• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore dalle pastiglie "flottanti"

Esatto Niromane, chi compra la Niro non lo fa di certo per correre e fare staccate al limite, anche se pinzando forte la frenata c'è eccome. Come in tutti i campi chi ha progettato l'auto avrà tenuto conto del rapporto fra costi e prestazioni
 
  • Freni nella norma…. Sicuramente SI , altrimenti la Niro in EU non sarebbe venduta all’utenza..
  • La mia “osservazione “ era in base al peso vettura e “voto degli esperti”, pertanto, ci si aspetta una frenata più pronta e potente; poi c’è chi si accontenta... gode!
  • Ma scusate, visto che le VS Niro sono del 2018 , e quindi hanno pochissimi Km, per quale motivo avete intenzione (se non l’avete già fatto) sostituire le pastiglie!?… ; l’assistenza Kia ne è ha conoscenza?… nn credo.
 
Pjgiulio, se leggessi il thread sapresti perché qualcuno pensa di sostituire le pastiglie: già il titolo "rumore dalle pastiglie flottanti " non ti dice nulla? Comunque non ho questi problemi,per i miei standard la Niro frena benissimo (non si tratta di accontentarsi, frena e basta) ed il rumore lo fa solo quando parto a freddo per la prima manovra, poi più nulla
 
still

La "problematica delle pastiglie rumorose" .. le ho avute nella MY Niro. Contattato due officine, fatto i controlli in tutto l'impianto frenante e collaudi nello standard Kia... con rilascio di "ricevuta dei collaudi da officina uff. Kia".. TUTTO nella norma Kia. .. Secondo il sottoscritto "NO".. saluti
 
non capisco dove vuoi arrivare. Hai chiesto perché si vuole sostituire le pastiglie, ti ho risposto. Secondo te la Niro frena poco, secondo le omologazioni e mi pare anche il 99% di quelli che frequentano questo forum frena giusto. Che poi in certe occasioni (e neanche a tutti) l'impianto sia rumoroso è la verità, ma ciò non pregiudica l'efficienza della frenata. Se la tua auto ha difetti che non sono tollerabili rivolgiti all'assistenza con fermezza e fai valere le tue ragioni, la garanzia esiste apposta
 
Buongiorno a tutti. Ancora una volta ho smontato pinze e pasticche per cercare di eliminare quel brutto rumore che si avvertiva frenando delicatamente. Questa mattina ho leggermente arrotondato le parti delle pasticche nella parte inferiore e gli ho rimesso un pò di grasso al rame sul dorso, questo è stato fatto anche alle pasticche posteriori.Per il momento, è quasi impossibile percepire il rumore. per fare un'esempio Posso dire che è sceso al 98%. Per sentirlo bisogna proprio cercarlo frenando
IMG_5801.JPG
IMG_5802.JPG
IMG_5803.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
still

La "problematica delle pastiglie rumorose" .. le ho avute nella MY Niro. Contattato due officine, fatto i controlli in tutto l'impianto frenante e collaudi nello standard Kia... con rilascio di "ricevuta dei collaudi da officina uff. Kia".. TUTTO nella norma Kia. .. Secondo il sottoscritto "NO".. saluti
Non ho capito. Secondo te non va bene che i freni producano rumore, oppure secondo te l'impianto frenante non è efficiente?
Nel primo caso, sono d'accordo con te, ma sembra che alle officine non interessi.
Nel secondo caso, dovresti produrre dei risultati che evidenzino il problema. Quando si parla di sicurezza, tutti si attivano per evitare guai seri.
Non sono un collaudatore ma dai risultati che ho raccolto in Rete, la Niro ha degli spazi di frenata nella media.
Tu che cosa hai notato per dire che la Niro non frena bene? In quali occasioni? Paragonando con quale altra automobile?
Non è polemica. Solo vorrei capire ed imparare grazie alla tua esperienza.
Buongiorno a tutti. Ancora una volta ho smontato pinze e pasticche per cercare di eliminare quel brutto rumore che si avvertiva frenando delicatamente. Questa mattina ho leggermente arrotondato le parti delle pasticche nella parte inferiore e gli ho rimesso un pò di grasso al rame sul dorso, questo è stato fatto anche alle pasticche posteriori.Per il momento, è quasi impossibile percepire il rumore. per fare un'esempio Posso dire che è sceso al 98%. Per sentirlo bisogna proprio cercarlo frenando
@Ernestopas mitico! Devo farmi coraggio e passare una giornata nel mio box, oppure... trovo un'area di parcheggio dove non conosco nessuno che mi fa perder tempo in chiacchere :D@Ernestopas domanda: ci sono le placchette anti vibrazioni sul dorso delle pastiglie? Nelle foto le hai tolte/non si vedono
 
C'è solo una placca e sta messa sulla pasticca dove spinge il pistone della pinza. Su questa pasticca il grasso ramato l'ho messo anche sotto la placca. Ora si tratta solo di testare questo lavoro. Spero bene. Credetemi non l'ho mai sentita così.
 
Se fosse possibile registrare questo rumore vorrei sentirlo la mia frena perfettamente il muggito non lo sento piu' da quando lascio il pedale appena le auto partono senza tenerlo appena poggiato .
 
fin qui tutto Ok. Se ti capita di frenare dolcemente o quando stai in fila e le vetture si muovono lentamente non lasci di colpo il pedale del freno ma lo tieni pigiato dolcemente e qui sentirai il muggito.
 
fin qui tutto Ok. Se ti capita di frenare dolcemente o quando stai in fila e le vetture si muovono lentamente non lasci di colpo il pedale del freno ma lo tieni pigiato dolcemente e qui sentirai il muggito.
Non lo tengo pigiato dolcemente perche tutte le auto con il cambio automatico che ho avuto tolte le due piccole se tieni il piede sul pedale che frena e non frena senti il muggito.
 
Devo contraddirti perché io ho avuto nell’arco di 20 anni 3 Audi A6 con cambio automatico ma non ho mai sentito questo muggito.
 
Devo contraddirti perché io ho avuto nell’arco di 20 anni 3 Audi A6 con cambio automatico ma non ho mai sentito questo muggito.
Permettimi di dire la mia mercedes 300 turbo diesel,jaguar s type,audi rs4 avant Nissan Patrol Nissan terrano e kia sorento vgt170cv se tenevi il piede soffice sul pedale si sentiva di meno ma si sentiva facevo il rappresentante quindi di strada ne ho macinata.E pur vero che una volta c'era l'amianto nelle guarniture frenanti infatti se ci facevi caso i cerchi erano completamente neri se uno utilizzava molto la macchina e la lavava poco.Devo visto che uno di questi giorni passo in officina chiedere se qualcuno si e lamentato con la niro e se hanno ovviato.Poi faccio due foto alle pasticche che kia da come ricambio,bene hai fatto a smussare gli angoli.Visivamente come sta il disco ha segni di scalinatura sul bordo.
 
Assolutamente no, non ci sono scalini sui dischi, anche perché la Niro A solo 27000 km. La stragrande percorrenza è stata fatta in extraurbano. Comunque ora non sento rumori, perciò il lavoretto che ho fatto probabilmente è andato a segno. Il tempo mi darà ragione.
 
Personalmente dopo 2000Km il rumore è sparito senza fare nulla.
Lo dico solamente a titolo personale e senza vena polemica alcuna.
 
Indietro
Alto Basso