• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore dalle pastiglie "flottanti"

Sto facendo un'ulteriore e ultimo tentativo con le pasticche dei freni anteriori, dopodichè gettero la spugna e dovrà pensarci Kia volente o nolente. Sto provando, spero bene. Alla prossima.
 
Sto facendo un'ulteriore e ultimo tentativo con le pasticche dei freni anteriori, dopodichè gettero la spugna e dovrà pensarci Kia volente o nolente. Sto provando, spero bene. Alla prossima.
Attendiamo tue notizie. Non ti dimenticare di tenerci aggiornati.
 
Eccomi quì. Dunque vi spiego cosa ho fatto ieri alle pasticche della mia Niro. Come ben sapete le pasticche della nostra Niro presentano in solco trasversale sul materiale d'attrito che serve a interrompere vibrazioni che generano armoniche frenando e queste vanno in risonanza e si sentono i rumori vari con l'uso dei freni. Ho preso pasticche e sega per il ferro e ho fatto il solco più profondo, poi ho messo sul dorso delle pasticche del grasso ramato e ho rimontato il tutto. ho percorso circa 70 km in città e devo dire che raramente ho sentito quell'effetto barrito, anche fermandomi e ripartire dolcemente. il rumore percepito era inferiore al 90% di quello che sentivo prima. In conclusione, non vorrei cantar vittoria, ma se così fosse forse si potrebbero risolvere problemi anche ad altri. Vi terò comunque aggiornati.
 
Non tutte le pastiglie compatibili con la Niro hanno il taglio, ma questo già lo sai.
Purtroppo hai fatto una prova introducendo due modifiche e per questo non sappiamo qual è quella che più influisce sul miglioramento.
Attenzione alle modifiche del materiale di attrito. Non sappiamo se i vecchi trucchi del meccanico di fiducia, applicati ai nuovi materiali/soluzioni portano ad una inefficienza della frenata o peggio una rottura quando la sollecitazione è al massimo (frenate di emergenza, discesa...).
Per il grasso al rame, potrei anche provare, ma di voglia di smontare/rimontare ruote e freni, ne ho poca. Magari chiedo al meccanico di fiducia, oppure in assistenza in occasione del prossimo tagliando. Vediamo se mi ci mandano...:D
Comunque, vediamo tra qualche mese quando il grasso sarà esaurito, se tornerà il rumore come prima.
 
Smontare la pinza freni anteriore è semplicissimo. occorrono due chiavi una da 14 e l'altra da 17. Alzi la pinza togli le pasticche e sul dorso le spalmi con un pò di grasso al rame. Le devi solo sporcare non ne occorre tanto. Nelle officine Kia usano generalmente grasso con alluminio o al litio.
 
Smontare la pinza freni anteriore è semplicissimo. occorrono due chiavi una da 14 e l'altra da 17. Alzi la pinza togli le pasticche e sul dorso le spalmi con un pò di grasso al rame. Le devi solo sporcare non ne occorre tanto. Nelle officine Kia usano generalmente grasso con alluminio o al litio.
Si, ma prima c'è da andare giù in box, tirar fuori il muso della Niro, sollevare la Niro, smontare la ruota, perdere 15 minuti per ognuno di quelli che passano e ti chiedono che cosa stai facendo...:D
Moltiplicato due + il tempo per le pastiglie + il rimontaggio... va via il pomeriggio :eek:
Dovevo andare ad abitare fuori città... un box bello ampio...:rolleyes:
 
Non e che hai fatto delle foto?
di quanto circa hai sfondato il solco?
 
Per la fretta ho dimenticato di fare le foto ma la profondità del solco è di 3 mm. Non voglio cantar vittoria ma se rimangono così sono contentissimo. Ora quando si sente il rumore, cosa rara, è proprio insignificante. Vi terrò informati.
 
"inefficienza della frenata"... ma amici niriani, nessuno di Voi "ragionando" che.. in una vettura di 15q. a vuoto (pieno carico può arrivare a 20q.) la frenata della Niro sia INSUFFICENTE!? ; nn lo dice il sottoscritto ma riviste specializzate che danno 2 o *** stelle su max 5...
 
Partendo dal fatto che secondo me la Niro frena ed anche bene, sono andato a leggere un po' di prove di altre automobili per fare un confronto.
Non ho trovato grandi differenze, anzi, considerando gli spazi di frenata misurati, la Niro ne esce spesso a testa alta.
 
A livello di frenata nulla da dire. Basta abituarsi al passaggio tra frenata rigenerativa e classica, ma se si preme con decisione frena tanto e non si scompone (e non è una cosa da poco). Magari nel restyling l’impianto frenante risulterà migliore (più che in prestazioni assolute forse in condizioni di uso gravoso), ma è da sottolineare che quello attuale non è sottodimensionato.
Io personalmente sono molto attento al mantenimento della distanza di sicurezza o ad adeguare la velocità rispetto alle condizioni a tutte le andature. Questo evita di dover sperare che l’auto si fermi in quel metro prima che evita il contatto. Poi ovviamente lo spazio di frenatura dipende da davvero tanti fattori (pneumatici, manto stradale, condizioni climatiche, carico, tempo di reazione) quindi ci sta sempre il pericolo.
 
"inefficienza della frenata"... ma amici niriani, nessuno di Voi "ragionando" che.. in una vettura di 15q. a vuoto (pieno carico può arrivare a 20q.) la frenata della Niro sia INSUFFICENTE!? ; nn lo dice il sottoscritto ma riviste specializzate che danno 2 o *** stelle su max 5...
Tante riviste specializzate scrivono tante di quelle stupidaggini che metà basta...
Vedi il discorso freno a pedale: scomodo, vecchio,è d'impiccio ecc. Nulla di vero, se vogliamo trovare un difetto il freno di stazionamento col pedale non è così tech, non fa figo come il pulsantino, ma oltre a questo non ha nessuna controindicazione, c'è pieno di auto col freno ancora old style (a mano, meccanico) ma nessuno ha mai detto nulla.
Per i freni della Niro trovo che siano assolutamente nella norma per il tipo di veicolo: la Niro non è un auto sportiva, un impianto da corsa a chi servirebbe? A quei pirla che amano starmi a 1 cm dal paraurti posteriore e che arrivano al semaforo a 80 inchiodando negli ultimi 30 cm? Per qualsiasi cosa c'è di meglio,basta avere budget e necessità.
 
Ho perso un po' di tempo e sono andato a prendere a caso un po' di dati. Tutti dalla stessa testata giornalistica, pertanto prendo per buono che le prove le facciano per tutte le auto alla stesso modo.
Ho scoperto che la Niro frena come lo Stelvio V6 :D Anzi meglio da 130 km/h :eek:
Certo, non si può paragonare l'impianto frenante ed immagino che in condizioni gravose la Niro perda di efficienza, ma si deve anche considerare che la Niro non è progettata/pensata per andare in pista.
Comunque, c'è chi fa meglio ma anche chi fa peggio. La Niro sta nel mezzo.
 

Allegati

  • frenate.zip
    8,6 KB · Visite: 305
Indietro
Alto Basso