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Rodaggio - Consigli

Di niente Antonio.
Ti consiglierei comunque di dare una buona occhiata al libretto conducente della tua Sportage: è una vasta fonte di utili informazioni. Alcune possono sembrare ovvie, ma ce ne sono molte che non sono così scontate... buona lettura ;).
 
in ogni caso la macchina è confermato da molti che si sciolga intorno ai 15mila km, migliorando anche i consumi (seppure il CDB non sia così preciso)
 
in ogni caso la macchina è confermato da molti che si sciolga intorno ai 15mila km, migliorando anche i consumi (seppure il CDB non sia così preciso)
infatti pe rora sono fermo a 16,1 ma ho solo 2300 km
 
Ciao a tutti
Una settimana oggi con quasi 1000km percorsi eppure non voglio ancora toccare i 120km/h, non mi fido, penso sia ancora troppo presto ma vi chiedo un consiglio, si può già fare? Esiste ancora il famoso "rodaggio"?
Grazie
 
Ciao Giovanni, ormai il rodaggio, come si faceva una volta, non serve più di tanto, il motore è già testato in fabbrica.....in più, con i km che hai già fatto, sarebbe comunque quasi finito.
Tieni presente che sul manuale dell'auto, l'unico accorgimento specificato è che per i primi km (credo 1000, ma forse più) dicono di non superare un certo numero di giri (sul diesel 3000giri/min, benzina/gpl non so).
Per come la vedo io, vai tranquillo.......ovviamente non metterti a fare Schumacher ma puoi andare tranquillamente in autostrada
 
Questo è il manuale della mia Stonic 1.6 Diesel, quindi non saprei dirti cosa é previsto per un benzina/gpl ma se leggi sul manuale in dotazione sicuramente avrai ogni chiarimento

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sicuramente è meglio seguire i consigli della casa costruttrice, ma non credo che con i limiti di velocità italiani si superino i 3000 rpm e se anche succedesse, sarebbe magari per un sorpasso e quindi per pochi secondi... nella mia precedente vettura non ho utilizzato particolari accorgimenti durante i primi Km ed ho sempre mantenuto il mio stile di guida...
 
Concordo con i commenti di sopra e aggiungo che con l'altra auto che posseggo, dopo averci percorso nemmeno 500 km dall'acquisto, ho dovuto fare un'inchiodata da 110 km/h a 30 km/h (si sono addirittura attivate le 4 frecce) eppure ad oggi dopo un bel po' di km percorsi i freni funzionano perfettamente. Per quanto sui manuali ci sia - giustamente - scritto di frenare dolcemente nei primi km proprio per far assestare tutte le componenti. Con la Soul sono stato abbastanza attento nei primi km però la cavalleria abbondante mi ha sempre invogliato a "tirarle il collo" :D
 
Concordo con i commenti di sopra e aggiungo che con l'altra auto che posseggo, dopo averci percorso nemmeno 500 km dall'acquisto, ho dovuto fare un'inchiodata da 110 km/h a 30 km/h (si sono addirittura attivate le 4 frecce) eppure ad oggi dopo un bel po' di km percorsi i freni funzionano perfettamente. Per quanto sui manuali ci sia - giustamente - scritto di frenare dolcemente nei primi km proprio per far assestare tutte le componenti.
si c'è scritto di evitare frenate brusce per i primi km, ma fa eccezione per le frenate di emergenza, essendo un caso eccezionale non credo conti, è specificato anche nel manuale. E' capitato anche a me, ma essendo stata una frenata non me ne preoccupo perché normalmente freno delicatamente.
Diversamente sarebbe se quello fosse il mio/tuo stile di frenata.
 
Ragazzi, ho appena realizzato che spingo l'auto in retro a 5000 o più giri ogni giorno, sin dal primo giorno della sua vita.
Questo perchè il mio posto auto è una salita di 50 metri molto ripida.
In 7 anni di patente ho sempre fatto questa manovra più e più volte al giorno con tutte le auto di famiglia. E' diventato talmente tanto un automatismo che una volta presa la Stonic seppur attendendomi al rodaggio come da libretto una volta a casa non mi ponevo il problema e giù tutto l'acceleratore.
Oggi dopo 1100 kilometri ho realizzato.
Ho spaccato tutto?:eek:
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In che senso??
 
In che senso??
Il manuale d'uso dice di non superare i 3000 giri/min durante la fase di rodaggio,
Io spingo l'auto a 5000 giri ogni giorno per parcheggiare: essendo il mio posto auto una salita molto ripida c'è bisogno di una bella accelerata ed è impossibile tenere i giri bassi perchè la macchina non ce la farebbe.
 
Il manuale d'uso dice di non superare i 3000 giri/min durante la fase di rodaggio,
Io spingo l'auto a 5000 giri ogni giorno per parcheggiare: essendo il mio posto auto una salita molto ripida.
Il manuale non dice di fare niente ti consiglia di farlo, poi pensò che siccome dura poco la manovra non dovresti preoccuparti, se fosse per un tempo prolungato ok ma viste le tempistiche brevi non ci sia metterci il pensiero.

Una curiosità a me è capitato di fare retro in salita (non frequentemente anzi, forse tipo due da quando ho la macchina) come fai ad arrivare a 5000 giri? Cioè oltre alla salita devi andare anche veloce penso no??
 
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