• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumore posteriore

Ciao a tutti posso raccontarvi della mia esperienza ed ho risolto da almeno 1 mese, avevo rumori sul posteriore specie quando la vettura va in torsione sulle buche e non si riusciva a capire da dove venisse portata a 3 officine Kia a Roma, alla fine sono stati cambiati gli ammortizzatori ed il problema è stato solo attenuato, ho risolto smontando tutte le plastiche del bagagliaio e del portellone ed applicando su tutti i rivetti di plastica delle guarnizioni che vendono anche su amazon insieme ai rivetti stessi e lubrificando con grasso siliconico tutte le viti bulloni cernire e serratura del portellone a distanza di 1 mese la vettura è silenziosa come il primo giorno e sono scomparsi tutti i rumori (ovviamente hho rimontato tutte le plastiche).

da dove sei partito a smontare tutte le plastiche del bagagliaio?
...più che altro come si smontanto...??!!
anche io ho il tuo stesso problema... è solo puro fastidio
 
allora per l'organizer bisogna svitare viti che vedi e poi si sfila (sull'organizer ho aggiunto guarnizioni come quelle delle finestre dove pensavo facesse attrito), le plastiche sul portellone sono semplicissime da smontare basta staccare quella centrale che trovi sulla parte alta sopra il vetro tolta quella che è ad incastro viene via tutto il resto vedi che devi togliere solo 2 viti e tutto il resto è ad incastro.
Quello che ho notato io per i rumori sul posteriore sono svariate cose:
1- tutti i tendi cintura di sicurezza sembrano avere problemi in quanto una volta srotolate le cinture non tornano mai in posizione
2- gli ammortizzatori evidentemente avevano dei problemi ma non erano la causa del rumore
3- le leve per abbassare i sedili posteriori erano lente e sbattevano durante la marcia
4- il polistirolo che tiene gli attrezzi nella ruota fa rumore e cigola
5- durante la torsione della vettura il cigolio che sentivo era sulla serratura o messo grasso siliconico su serratura gancio e tutti i bulloni che puoi vedere una volta smontate le plastiche del portellone
 
Il rumore lo avverto nitidamente viaggiando a 20 max30 km/h... anche su asfalto leggermente sconnesso....
Proviene,di sicuro,dal lato dx posteriore ed è il classico rumore che si sente quando giri con una portiera o portellone accostato , non chiusa bene.
Bll bbll Bll rumore cupo e fastidioso!!
Ciao Wito77. Ma poi hai risolto con quei rumori? Io credo di avere lo stesso problema sulla parte posteriore sx. Ho stretto e registrato l'impossibile ma la fa sempre. Dovendo andare in concessionaria mi piacerebbe fornire qualche suggerimento al fine di accelerare le operazioni. La mia è una Sportage del 2022 con appena 28000 km con guida molto accorta. Grazie per una tua eventuale risposta.
 
Se può esservi di aiuto, anch’io tre anni fa ho avuto lo stesso inconveniente sulla mia Niro Phev, risolto dopo innumerevoli verifiche e prove con la sostituzione di un ammortizzatore da parte del tecnico KIA (ovviamente in garanzia)
 
Come Maxgru ho risolto sostituendo l'ammortizzatore..
 
Io dopo aver lasciato in carrozzeria per la grandine ho trovato enne “rumori”….
Uno dei quali proveniva proprio dal retro…..

Per farla breve…. Spoiler posteriore non fissato correttamente🤦🏻‍♂️
Due dei quattro bulloni erano appena avvitati a mano e non serrati correttamente.
 
Io dopo aver lasciato in carrozzeria per la grandine ho trovato enne “rumori”….
Uno dei quali proveniva proprio dal retro…..

Per farla breve…. Spoiler posteriore non fissato correttamente🤦🏻‍♂️
Due dei quattro bulloni erano appena avvitati a mano e non serrati correttamente.
Il mio spoiler non faceva rumore, ma ballava alla chiusura, dado destro allentato, sostituito con uno autobloccante circa 3 anni fà, da allora tutto ok.
 
Spero di esserci riuscito...ho cercato di allegare un file audio zippato dove è possibile ascoltare il rumore che avverto. Secondo me deriva dall' ammortizzatore posteriore sx. Se riuscite ad ascoltarlo mi farebbe piacere sentire i vostri pareri. Grazie.
Post automatically merged:

Spero di esserci riuscito...ho cercato di allegare un file audio zippato dove è possibile ascoltare il rumore che avverto. Secondo me deriva dall' ammortizzatore posteriore sx. Se riuscite ad ascoltarlo mi farebbe piacere sentire i vostri pareri. Grazie.
Forse non ci sono riuscito.
 
Sentire che un'officina cambia un solo ammortizzatore, mi fa "rabbrividire" un po'.
Spero sia solo un modo di dire o che la macchina abbia fatto meno di un migliaio di Km...
 
L’auto aveva 600 km e un mese di vita, ora ha 5 anni e 125.000 km e mai piu rumori di alcun genere. Questo è stato l’unico inconveniente della mia Niro plugin, che continua a funzionare incredibilmente bene… e monta ancora le pastiglie dei freni originali consumate al 20% grazie alla frenata rigenerativa.
 
Buonasera a tutti... stamattina ho cercato di allegare un file zippato contenente un audio del rumore che fa la mia Sportage 5^ serie. Si... lo so che in questo specifico forum si discute della Niro, ma credo sia un problema comune a molte Kia. Spero che qualcuno abbia la pazienza di aprire il file zip e di ascoltarlo, soprattutto se fra di voi vi è un tecnico della materia. Io, avendo escluso ogni tipo di serraggio, sia interno che esterno, avendole provate tutte, quali verifica del giusto aggancio dei sedili posteriore, registro del portellone posteriore, ecc, ecc, ho dedotto da profano che si tratti dell'ammortizzatore danneggiato.
Danneggiato non nel senso che sia scarico, in quanto la sua funzione la esercita sempre. Io viaggio praticamente sempre scarico e ho capito che quando NON lavora in compressione seria per avvallamenti profondi ma nelle piccole asperità quali pavé ecc, si avverte distintamente quel rumore. Lunedì porterò l'auto dal servizio Kia di Palermo per una verifica nella speranza che individuino la causa e risolvano il problema. Sarà mia cura farvi sapere. Intanto, se riuscite a farmi sapere un vostro parere, ve ne sarei molto grato. Ciao a tutti
 

Allegati

  • Rumore-post.sx-Kia-Sportage-5^-serie.zip
    1,6 MB · Visite: 44
Indietro
Alto Basso