• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

ma quella moquette dove si acquista?
 
ma quella moquette dove si acquista?
Io l'ho trovata in un negozio di stoffe a metratura. Non è autoadesiva, ho provveduto con del nastro biadesivo. Poi in internet trovi anche fogli di questa moquette già con l'adesivo (servono per casse hi-fi).
Bravo, lavoro niente male con la moquette sui passaruota. Ci farò un pensierino anche io poi probabilmente metterò un bel tappetino un pò spesso sul piano del baule, più che altro per coprire il piano leggerino di serie. Sinceramente non lamento del gran rumore di rotolamento da dietro, non so se siano i 16" o perché sono abituato ad auto più rumorose.
Penso siano i cerchi e le gomme da 18" che creino qualche problemino in più. Comunque ora molto meglio!
Fausto un po piu di accuratezza nel posizionare la moquette adesiva non guastava.:D Il miglioramento si vede eccome almeno sui pannelli laterali non mi piace il tappeto stile bancone di magazzino ricambi auto nella prima foto la moquette non la potevi montare fino al raggiungimento della guarnizione del portellone. Anche li urge sostituzione luce con un led.
Hai ragione Pisia52! Ma ho una scarsa competenza in materia e ti assicuro che replicare tutte le "onde" della plastica con un materiale non elastico non è uno scherzo! Per finire il lavoro sto cercando dei profilini di gomma nera per i bordi della moquette. Non sono arrivato fino alla guarnizione perchè ho "replicato" il rivestimento della mia vecchia Passat che, appunto, non copriva il bordo laterale ed inferiore (questione di scelte!). Per la gomma del pianale: si, sembra quella che dici tu, ma ho visto quella in vendita da Bep's (preformata ma da sagomare sul baule) molto lavorata con quadrotti e righe, tutte cose belle ma da pulire un disastro! Questa a bolli è meno bella ma, primo è "morbida" e da un buon grip agli oggetti che metti dentro, secondo passi uno straccio bagnato e si pulisce in un "amen". Poi, anche qui, questione di gusti ed esigenze personali .....! ;)
 
Fausto mi sono permesso perche ormai tra noi c'e una certa dialettica e chiaro poi che e una questione soggettiva:)
 
Fausto mi sono permesso perche ormai tra noi c'e una certa dialettica e chiaro poi che e una questione soggettiva:)
Ci mancherebbe! Ogni suggerimento, critica o consiglio sono ben accetti, soprattutto da un addetto ai lavori come te! ..... poi su questo forum ho trovato tanti spunti interessanti e penso che sarà ancora più utile ora che "vivo" l'auto! Se poi serve anche per risolvere qualche problema che si andrà a creare con l'auto e/o con Kia ..... tanto meglio!
 
Buona sera a tutti e grazie per avermi accettato....effettivamente sulla mia Niro sentivo un leggero rumore di rotolamento degli pneumatici, ho risolto il problema mettendo sul pianale del baule, perché per me il rumore deriva da li, uno strato di gomma alto circa 1 cm, preso all'obi, è un tappeto fonoassorbente che si mette sotto la lavatrice per non far sentire rumore, e in questi giorni " Nirovagando" qua e là il rumore si è attenuato parecchio, anche se le strade di oggi fanno la sua parte.
 
@Biccio 59 potresti quando possibile farci vedere una foto del tappetino utilizzato e del risultato finale? :)
 
Parte sopra
20170214_123212.jpg
Parte sotto con pellicola antirombo adesivo
20170214_123429.jpg
 

Allegati

  • 20170214_123429.jpg
    20170214_123429.jpg
    140,6 KB · Visite: 534
Che dire... il risultato finale non è niente male! ;)
 
scusate ma non sarebbe meglio applicare il materiale fonoassorbenti sotto la moquette originale direttamente nel vano ruota di scorta sulla lamiera.
 
scusate ma non sarebbe meglio applicare il materiale fonoassorbenti sotto la moquette originale direttamente nel vano ruota di scorta sulla lamiera.
Quello che faro'appena mi danno la Niro tra vasca originale e la versione povera del dynamat elimineremo questo rumore.
 
Confermo, l'abitacolo non è silenziosissimo, si sente il rotolamento specie dal posteriore. L'impianto audio aiuta a coprirlo;)
 
Io il rumore di rotolamento non lo sento piu da quando ho messo gli pneumatici a 2,5 bar e sta sparendo anche il rumore che facevano le pasticche dei freni quando facevi le manovre.
 
Indietro
Alto Basso