• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Non trovo quella che va bene per la energy 2018 che ha il sub a sinistra e non ha la batteria a destra.
 
Sembra fatta molto bene. E' l'unico sistema per isolare i passaruote. Ottima segnalazione!
 
Non trovo quella che va bene per la energy 2018 che ha il sub a sinistra e non ha la batteria a destra.
In realtà nel testo del messaggio dichiarano quasi tutti che possono adattarla scrivendo modello e anno, cosa comunque consigliata, quindi scrivendo MY2018 toglieranno lo spazio della batteria. Se magari durante l'ordine si specifica che è per la versione con il sub (inutile dire "Energy", il nome dell'allestimento può cambiare) e che appunto non c'è la batteria nel bagagliaio, riusciranno a fare qualcosa che non sarà completamente preciso ma almeno ci si avvicina.
Suggerisco anche di accompagnare l'ordine con un paio di foto.
 
Io aspetto vigliaccamente che qualcuno di voi la compri :D, ho gia' fatto qualche investimento in isolanti che poi dovrei buttare :rolleyes:
Rumore a parte le plastiche dei passaruota sono parecchio delicate e col tempo sicuramente soggette a graffiarsi. Tutto sommato con una cifra ragionevole si risolverebbe anche questo problema. Ho acquistato alcune volte da Aliexpress ma solo piccoli oggetti di poco valore. Come siamo messi con la dogana?
 
In effetti superando i 50 euro di valore, il bene sarebbe bloccato in dogana e si dovrebbe pagare Iva (22%)+ pratica (10euro).
Quindi questa spesa va messa in conto sul totale.
Per il resto vale lo stesso discorso di ebay: stare alla larga da quelli che hanno poche vendite, bassi feedback, rating inferiore al 95%. Scordatevi la garanzia, non fa proprio parte della cultura cinese.
Però comprare 50 euro di materiale fonoassorbente per tagliarmelo da me facendo un enorme pastrocchio e perdendo mezza giornata di lavoro, anche in quel caso senza garanzia ... :p
 
Però comprare 50 euro di materiale fonoassorbente per tagliarmelo da me facendo un enorme pastrocchio e perdendo mezza giornata di lavoro, anche in quel caso senza garanzia ... :p
Io ci ho provato ma i passaruota sono un ostacolo per me insormontabile. Difficile fasciarli con tutte quelle curve....
E per me il rumore viene soprattutto da li'.
 
Il primo difetto che ho riscontrato sulla Energy 2018 è stata la rumorosità! Davvero un peccato, toglie parte della poesia quando si veleggia in elettrico. Cerchi da 16", Michelin Energy originali. La sorpresa avviene montando le coperture invernali (stessa classe di velocità), delle Firestone piuttosto economiche: il rumore è dimezzato! In ogni caso anceh io attendo con ansia un tutorial per insonorizzare il possibile, con qualche idea sui passaruota.
 
occhio che per i primi 3.000 km le gomme beneficiano di uno strato superficiale molto "gommoso". Dovresti riuscire a ignorare i primi km e cominciare a fare i confronti dopo .... ma è quasi impossibile ad orecchio, ci vorrebbero misure strumentali. Perché c'è questo strato? boh. I malpensanti dicono sia per infinocchiare chi fa i test, che ovviamente non si spara 3.000 Km prima di testare veramente le gomme.
 
Le mie Good Year invernali mi sono sembrate subito molto più silenziose delle estive di serie, e confermo che dopo una stagione (a occhio 7/8mila km), al rimontaggio qualche giorno fa il comfort di marcia ne ha giovato non poco. Fatti ieri 350km in autostrada con molto meno rumore.

Ciao
Paolo
 
Io non sento piu nessun rumore solo in presenza di asfalto drenante a grana grossa si sente qualcosa.
 
@Demetrio, il mio orecchio è un ottimo strumento se si tratta di rumori vari in auto: la differenza è abissale, e le gomme originali erano tanto rumorose da nuove quanto dopo 10.000km! Con le invernali è tutto un altro viaggiare, me lo avessero detto ... forse non ci avrei creduto.
 
@Bertuele ci credo! La cosa strana è che, se non ho capito male di quali gomme stiamo parlando, a livello di rumore dovrebbero essere entrambe intorno ai 70db (dato di targa). Questo tuttavia confermerebbe la mia tesi relativa al fatto che i costruttori di pneumatici tengano la parte esterna della gomma più morbida. Mi piacerebbe avere conferma dopo 3.000Km di rodaggio. Non è che ti faresti 3-4 volte la A1 tra oggi e domani così, per vedere che succede? :D:D:D
 
@Demetrio72 , se 2.500 e rotti km posso bastare, domani comunque arrivo ai 3.000! Oggi, con 23km/l - 3/4 autostrada e 1/4 città - circa 70km ad andatura tranquilla, me li sono goduti. E su un tratto di asfalto nuovo sembrava di viaggiare sul velluto, in elettrico. Ora devo solo capire se vanno bene anche con la neve ... :) PS: prima o poi guarderò di che modello si tratti, sono sempre molto scrupoloso nella scelta dei pneumatici ma questa volta mi sono affidato al gommista (ed al portafoglio).
 
Indietro
Alto Basso