• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Mi
L'ho presa al Bricoman, si tratta di moquette per passatoia larga 1 mt. (ne ho preso 1,5 mt) a 9,95 €/mq:

https://www.bricoman.it/n/rivestime...passatoia-brio-peduncoli-grigio-h-1/10031293/

questa è adatta a rivestire la parte superiore del baule, quella che indichi tu probabilmente, essendo leggera e adesiva è migliore per foderare il fondo del baule dove c'è la ruota di scorta, ma attenzione che potrebbe assorbire umidità.
Mi riferivo al rivestimento dei fianchi in plastica dura dei passaruota che si rovinano e fanno da cassa di risonanza
 
Ah ok, mi sembra adatto però temo che sia difficile fare un lavoro a regola d'arte.

Io non l'ho fatto e non lo farò di certo. Solo fondo baule e moquette sopra.
 
Finalmente oggi pomeriggio ho trovato le due ore necessarie per installare il rivestimento anti rumore/vibrazioni STP Black Gold nel vano ruota di scorta.
Ho iniziato con la pulizia con aspirapolvere e alcol isopropilico per permettere una buona adesione ai pannelli adesivi.
Prima la parte centrale sagomando la zona del perno per la ruota di scorta e dei due tappi (che ho anche aperto trovandovi sotto una sorta di lamierino apparentemente di alluminio - vedete foto in galleria) poi i fianchi. Lavoro nemmeno troppo difficile se non nel rifinire le sagomature dei vari tappi, viti ecc.
Da domani vedrò se sarà anche efficace, adesso qualche foto per farvi vedere il lavoro e aiutare chi ancora lo volesse fare.
A me sono bastati 3 fogli 50x75.

2469-1553452637-ea8c28b81144a751423037051c481ec9.jpg
2470-1553452653-70643d5d5b37683933737baf4f9edec5.jpg
2472-1553452681-e5e0f39b2ab318ae349e20289bddfe51.jpg
2473-1553452695-2b5db3cc085525cb9a7634b5f5e1f56d.jpg
 
Ultima modifica:
Ehi @Marpes
Facci sapere le tue impressioni, percezioni, alla prossima guida ;)
 
Marpes , bellissimo lavoro!!
Per chi avesse fatto la copertura del vano, come nell'ultima foto del post 579, i pannelli li avete incollati direttamente sul fondo? Il mio è pieno di spugne e spessori vari....
IMG_20190325_131219.jpg
 
Il mio nella parte sottostante non aveva i tasselli spugnosi quindi ho posizionato la spugna fonoassorbente direttamente faccia a faccia.
 
Che fare solo il riquadro centrale abbia senso??
 
Il mio ha i tasselli, ma non sono sicuro quella specie di imbottitura che corre lungo il percorso dei tasselli, poi controllo.

Per quanto riguarda l'isolamento acustico, l'ho usata solo due giorni e onestamente non posso dire ne "WOW", ne "non è cambiato nulla", potrei dire che i rumori/suoni sono più ovattati quindi probabilmente un certo effetto lo ha.
Tenete presente che questo è il mio secondo step, il primo è stato con la moquette che aveva già migliorato il comfort acustico e adesso con questo materiale probabilmente è migliorato ancora, ma non così tanto da rendermene conto. Tra l'altro in queste settimane sto provando con la pressione dei pneumatici a 2.9 bar e questo sicuramente non aiuta la rumorosità. Una cosa che ho notato che prima non sentivo il rumore delle catene a bordo in presenza di sobbalzi, mentre adesso sì, segno che probabilmente un pò più di silenzio c'è!
In una zona dove hanno appena asfaltato questa mattina sui 70/80 km/h si sentiva solo un fruscio tipo vento.
In ogni caso è un lavoro abbastanza semplice che con 40/50 € e un paio d'ore tutti possono fare!
 
Che fare solo il riquadro centrale abbia senso??

Secondo me ha poco senso.
Quegli spessori spugnosi forse servono già ad eliminare un po’ di rumorosità del tappeto. Se decidi di mettere tutto fono assorbente ti conviene togliere gli spessori e fare un lavoro pulito come appunto hai citato tu nel post 579.
 
Ultima modifica:
Secondo me ha poco senso.
Quegli spessori spugnosi forse servono già ad eliminare un po’ di rumorosità del tappeto. Se decidi di mettere tutto fino assorbente ti conviene togliere gli spessori e fare un lavoro pulito come appunto hai citato tu nel post 579.

Concordo! I gommini serviranno ad ammortizzare le vibrazioni del pianale, ma per contrastare il rumore che viene dal fondo meglio fare tutto il pianale dopo aver tolto gli spessori.
 
ma tenere le gomme ad una pressione troppo elevata è vero che potrebbe far consumare di meno, ma oltre a rendere più rigida l'auto fa consumare il battistrada in modo non uniforme, ne vale veramente la pena??
 
@soloomega in effetti lo sto facendo per vedere come evolvono i consumi, in ogni caso ho sempre tenuto almeno 0,2 bar in più sulle mie auto con ottimi risultati (le Crossclimate durate 60.000 km per esempio). Sicuramente peggiorano leggermente la rumorosità, la frenata e anche la tenuta su curve veloci, probabilmente 2,7 bar sono il compromesso migliore.
 
Io non mi sono ancora cimentato nell'operazione,
vorrei chiedere @Bertuele.... Hai usato un rotolo solo?

A tutti (quelli che possono immaginare la differenza) ...
IMG_20190324_175943.jpg tra questo usato da bertuele al post 579, e quest'altro seguente ...
IMG_20190324_175714.jpg che ha tutt'altro peso (ma che sembra specifico per cartongesso !?! o_O)

Cambierebbe qualcosa? In meglio?
Il tutto permetterebbe l'acquisto dal vivo, a differenza di STP o DYNAMAT....

P. S. : al brico li ho soppesati entrambi, e mi ha colpito la differenza di peso / consistenza ... ; il 2° è dato a 1.2 x 0.5m = 11.90€
 
@Luiss se passi da Monza ti faccio vedere dal vivo il lavoro e l'STP!
 
Dynamat tutta la vita lavoro fatto una volta materiale che aderisce e non lo stacchi manco con le cannonate,alternative tutte le marche che utilizzano fogli di butile.
 
Indietro
Alto Basso