• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Abbiamo necessità e fame di foto :hungry::D
Per le foto puoi vedere quelle di pisia52, sono uguali, a parte il colore dell'auto. Ho ritenuto inutiile scattarle. Unica raccomandazione quando incollate il dynamat utilizzate il rullo.
 
Premesso che anche io ho fatto un intervento similare usando però materiali meno sofisticati, con qualche miglioramento, quello che non sono riuscito a risolvere è il rumore che viene direttamente dai passaruota di plastica. Per quelli serve un intervento esterno con l'antirombo. Non credo esistano alternative.
 
A me interessava togliere il risuono delle frequenze basse e penso mi sia andata bene
 
Comunque posso dirvi che facendo 800km di strade miste, con il bagagliaio pieno stracolmo di valigie, il suono era di molto inferiore e non fastidioso.
 
Lo avevo notato anche io, per questo ho fatto il lavoro di insonorizzazione.
 
Ciao A tutti. Ho la Niro da due settimane...avevo visto questo post anche prima dell’acquisto ma nn avevo dato tanto peso ai commenti fino a quando anche io ho percorso la tangenziale Milano e ho riscontrato un forte rumore di rotolamento...mio figlio in effetti ha chiesto cosa fosse...Premesso che avevo un’alfa 147 e nn ho mai avvertito un rumore simile, nn sarebbe possibile richiedere qualche commento o soluzione anche alla concessionaria / casa madre riguardo i problemi di insonorizzazione? In città ovviamente l’ho trovata davvero confortevole...
 
Comunque posso dirvi che facendo 800km di strade miste, con il bagagliaio pieno stracolmo di valigie, il suono era di molto inferiore e non fastidioso.
Questo secondo me succede perche' col bagagliaio pieno si insonorizzano meglio anche i passaruota, che sono l'anello debole. Secondo me insonorizzare solo il pianale non risolve il problema.
 
Ho insonorizzato anche il coprivano ruota di scorta e non sento nessun rumore, impercettibile in presenza di strade con asfalto drenante a grana grossa.
 
Io dopo questi mesi di utilizzo ho deciso di non insonorizzare. Anche in viaggio il rumore non era eccessivo per via del baule riempito dalle valigie. Come dice @Pisia52 è la gommatura rumorosa. Ritengo le pilot sport eccessive per il tipo di vettura (per carità sono gomme ottime), le prossime saranno meno rumorose e più green.
 
Oggi mi sono reso conto viaggiando a 60km in una strada senza buche con asfalto liscio finestrini aperti che e' proprio la gommatura che e' rumorosa.Infatti una volta chiusi il silenzio e stato quasi totale,a questo punto occorre aspettare i test su questi pneumatici per vetture ibride per poter avere un riscontro certo.
Ho notato la stessa cosa
 
In effetti sono dichiarate da 71db contro i 67/68 delle dunlop sport RT2/RT, un abisso!!!
Inoltre classe E per i consumi! ma scherziamo? nemmeno più le sottomarche cinesi sono in classe E.
 
Più ce grip più consumi. Non si può avere capra e cavoli.. Però su un auto green senza alcuna vocazione sportiva avrebbero avuto più senso una line Energy piuttosto che le Sport. Dire lo Han dato per una questione si immagine. Chissà
 
D'accordissimo sul fatto che avrebbero dovuto orientarsi verso una linea Eco e non sportiva, le gomme sportive hanno spalla più rigida e quindi più rumore.
Tuttavia il confronto l'ho fatto con le Dunlop "sport" che al pari delle Goodyear Eagle F1 ha resa simile ma rumore molto meno marcato.
 
Anche quelle mi sembrano rumorose, sull'Altea XL sto montando le dunlop sport bluresponse, ottime sia sul bagnato che sull'asciutto, al top dei vari test di testate tedesche, e appena 67db di rumore.
Le Michelin energysaver hanno sempre 70db di rumore (e costano pure di più)
 
Indietro
Alto Basso