• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore dalle pastiglie "flottanti"

A me i rumori sono iniziati a circa 7000 km e li ho portati avanti fino ad oggi con tante promesse della concessionaria e di Kia. Poi quando ho fatto la voce grassa Kia mi ha laconicamente risposto dicendomi che avevo superato il chilometraggio e pertanto le pasticche non erano più in garanzia.
 
É un rumore che bene o male sperimentiamo tutti. A me solo quando non premo il freno decentemente e nemmeno sempre. In ogni caso non è forte e continuo come nel video postato da un altro utente alle bassissime velocità.
 
Ieri mattina, camminando sul marciapiede, nel silenzio ho sentito il barrito, ho subito cercato una Niro ed invece con sorpresa, ma neanche tanta, era una Zoe che stava manovrando di fino per parcheggiare.
 
Allora abbiamo compagnia :rolleyes:
 
Con la mia finora 130 km, si solo 130 km. Appena uscito dalla concessionaria ho sentito il barrito....:poo:
.....e continua....:(
 
Eh si. Prova a frenare più intensamente o evitare di andare a bassissime velocità.
A me col le temperature più calde non lo fa nemmeno quando mi fermo per mettere la retrò nei parcheggi...va a momenti.
 
Io lo ripeto, lo faceva (un povhino meno) anche il mio RAV automatico.... Il discorso, secondo me, è che noi usiamo molto meno le pastiglie rispetto ad una qualsiasi altra auto automatica ed inoltre abbiamo la frenata rigenerativa per la prima parte della frenata, per cui quando andiamo molto piano l'uso della pastiglia è differente.
 
Buongiorno a tutti. Ritorno sul forum per aggiornarvi sugli ultimi risvolti dei rumori generati dalle pasticche freni. Ho tolto il grasso ramato che in precedenza avevo messo, ho lavato le pasticche con detergente per freni e questa volta ho applicato un grasso della Brembo ( B-QUIET ) su ogni componente che sta a contatto con la pinza freni. Questo grasso dal colore giallognolo è stato concepito appositamente per eliminare i rumori generati dai freni. Comunque con molto scetticismo mi metto all'opera, spalmo questo grasso sul sistema frenante come consiglia la Brembo , devo dirvi che sono due giorni che giro in città e non sento più nessun rumore e sottolineo "nessuno". Ora non so quanto tempo durerà sto testando e vi terrò informati. Buona giornata
 
Domanda, facile, la risposta..... chissà o_O
Val la pena segnalarlo al concessionario?

P. S. : ho stesso problema di tutti, solo forse quando è calda non si sente, e non l'ho ancora detto a kia......
 
@niromane
Quello che hai descritto al tuo post #14, e che corrisponde 100% al mio caso, tu l'hai
segnalato al concessionario, o hai lasciato perdere?
Thanks
 
Con le temperature in aumento, barrito sempre più raro anche frenando piano piano
 
@Fabio Kia
tu l'hai segnalato al concessionario, o hai lasciato perdere?
Thanks
 
Ho lasciato perdere. Anche perché da quanto detto da alcuni utenti sul forum capita anche con altre auto sempre a cambio automatico. Essendo in presa, alzando appena il freno o frenando per andare a bassissime velocità, si può manifestare questo rumore di sfregamento...che però non si sente sempre. Probabilmente dipende anche dalle condizioni atmosferiche, oltre che dalla posizione del pedale del freno e dall’andatura. Una volta che ti abitui quasi non ci fai più caso. Poi visto che ho il tagliando tra poco posso sentire anche cosa mi dicono in officina per scrupolo, ma già altri utenti credo abbiano chiesto senza ricevere un feedback di una qualche anomalia dell’impianto.
 
Buongiorno a tutti. Ritorno sul forum per aggiornarvi sugli ultimi risvolti dei rumori generati dalle pasticche freni. Ho tolto il grasso ramato che in precedenza avevo messo, ho lavato le pasticche con detergente per freni e questa volta ho applicato un grasso della Brembo ( B-QUIET ) su ogni componente che sta a contatto con la pinza freni. Questo grasso dal colore giallognolo è stato concepito appositamente per eliminare i rumori generati dai freni. Comunque con molto scetticismo mi metto all'opera, spalmo questo grasso sul sistema frenante come consiglia la Brembo , devo dirvi che sono due giorni che giro in città e non sento più nessun rumore e sottolineo "nessuno". Ora non so quanto tempo durerà sto testando e vi terrò informati. Buona giornata
Venerdì mi sono preso il pomeriggio libero e con qualche difficoltà dovuta al poco spazio a disposizione, intanto che smontavo le ruote per fare il cambio ant/post ho messo il B-QUIET su pinze e pastiglie anteriori. Con una lima, ho anche smussato i bordi delle pastiglie. Non ho eseguito il taglio con il seghetto.
Questa settimana sono in ferie, quindi non posso verificare bene il risultato, però la prima impressione è che qualche rumore sia diminuito se non scomparso. Il barrito rimane. Per eliminarlo, probabilmente dovrei fare il taglio.
Come già mi aspettavo, smontare le pinze anteriori è facile. Anzi, non si devono nemmeno smontare, basta svitare il bullone inferiore e ruotare la pinza verso l'alto dove rimane ferma mentre si lavora sulle pastiglie.
Invece non ho capito come si fa a smontare le pinze posteriori. Mi sono accorto che mai l'ho fatto in passato e mai mi sono soffermato a guardare il lavoro dal meccanico. Ed allora, prima di svitare bulloni a caso, @Ernestopas hai voglia di scrivere come fare?Non riesco a capire quali bulloni svitare. Già non ci vedo bene e con poco spazio e poca luce, ho rinunciato :old:Non avevo pensato a guardare questa guida:
http://www.kniro.net/rear_disc_brake_repair_procedures-1391.html
Allora c'è da rimuovere il cavo del freno di stazionamento prima di svitare il solito bullone?
 
Una raccomandazione serrare rispettando i valori con una chiave dinamometrica usando anche il liquido frena filetti ,non facciamo le cose ad capocchiam ;)
 
Indietro
Alto Basso