• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Certo, la batteria nel my18 (il 19 non esiste, cambia solo l'omologazione 6dtemp) ha la batteria servizi sotto i sedili, dove c'è il pacco batterie motore.
 
Grazie @Pisia52
Speravo che qualcuno sapesse come smontare bene i plasticoni.... Se mai dovessi procedere all'insonorizzazione, mi limiterò al vano ruotino, per non rischiare.
Guardando meglio quelle foto si vede nel plasticone passaruota il vano di accesso alla batteria. Io quel coperchio rimovibile non ce l'ho proprio.....
Può essere che con la versione 2019 abbiano spostato la batteria da lì?
La versione dal 2018 in poi ha la batteria servizi integrata con quella trazione, non più nel bagagliaio ma sotto il sedile posteriore
 
Certo, la batteria nel my18 (il 19 non esiste, cambia solo l'omologazione 6dtemp) ha la batteria servizi sotto i sedili, dove c'è il pacco batterie motore.

Il my19 esiste eccome, anche se a livello pratico cambia solo il filtro allo scarico e relativa omologazione.
 
Allora diciamo che è più una dicitura interna/commerciale, utile per distinguere i modelli anche a listino.
Generalmente con i MY si intendono modelli con differenze di dotazioni/allestimenti più o meno sensibili. In questo caso si tratta sì di modifica, ma per mero adeguamento normativo, dentro e fuori e tra le versioni, nulla cambia tra my18 e my19, ah sì, c'è stata una modifica nei colori.
 
Grazie @Pisia52
Speravo che qualcuno sapesse come smontare bene i plasticoni.... Se mai dovessi procedere all'insonorizzazione, mi limiterò al vano ruotino, per non rischiare.
Guardando meglio quelle foto si vede nel plasticone passaruota il vano di accesso alla batteria. Io quel coperchio rimovibile non ce l'ho proprio.....
Può essere che con la versione 2019 abbiano spostato la batteria da lì?
Non vale la pena fare tutto questo lavoro basta insonorizzare il vano ruota con le parti in vista il sotto pianale e non si sente piu niente.
 
Non vale la pena fare tutto questo lavoro basta insonorizzare il vano ruota con le parti in vista il sotto pianale e non si sente piu niente.

L'ultimo chiarimento :
"il sotto pianale" sta sempre per vano ruotino o si intende dynamat sulla lamiera zona ruotino + pianale supplementare insonorizzato?
 
L'ultimo chiarimento :
"il sotto pianale" sta sempre per vano ruotino o si intende dynamat sulla lamiera zona ruotino + pianale supplementare insonorizzato?
Tutto il vano ruota di scorta e poi il pianale rigido che copre la ruota chiaramente la parte sotto questo pero' con la gommapiuma adesiva.https://www.ebay.it/itm/DYNAMAT-EXT...h=item4b5c84c57c:g:Q5MAAOSwYmZXNCt8:rk:1:pf:0
https://www.kiaclub.it/attachments/img_3588-jpg.8923/
https://www.kiaclub.it/attachments/img_0537-jpg.12805/
 
Premesse importanti (si fa per dire):
a) volevo una Niro silenziosa (mi ha sempre infastidito il rumore di fondo della Niro, specie con pneus originali 16")
b) volevo spendere poco
c) volevo faticare poco e perderci poco tempo (considerate anche che ho lavorato per strada!) ...
d) i miei amorini devono viaggiare nel massimo comfort pure loro!

Questo per dire che non ho fatto un capolavoro, anzi, ma da una prima prova veloce sono molto soddisfatto!

Danno economico: €9,99 per il pannello insonorizzante autoadesivo (Leroy Merlin)+€12,90 per pellicola isolante per cassonetti.
IMG_20190302_170129.jpg
IMG_20190302_174540.jpg
IMG_20190302_175423.jpg

Allego le foto, nei prossimi giorni ulteriori prove, ma stasera mi sembrava di correre sul velluto!
 
Ho messo sul pavimento per testare prima il dynamt blu e non ho avuto un risultato soddisfacente allora ho comprato quello nero che e' piu spesso e cosi il rumore di rotolamento e quasi sparito poi un giorno stavo riordinando i box in giardino e mi e venuto tra la mani un rotolo di fonoassorbente adesivo spugnoso,sono andato al box ho preso la copertura e l'ho rivestita.Su asfalto liscio non si sente piu nessun rumore al contrario sul drenante dove prima non si poteva parlare se non alzando la voce adessosi colloquia tranquillamente.
@Pisia52

Dynamat basta 1 foglio da 81x47 ? Stessa domanda per "spugna" da mettere sotto al pianale.....grazie

ok visto ora il link della spugna sono 2 pezzi da 50x50.....bastano?

Altro link per dynamat su amazon: https://www.amazon.it/DYNAMAT-ANTI-...e=UTF8&qid=1551618074&sr=1-3&keywords=dynamat
per la spugna si bastano e per i dynamat prendi quelli neri che sono piu spessi facendo una ricerca anche di materiale analogo perche non dobbiamo per forza strapagare il nome per avere lo stesso risultato.
 
Ho messo sul pavimento per testare prima il dynamt blu e non ho avuto un risultato soddisfacente allora ho comprato quello nero che e' piu spesso e cosi il rumore di rotolamento e quasi sparito poi un giorno stavo riordinando i box in giardino e mi e venuto tra la mani un rotolo di fonoassorbente adesivo spugnoso,sono andato al box ho preso la copertura e l'ho rivestita.Su asfalto liscio non si sente piu nessun rumore al contrario sul drenante dove prima non si poteva parlare se non alzando la voce adessosi colloquia tranquillamente.
:quoto: @Pisia52
Su asfalto drenante si riduce il rumore ma non si elimina. Secondo me sono anche le vibrazioni che i 18" /45 poco assorbono e che fanno "suonare" un po' tutta la Niro.
Incredibile l'effetto rumore-silenzio quando si passa dal drenante al normale asfalto.
 
Testata poco fa la "nuova" Niro con isolamento acustico: non ricordo chi devo ringraziare per l'idea del materiale fonoassorbente :applausi::applausi::applausi:, credo anche anche senza l'isolamento del pianale farebbe il suo sporco lavoro, per cui non vedo come ci possano essere motivi per non applicarlo. Scegliendo quello autoadesivo è un lavoro da pochi minuti, col tempo forse tenderà a sbriciolarsi, ma nel frattempo ho quello che mi è sempre mancato alla mia Niro. Immagino anche lo strato fonoassorbente sul pianale faccia al sua parte, per quanto sottile e leggero. Sono davvero molto soddisfatto, grazie ancora a tutti coloro che mi hanno ispirato a trovare una soluzione, per quanto veloce mo molto efficace. PS: anche lo stereo ne ha guadagnato, posso tenere il volume più basso.
 
Indietro
Alto Basso