• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Ho tutto tranne il tempo:(
Comunque altri che lo hanno fatto riferiscono piccoli miglioramenti.
Solo piccoli miglioramenti... Nooo. Sarebbe interessante togliere i passaruota in plasticone interni e rivestire x bene tutta la zona metallica
 
L insonorizzazione conta malto ma non è tutto. Avevo letto un articolo,non ricordo se su 4 ruote, dove spiegava molto bene il problema del rumore di rotolamento che è diventato un problema per tutte le case automobilistiche a causa della grossa impronta a terra dei pneumatici. Questi trasmettono le vibrazioni a tutti gli organi di trasmissione che vibrano come un diapason e quindi il problema è molto più complesso. Non basta insonorizzare le lamiere ma bisogna intervenire su cuscinetti silenti block ecc. Ovviamente si può fare ma è più costosa sia la progettazione che la realizzazione e quindi vengono fatti solo su certe categorie di macchine. Quelle a prezzo popolare si TENGONO un po di rumore purtroppo
 
L insonorizzazione conta malto ma non è tutto. Avevo letto un articolo,non ricordo se su 4 ruote, dove spiegava molto bene il problema del rumore di rotolamento che è diventato un problema per tutte le case automobilistiche a causa della grossa impronta a terra dei pneumatici. Questi trasmettono le vibrazioni a tutti gli organi di trasmissione che vibrano come un diapason e quindi il problema è molto più complesso. Non basta insonorizzare le lamiere ma bisogna intervenire su cuscinetti silenti block ecc. Ovviamente si può fare ma è più costosa sia la progettazione che la realizzazione e quindi vengono fatti solo su certe categorie di macchine. Quelle a prezzo popolare si TENGONO un po di rumore purtroppo
Hai ragione, tra qualche anno non so dove andremo a finire con ruote sempre più larghe, renault ha cambiato un po' direzione cercando tenere ruote più strette di 1/2 misure senza contenere il raggio dei cerchi. Probabilmente con qualche vantaggio in più in termini di rumore.
 
È preferibile però un po'di rumore in più ma avere maggiore sicurezza. Che poi non so a che standard siete abituati voi ma a me la Niro non sembra più rumorosa di altre auto. Conta anche l'aspetto psicologico, cosa ci aspettiamo da una ibrida, ed il fatto di viaggiare spesso in elettrico: a quel punto il rumore di rotolamento è l'unico e pare molto più forte.
 
La mia viaggia in assoluto silenzio ormai il posteriore e tutto insonorizzato che altro ci devo mettere per far felice chi se la comprera'.
 
Ciao buongiorno,
potresti farmi il riassunto di quello che dovrei fare per limitare il rumore?
Grazie

Un saluto

La mia viaggia in assoluto silenzio ormai il posteriore e tutto insonorizzato che altro ci devo mettere per far felice chi se la comprera'.
 
Ciao, non hai ancora provato a Insonorizzare il bagagliaio? Sono tentato di fare la stessa cosa, e vorrei capire se ne vale la pena. Grazie

Ieri ero tentato di fare il lavoro, ma ho desistito per la temperatura. Il materiale è abbastanza rigido e per fare un lavoro come si deve secondo me serve il caldo o comunque temperature più alte dei 5/7 gradi che ho nel box. Ho messo in conto di usare un phon per scaldare il materiale prima dell'applicazione, ma penso che farlo con una temperatura maggiore sia meglio.
 
Ciao buongiorno,
potresti farmi il riassunto di quello che dovrei fare per limitare il rumore?
Grazie

Un saluto
Semplice ho rivestito con il dynamat tutto il vano ruota di scorta e parte del vano batteria ausiliaria a sinistra dato che la mia e' una prima serie poi non contento visto che mi avanzava un insonorizzante di quello che usano per rivestire le pareti degli studi di registazione l'ho messo nella parte interna tra piano rigido tra ruota di scorta.Dopo tutto sto lavoro e normale che dentro si viaggi in assoluto silenzio.
 
Dai ora è si un pò rumorosa, ma non in maniera così drammatica.

Un saluto

Cambiare auto :D:D:D
Grazie!

Un saluto

Semplice ho rivestito con il dynamat tutto il vano ruota di scorta e parte del vano batteria ausiliaria a sinistra dato che la mia e' una prima serie poi non contento visto che mi avanzava un insonorizzante di quello che usano per rivestire le pareti degli studi di registazione l'ho messo nella parte interna tra piano rigido tra ruota di scorta.Dopo tutto sto lavoro e normale che dentro si viaggi in assoluto silenzio.
 
@Jn_2410 : io non ho mai sentito tutto questo rumore ma potrei essere un po'sordo. Comunque visto che mi è avanzato un poco di materiale fonoassorbente ho fatto lo stesso lavoro di @Pisia52 , tutto perfetto
 
Anche secondo me non è così fastidioso ma se qualcosa si può migliorare perché non farlo?!?

Un saluto

@Jn_2410 : io non ho mai sentito tutto questo rumore ma potrei essere un po'sordo. Comunque visto che mi è avanzato un poco di materiale fonoassorbente ho fatto lo stesso lavoro di @Pisia52 , tutto perfetto
 
@dyu
È tardi per chiedere come hai smontato i passaruota?
Hai una procedura, per evitare danni?
O a fantasia, pian piano?

Thanks[/QUOTE Mi sembra che il lavoro e stato fatto da un centro montaggio impianti radio e' venuto benissimo ma una cosa non va e' dall'ultima foto toglierei immediatamente il fonoassorbente adesivo da sopra la batteria visto il calore che si sviluppa c'e il rischio che prenda fuoco.
 
Grazie @Pisia52
Speravo che qualcuno sapesse come smontare bene i plasticoni.... Se mai dovessi procedere all'insonorizzazione, mi limiterò al vano ruotino, per non rischiare.
Guardando meglio quelle foto si vede nel plasticone passaruota il vano di accesso alla batteria. Io quel coperchio rimovibile non ce l'ho proprio.....
Può essere che con la versione 2019 abbiano spostato la batteria da lì?
 
Indietro
Alto Basso