• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore dalle pastiglie "flottanti"

Non e' una prova cronometrata quando parte la macchina che hai davanti lasci il pedale e non senti piu rumori idem al semaforo.
 
Va bene, in modalità on-off si elimina il muggito/barrito ma per come sono abituato, modulando la frenata, capita.
In manovra poi...
Vedo se riesco a registrare un filmato oppure anche solo una traccia audio.
 
Per il barrito/muggito, ecco un filmato. Anche se non l'ho fatto io, va bene lo stesso. Tempo: 7:07

 
Alla faccia del muggito, questa sembra una nave che lascia il porto:D

La mia come ho già scritto lo fa da ferma quando è fredda, quando parto in retromarcia per uscire dal parcheggio fa un rumore che non so descrivere con precisione, lo ho sentito uguale in alcuni treni in partenza. Credo sia dovuto alle pastiglie che restano incollate a freddo, dopo un attimo non lo fa più. A meno che non lascio il freno piano piano, ma ora adotto il sistema di Silvano, alla ripartenza mollo di colpo e fine dei rumori
 
Mai fatto quel barrito....
A me fa un toc di spostamento o non so cosa:nonso:..
Prima o poi faccio un video:driving::eek::D
 
Da verificare quanto viene descritto da un utente del forum Ioniq:
https://www.ioniqforum.com/forum/392362-post26.html
Esattamente quello che feci nel 1987 con la Ritmo :p
Il problema è la frequenza di risonanza, nel primo tipo di pastiglia il materiale d'attrito (comunemente chiamato ferodo) è un pezzo unico, quindi oscilla facilmente su basse frequenze essendo grande. Nelle altre pastiglie il ferodo è attraversato da un solco che lo rende di fatto due pezzi, quindi cambia la frequenza di risonanza (non vibra più). Trent'anni fa per eliminare il rumore il meccanico mi smonto' le pastiglie e con un seghetto a ferro fece un taglio per dividere in due il ferodo, ebbene il rumore sparì:D
 
Un giorno che ho voglia di smontare le ruote, magari per girare avanti dietro gli pneumatici, mi porto anche un seghetto.
 
un saluto a tutti. con la mia Niro ormai ho percorso 27.000 km e il rumore tipo barrito è sempre rimasto, anche se la concessionaria si è impegnata a farlo sparire. Taglio corto, ho provato tre serie di pasticche commerciali ma il rumore è sempre lì. Ora chiedevo se qualcuno di voi e riuscito a debellare in qualche modo questo rumore, se si, come. Stavo giustappunto pensando di far fare una lettera dal legale a Kia Italia potete dirmi a chi intestarla? Grazie.
 
un saluto a tutti. con la mia Niro ormai ho percorso 27.000 km e il rumore tipo barrito è sempre rimasto, anche se la concessionaria si è impegnata a farlo sparire. Taglio corto, ho provato tre serie di pasticche commerciali ma il rumore è sempre lì. [...]
Hai provato anche delle pastiglie tagliate in due parti?
Ci puoi dire marca/modello delle pastiglie che hai provato?
 
Buon sera a tutti. Le pastiglie provate sono : Hert+Buss Jakoparts (55,00 )
queste sono uguali alle originali anche come colore ma non hanno la scalanatura centrale.
Delphi, queste hanno la scalanatura centrale (54,00)
Blue Print, quelle che attualmente sto usando (35) Tutte presentano lo stesso rumore chi più chi meno.
Comunque in manovra sono tutte rumorose.
 
Ho capito. Mi metto tranquillo e mi tengo le pastiglie originali. :muted:
Grazie @Ernestopas
 
Eppure ci deve essere una spiegazione. Non è possibile che dipenda dal clima? La mia fa solo un grrr per un paio di secondi quando esco dal parcheggio ( sempre in retromarcia con ruote sterzate a sinistra tutta) e solo a freddo. Poi nessun rumore. Mistero.
 
Dubito sia un fattore climatico. Io a MI e @Ernestopas a FR.
Poi a MI il clima cambia spesso e le condizioni di temperatura/umidità cambiano anche in poche ore.
Piacerebbe anche a me capire la causa dei rumoracci. Almeno capire.
 
Indietro
Alto Basso