• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rodaggio - Consigli

Il manuale non dice di fare niente ti consiglia di farlo, poi pensò che siccome dura poco la manovra non dovresti preoccuparti, se fosse per un tempo prolungato ok ma viste le tempistiche brevi non ci sia metterci il pensiero.

Una curiosità a me è capitato di fare retro in salita (non frequentemente anzi, forse tipo due da quando ho la macchina) come fai ad arrivare a 5000 giri? Cioè oltre alla salita devi andare anche veloce penso no??

Ok speriamo sian solo mie paranoie!
Comunque si, bisogna andare parecchio veloci altrimenti la macchina borbotta e si spegne, ormai per me quella manovra è come una seconda natura ma non ti nego che il primo giorno di patente 7 anni fa mi sono piantato contro la ringhiera che vedi in foto con la mia vecchia Opel Corsa. :D
 
Ok speriamo sian solo mie paranoie!
Comunque si, bisogna andare parecchio veloci altrimenti la macchina borbotta e si spegne, ormai per me quella manovra è come una seconda natura ma non ti nego che il primo giorno di patente 7 anni fa mi sono piantato contro la ringhiera che vedi in foto con la mia vecchia Opel Corsa. :D
Eh immagino sembra bella ripida, comunque sentiamo che dicono gli altri a riguardo, nel caso puoi sempre telefonare all’officina kia e chiedere almeno sei sicuro al 100%. Comunque penso che gli altri sapranno darti migliori info
 
Tranquillo non spacchi niente :)
Devi avere l'accortezza però di non spegnere immediatamente il motore dopo una bella tirata, lasciandolo girare al minimo almeno 30 secondi. Questo non perchè l'auto è nuova, adesso hai una turbina e sotto sforzo diventa incandescente, devi dargli un po di tempo per raffreddarsi onde evitare noie in futuro.
Strano piuttosto tu debba portarla a 5.000 giri o_O... già a 2-3.000 hai tutta la coppia disponibile con questo motore. Hai provato? Perchè se eri abituato ad un motore aspirato, questo va guidato diversamente ;)

P.S. il tuo parcheggio riservato si merita assolutamente un posto qui :D
 
:quoto: il buon @JACKSUFF: non sembrerebbe necessario salire così tanto di giri... Se non sbaglio, il tuo propulsore entra in regime di coppia massima (171 Nm) già 1500 g/min. Quindi, a 5000 giri la coppia si riduce di molto, e questo non aiuta a superare ripide salite: non hai provato a regimi più bassi?
 
@JACKSUFF @Rosso Antico
Grazie per le rassicurazioni ed i consigli!!
Effettivamente non ho mai provato,
Sono sicuramente influenzato dal vecchio motore aspirato che mi bastonava se avevo qualche piccolo impuntamento a metà salita e mi costringeva a rifarla tutta,
Oggi provo a 2/3000 giri e vi aggiorno!
 
Ricordati che ora hai anche l'aiuto nelle partenze in salita (HAC), funziona sia a marcia avanti che in retro.....se proprio dovesse impuntarsi il motore, freni con frizione schiacciata e marcia inserita, mollando il freno l'auto starà ferma ancora un paio di secondi per darti il tempo di partire, così almeno non dovrai rifarla tutta :D
 
Ultima modifica:
calcola nel caso se hai differenza di cavalli rispetto a prima..se sì ti accorgerai che nelle salite cambia proprio tutto...
 
Ok ragazzi ho fatto un paio di test, e la macchina si arrampica senza fare una piega già dai 2000 giri,
Che poi in realtà un pò l'ho sempre saputo che ce l'avrebbe fatta senza problemi, come dice @gamil la differenza dei cavalli l'ho sentita subito (son passato da 85cv a 120cv)
Solo che abituato a farla a tavoletta con tutte le altre macchine ho continuato a farla anche con la Stonic.
Dopo tanti anni usavo la sola memoria muscolare: giu tutta la frizione e giù tutto l'acceleratore.
 
Ok ragazzi ho fatto un paio di test, e la macchina si arrampica senza fare una piega già dai 2000 giri,
Che poi in realtà un pò l'ho sempre saputo che ce l'avrebbe fatta senza problemi, come dice @gamil la differenza dei cavalli l'ho sentita subito (son passato da 85cv a 120cv)
Solo che abituato a farla a tavoletta con tutte le altre macchine ho continuato a farla anche con la Stonic.
Dopo tanti anni usavo la sola memoria muscolare: giu tutta la frizione e giù tutto l'acceleratore.
visto che bel motorino il 120CV!! veramente stupisce per la naturalezza con cui fornisce potenza e allungo anche in salita con 2000giri
 
Cioa ma non hai mai pensato di parcheggiare in retro e uscire diretto
 
è proprio così che fa, per parcheggiare sale in retro e per uscire scende a marcia avanti
 
Allora fare l'operazione contraria , in modo da avere il tratto in retro con il minor sforzo. sali in prima e scendi in retro
 
Mi riallaccio al topic per chiedervi un consiglio. La mia nuova stonic di 1 settimana ha percorso solo 200 km fatti quasi esclusivamente in extraurbano e urbano (30%-70%). Domani dovrei percorrere circa 200 km in autostrada pertanto a velocità costante (cosa che viene sconsigliata) ovviamente non supererei 3000 g/min. Secondo voi è meglio evitare o posso farlo ?
 
Mi riallaccio al topic per chiedervi un consiglio. La mia nuova stonic di 1 settimana ha percorso solo 200 km fatti quasi esclusivamente in extraurbano e urbano (30%-70%). Domani dovrei percorrere circa 200 km in autostrada pertanto a velocità costante (cosa che viene sconsigliata) ovviamente non supererei 3000 g/min. Secondo voi è meglio evitare o posso farlo ?
Vai tranquillo non credo che il tratto che farai sia pianeggiante o senza traffico quindi varia con l'acceleratore la velocita'.
 
Indietro
Alto Basso