• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rodaggio - Consigli

Esatto. Comunque sia i consumi del 1.4crdi variano dai 4.6l/100km ai 6.8l/100km dipende molto da dove si vive, da come si usa il pedale e da come è stato rodato il motore. La mia per fortuna fa i 4.9l/100km e meno di così non scende in paese, in autostrada invece sono tra i 3.8 e i 4.2l/100km (non ho il cruise control)
Ciao, io ho fatto circa 700 km ,è vero che la macchina è ancora molto legata, ma ho una curiosità da chiedere a voi che la possedete da più tempo: qual è il miglior modo per rodare un'automobile? Calcolate che io faccio sui 70 km al giorno prevalentemente in autostrada
Grazie
 
Ciao, io ho fatto circa 700 km ,è vero che la macchina è ancora molto legata, ma ho una curiosità da chiedere a voi che la possedete da più tempo: qual è il miglior modo per rodare un'automobile? Calcolate che io faccio sui 70 km al giorno prevalentemente in autostrada
Grazie
consulta il manuale d'uso c'è scritto ma molto vagamente, io ad esempio l'ho rodata per 1000km. Per i primi 200km non ho fatto tirate e mai superato i 2200giri, per altri 400km ogni tanto una cambiata ai 3000giri con la 3° se no di norma le cambiate a 2500giri, per altri 200km cambiate normali fino a 2500giri e ogni tanto qualche cambiata a 3500giri in 3° o 4° per gli ultimi 200km sempre a 3000giri e ogni tanto una tirata appena sotto i 4000giri. Considera che i motori moderni non hanno bisogno di un vero e proprio rodaggio ma l'importante e non tirargli il collo fino al limitatore ogni volta, tieni il piede allegro ma non troppo perchè non ci vuole nulla a superare i limiti di velocità.
 
io ho guidato con attenzione per le prime centinaia di km poi in maniera normale (per abitudine mia cambio sempre non oltre i 2300-2400giri) raggiunti i mille mi sono cominciato a concedere qualche tirata di marcia... intorno ai 2000km ho cominciato a guidarla nella più totale normalità quindi cambiate come sempre non oltre i 2400 giri ma senza troppi riguardi mi concedo tirate in autostrada e in montagna con qualche volta anche l'ingresso del imitatore elettronico per stiracchiarla un po'...
 
Ciao a tutti,

Domani andrò a ritirare l'auto.
Leggevo in rete che sarebbe opportuno circolare per il primo pieno e mezzo esclusivamente a benzina per poi poter utilizzare anche il gpl.

È una cosa infondata o devo farci attenzione?

Infine, bastano le indicazioni che ho letto sommariamente per i primi 1000km: no velocità fissa, giri tra 2000 e 4000, no accelerazioni brusche, ecc ?
 
Come da titolo..
Più o meno quanti km per il rodaggio, se ce ne bisogno??
A quanti km si slega l'auto??
Grazie a tutti
 
Ne ho fatto un utlizzo normale sin dall'inizio, qualche "tirata" ogni tanto per non addormentarla. Ho iniziato a sentire un vero cambiamento nell'utilizzo dopo 8/9.000 km.
 
Grazie delle info ;)
 
Buongiorno a tutti,potete aiutarmi su come fare un ottimo rodaggio alla mia rio?..grazie a tutti!!
 
Buongiorno a tutti, come già scritto ho finalmente prenotato la stonic 1.0 t-gdi allestimento energy, detto dal concessionario dovrebbe arrivare verso metà febbraio primi di marzo (nel frattempo fremo )cmq a parte questo volevo chiedervi secondo voi che tipo di rodaggio bisogna farle, anche perché vengo da una g.punto 1.9 a gasolio comprata usata quindi già rodata, non so se una volta ritirata la stonic il concessionario da 2 dritte sul da farsi. Grazie e buona giornata a tutti ragazzi
 
Vedi estratto da libretto conducente Stonic, please:

upload_2018-1-8_9-9-2.png
 
Essendo turbo mi hanno consigliato di
-tenere al minimo la macchina con motore già caldo 30 secondi prima spegnere
-evitare di tirare il motore se non e' gia a temperatura
 
Buonasera a tutti,
ho appena ritirato la macchina, volevo sapere come funziona il rodaggio
della kia sportage 1.7 crdi 115 cv
grazie
 
Indietro
Alto Basso