che ritardono.
 
....Forse con un piccione viaggiatore si farebbe prima.....

Forse ?!?!?
No 'Forse', ma DI SICURO !!!

(Su Youtube da qualche parte si dovrebbe trovare ancora un filmato di qualche anno fa, dove un piccione veniva ripreso su un'autostrada francese ad andare a zig-zag fra le auto per chilometri e chilometri a 90 km/h... e quando poi la cosa gli ha fatto comodo ha lasciato l'autostrada per tagliare nei campi e far meno strada ! PS: probabilmente le autorità francesi lo stanno ancora cercando per omesso pagamento del pedaggio...)
 
Comunque non è la fodera ma l'imbottitura interna, mi hanno detto che è una specie di lattice che poi si gonfia quando viene montato
Sempre che in fase di intervento non si riscontrino poi altri problemi 🤞
 
ma guarda un po ho trovato subito la discussione che riguarda il mio problema.. stonic 2018 km 50000.. sedili nuovi di zecca.. in auto ci entro solo io.. lato passeggero quasi mai utilizzato.. pelle spaccata lateralmente sia lato guida che passeggero.. kia risponde che il danno non è dovuto a difetto di materiale.. ma a cause esterne a me imputabili🤣🤣🤣.. ma come a me imputabili se a lato passeggero non si siede praticamente quasi mai nessuno 🤣🤣🤣.. sedili nuovi di zecca.. cuciture arancioni perfettamente in ordine.. se volete le prove faccio le foto.. che schifezza... passato un tappezziere mi dice che il problema è oltre il materiale scadente.. anche la spugna interna che ritirandosi o essendo troppo molle.. fa piegare troppo la finta pelle e si strappa.
Preciso subito che ho un garage e l'auto non dorme mai fuori ne di giorno ne di notte
Post automatically merged:

secondo me è inutile rifarsi fare i sedili a pagamento dalla casa madre.. tanto ti ridanno la stessa schifezza.. meglio un tappezziere esterno.. che sistema a dovere il problema
Post automatically merged:

preciso che gli spacchi laterali.. non sono a contatto con i miei indumenti.. quindi come si sono spaccati?... gli ho tagliati apposta io con un taglierino 🤣🤣?
 
Ultima modifica:
Anche perché solo la seduta della Sportage costa 500€ (solo rivestimento senza gomma piuma)
 
ma guarda un po ho trovato subito la discussione che riguarda il mio problema.. stonic 2018 km 50000.. sedili nuovi di zecca.. in auto ci entro solo io.. lato passeggero quasi mai utilizzato.. pelle spaccata lateralmente sia lato guida che passeggero.. kia risponde che il danno non è dovuto a difetto di materiale.. ma a cause esterne a me imputabili🤣🤣🤣.. ma come a me imputabili se a lato passeggero non si siede praticamente quasi mai nessuno 🤣🤣🤣.. sedili nuovi di zecca.. cuciture arancioni perfettamente in ordine.. se volete le prove faccio le foto.. che schifezza... passato un tappezziere mi dice che il problema è oltre il materiale scadente.. anche la spugna interna che ritirandosi o essendo troppo molle.. fa piegare troppo la finta pelle e si strappa.
Preciso subito che ho un garage e l'auto non dorme mai fuori ne di giorno ne di notte
Post automatically merged:

secondo me è inutile rifarsi fare i sedili a pagamento dalla casa madre.. tanto ti ridanno la stessa schifezza.. meglio un tappezziere esterno.. che sistema a dovere il problema
Post automatically merged:

preciso che gli spacchi laterali.. non sono a contatto con i miei indumenti.. quindi come si sono spaccati?... gli ho tagliati apposta io con un taglierino 🤣🤣?
In effetti se riesci a mettere delle foto sarebbero gradite.
Non perché non mi fido ehhh, ma per curiosità, dato che anche la mia Stonic è del 2018 e per ora (🤘) non ho nulla da
segnalare al riguardo.
Comunque, anche l'opener di questa di discussione ha una Stonic 2018!!
 
In effetti se riesci a mettere delle foto sarebbero gradite.
Non perché non mi fido ehhh, ma per curiosità, dato che anche la mia Stonic è del 2018 e per ora (🤘) non ho nulla da
segnalare al riguardo.
Comunque, anche l'opener di questa di discussione ha una Stonic 2018!!
ok appena posso le inserisco.. ora si è aperta anche un crepa sul sedile uguale a quella di Massimo.. cmq riguardo il taglio laterale che si estende per quasi tutto il fianco... te ne accorgi solo se fai pressione con le mani e osservi la zona interessata.. altrimenti non si nota niente.. ovviamente anche il lato passeggero è danneggiato.. ma ovviamente li il danno è minore perché effettivamente poco utilizzato
 
Paradossalmente potrebbe essere che aver usato poco il sedile abbia contribuito ad un precoce deterioramento della finta pelle. Capitato così a me su un divano finta pelle (ma pagato non poco in proporzione) per una casetta di villeggiatura: dopo alcuni anni la pelle si è letteralmente sgretolata; forse il materiale non era dei migliori o peggio ancora era proprio balordo, ma mi è stato detto che non aver mai fatto una adeguata manutenzione alla pelle con prodotti dedicati possa essere stato determinante (ed in effetti era una cosa che non sapevo di dover fare).
 
Paradossalmente potrebbe essere che aver usato poco il sedile abbia contribuito ad un precoce deterioramento della finta pelle. Capitato così a me su un divano finta pelle (ma pagato non poco in proporzione) per una casetta di villeggiatura: dopo alcuni anni la pelle si è letteralmente sgretolata; forse il materiale non era dei migliori o peggio ancora era proprio balordo, ma mi è stato detto che non aver mai fatto una adeguata manutenzione alla pelle con prodotti dedicati possa essere stato determinante (ed in effetti era una cosa che non sapevo di dover fare).
il problema mio non è lo sgretolamento... ma proprio crepe e tagli netti dovuti alla scarsa elasticità del materiale.. peggiorato dal fatto che la spugna interna è troppo molle e inconsistente.. per cui la finta pelle poi si piega troppo e si è spaccata
 
ecco qui le foto.. ovviamente anche il lato passeggero c'è la crepa nello stesso punto.. anche se meno evidente.. ho dovuto mettere un po di nastro adesivo sul punto di contatto per evitare di allargare la crepa in attesa del lavoro di riparazione dal mio tappezziere di fiducia.. notate le cuciture come sono intatte e senza usura.. per farvi capire la macchina è veramente ancora nuova.. altrimenti non mi sarei mai permesso di chiedere la garanzia
Post automatically merged:

se non sbaglio la crepa sul sedile dove ho messo il naso adesivo si trova nello stesso punto citato da Massimo nella sua foto...🤣... 2 indizi fanno la prova che è proprio il materiale in quel punto è soggetto a maggior stress elastico e si è spaccato
 

Allegati

  • 20231116_182019.jpg
    20231116_182019.jpg
    142,2 KB · Visite: 65
  • 20231116_182109.jpg
    20231116_182109.jpg
    91,9 KB · Visite: 57
  • 20231116_182131.jpg
    20231116_182131.jpg
    128,6 KB · Visite: 53
  • 20231116_182216.jpg
    20231116_182216.jpg
    145,7 KB · Visite: 50
  • 20231116_182228.jpg
    20231116_182228.jpg
    95,5 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso