• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Ho notato ieri sera in garage che il TOC lo fa anche a macchina spenta. Sono salito “violentemente” sulla macchina. Che aveva le ruote sterzate a sinistra. Appoggiando i miei 70 kg appunto con una certa veemenza ho sentito il famoso rumore.
Allora dovrebbe farlo anche facendo oscillare la macchina ... scuotendola da ferma utilizzando i mancorrenti sul tetto...
 
Ci devo provare. Ma son sicuro di sì. Più probabile con ruote sterzate.
 
Ho notato ieri sera in garage che il TOC lo fa anche a macchina spenta. Sono salito “violentemente” sulla macchina. Che aveva le ruote sterzate a sinistra. Appoggiando i miei 70 kg appunto con una certa veemenza ho sentito il famoso rumore.

Si è vero confermo, lo fa anche scendendo dall'auto appena dopo parcheggiato.
Comunque io ho rinunciato neanche lo segnalo più, tanto dopo avermi sostituito mezza macchina il problema è sempre lì e non sanno neanche loro che pesci prendere.
La macchina a parte il rumore per ora non ha mai dato problemi di nessun tipo ed ho ancora 4 anni di garanzia.....vedremo!
Post automatically merged:

Allora dovrebbe farlo anche facendo oscillare la macchina ... scuotendola da ferma utilizzando i mancorrenti sul tetto...
No è un assestamento singolo, un rumore secco anche piuttosto violento che avviene dopo che la macchina è stata in movimento. Dopo che c'è stato lo scatto smuoverla ulteriormente non dovrebbe servire a nulla.
 
Problema:
Rumore proveniente da zona anteriore in fase di manovra o a bassa velocità quando si sterza.
Si tratta di un “tic”, “click” che può essere percepito quando si sterza a bassa velocità anche su asfalto perfettamente liscio, senza asperità, superato un certo angolo di sterzo. Si può sentire ad esempio quando si affronta una rotonda o quando si fa una curva stretta. Si sente specialmente mentre si viaggia in EV.
Nel mio caso lo sentivo solo sterzando a sinistra a bassa velocità.

Soluzione:
Rivolgersi all’assistenza e descrivere il problema poiché attualmente ne sono a conoscenza ed esiste una soluzione. Il problema viene risolto in garanzia. Si interviene nella zona dei giunti dei semi assi anteriori. Riporto nella foto qui sotto ciò che è stato riportato dall’officina.
Il “tic”/“click” è sparito finalmente.
 

Allegati

  • 6D9BDC6A-DCA5-4BFA-A89F-E25F8A04DFE2.jpeg
    6D9BDC6A-DCA5-4BFA-A89F-E25F8A04DFE2.jpeg
    53,1 KB · Visite: 281
Grazie Fabio Kia per l aggiornamento
Settimana prox. Porto anche io l auto per il tagliando e segnalerò la cosa visto che ci avevo provato anche l anno scorso ma mi avevano detto che era tutto ok ...
 
Bene, fai sapere poi. Mostra la foto che ho allegato se non sanno di che parli. Già una volta avevo fatto presente che sentivo sto rumore...ma nulla. Sono andato questa settimana per un altro problema e appena ho detto “sento ancora quel click quando sterzo a bassa velocita” mi fa che avrebbero risolto in garanzia. Si vede che nel frattempo hanno avuto direttive.

Taggo un po’ di utenti col problema, sperando sia lo stesso:

@ML1530 @ferrariale @micdenny @niro wolf
@Andrea702604@GinoP@Peppe82@comesefosseantani @Max66 @Volante MXP

Leggete il messaggio #304.

@Pisia52 è possibile cambiare il titolo in “Rumore anteriore nei cambi di direzione” ?
 
Ultima modifica:
@Fabio Kia Bravo Fabio cosi può essere utile al altri utenti il tuo aiuto !!!
 
Problema:
Rumore proveniente da zona anteriore in fase di manovra o a bassa velocità quando si sterza.
Si tratta di un “tic”, “click” che può essere percepito quando si sterza a bassa velocità anche su asfalto perfettamente liscio, senza asperità, superato un certo angolo di sterzo. Si può sentire ad esempio quando si affronta una rotonda o quando si fa una curva stretta. Si sente specialmente mentre si viaggia in EV.
Nel mio caso lo sentivo solo sterzando a sinistra a bassa velocità.

Soluzione:
Rivolgersi all’assistenza e descrivere il problema poiché attualmente ne sono a conoscenza ed esiste una soluzione. Il problema viene risolto in garanzia. Si interviene nella zona dei giunti dei semi assi anteriori. Riporto nella foto qui sotto ciò che è stato riportato dall’officina.
Il “tic”/“click” è sparito finalmente.
Io avevo ormai rinunciato e neanche lo segnalavo più all'assistenza ma visto che le cose ora stanno così alla prossima visita lo rifarò presente. Mi avevano cambiato di tutto ma di queste piastre non ne avevo mai sentito parlare. Grazie della comunicazione Fabio Kia :good:
 
Problema:
Rumore proveniente da zona anteriore in fase di manovra o a bassa velocità quando si sterza.
Si tratta di un “tic”, “click” che può essere percepito quando si sterza a bassa velocità anche su asfalto perfettamente liscio, senza asperità, superato un certo angolo di sterzo. Si può sentire ad esempio quando si affronta una rotonda o quando si fa una curva stretta. Si sente specialmente mentre si viaggia in EV.
Nel mio caso lo sentivo solo sterzando a sinistra a bassa velocità.

Soluzione:
Rivolgersi all’assistenza e descrivere il problema poiché attualmente ne sono a conoscenza ed esiste una soluzione. Il problema viene risolto in garanzia. Si interviene nella zona dei giunti dei semi assi anteriori. Riporto nella foto qui sotto ciò che è stato riportato dall’officina.
Il “tic”/“click” è sparito finalmente.
... mi sono dimenticato di chiederti una cosa.
Sai o ti hanno detto se questo problema era potenzialmente pericoloso o comportava l usura anomala di qualche parte? o alla fine era comunque semplicemente solo un rumore fastidioso. (mi è venuto il dubbio perchè visto che si tratta di lavoro sui semiassi ...... 🤔
grazie ancora
Marco
 
Non mi hanno detto nulla circa sicurezza o usura di parti coinvolte. Loro l’han messa giù come una robetta da nulla. In ogni caso ho fatto male io a non chiedere.
 
Bene, fai sapere poi. Mostra la foto che ho allegato se non sanno di che parli. Già una volta avevo fatto presente che sentivo sto rumore...ma nulla. Sono andato questa settimana per un altro problema e appena ho detto “sento ancora quel click quando sterzo a bassa velocita” mi fa che avrebbero risolto in garanzia. Si vede che nel frattempo hanno avuto direttive.

Taggo un po’ di utenti col problema, sperando sia lo stesso:

@ML1530 @ferrariale @micdenny @niro wolf
@Andrea702604@GinoP@Peppe82@comesefosseantani @Max66 @Volante MXP

Leggete il messaggio #304.

@Pisia52 è possibile cambiare il titolo in “Rumore anteriore nei cambi di direzione” ?
Anche io ero tra quelli e mi hanno fatto lo stesso lavoro tuo due settimane fa, l'anno scorso mi avevano cambiato il cuscinetto, ma dopo poco è ricomparso, ora sembra tutto ok.
Poi mi hanno cambiato anche la vite senza fine dello sterzo perché con il caldo faceva rumore di sfregamento, anche per quello secondo loro è un difetto riscontrato su molte e sostituendo il pezzo sparisce, vedremo questa estate.
 
Problema:
Rumore proveniente da zona anteriore in fase di manovra o a bassa velocità quando si sterza.
Si tratta di un “tic”, “click” che può essere percepito quando si sterza a bassa velocità anche su asfalto perfettamente liscio, senza asperità, superato un certo angolo di sterzo. Si può sentire ad esempio quando si affronta una rotonda o quando si fa una curva stretta. Si sente specialmente mentre si viaggia in EV.
Nel mio caso lo sentivo solo sterzando a sinistra a bassa velocità.

Soluzione:
Rivolgersi all’assistenza e descrivere il problema poiché attualmente ne sono a conoscenza ed esiste una soluzione. Il problema viene risolto in garanzia. Si interviene nella zona dei giunti dei semi assi anteriori. Riporto nella foto qui sotto ciò che è stato riportato dall’officina.
Il “tic”/“click” è sparito finalmente.
Non mi hai citato io piango😢
Vabbè scherzi a parte ho appena inoltrato il tutto al mio meccanico Kia di Torino. Vediamo se mi risponde a breve.
Grazie @Fabio Kia !!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso