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Rumore rotolamento pneumatici

Non potrai mai sapere quale è quella giusta.
 
Non potrai mai sapere quale è quella giusta.

Si ovviamente ci vuole un fonometro professionale.

Però almeno ora sono più attendibili di prima i valori...

Quello che mi interessa soprattutto non è tanto un valore preciso ma avere un valore di riferimento per una futura insonorizzazione di dynamat... Così da capire quanto sia efficente.
 
Il problema vero non sono i decibel, a quelli ci si abitua, ma le risonanze delle fgrequenze basse. Chissà se ri riesce ad intrappolarle con dynamat. Naturalmente in questo mese farò il lavoro e vi farò saperre, ma dovrete accontentarvi delle mie sensazioni. Se si riesce ad annullare o a mitigare il fastidio dovuto a queste frequenze per me è un buon risultato.
 
Molto dipende dalle strade utilizzate e dalla velocità. L'insonorizzazione serve per attenuare il rumore, quindi se già ne viene prodotto poco è evidente che la sensazione è positiva. Una buona insonorizzazone diventa importante su asfalto drenante in velocità; qui la Niro difetta. Certamente c'é soggettività nella valutazione, ma la soggettività dipende anche dalle strade che percorriamo più di frequente. Se si percorrono strade extraurbane a 70/80 km/h allora la Niro è silenziosa e risparmiosa e non la cambi con nessun'altra auto; ma se vai in autorstrada alla velocità massima consentita, allora consuma e fa un bel rumore.Per Still. Se viaggi con finestrino aperto allora il mio ragionamento è esatto: vai piano e non su autostrada.
Se l'uso prevalente è l'autostrada probabilmente hai sbagliato auto, ma non solo per il rumore : un moderno diesel ti fa risparmiare rispetto ad una ibrida
 
Se l'uso prevalente è l'autostrada probabilmente hai sbagliato auto, ma non solo per il rumore : un moderno diesel ti fa risparmiare rispetto ad una ibrida
Concordo con il buon @still. Io avrò fatto (senza esagerare) il 5% di autostrada sul totale. Ma quando l'ho fatta, dai 120 in sù il comfort non è il massimo. Sembra che diventi un'altra vettura. Il fatto di fare pochissima autostrada ha influito molto sulla scelta.
 
Vi saprò dire dopo il 25, devo fare 1000 km di autostrada e potrò dire anche la mia!
 
Per i consumi lo sapevo, quindi in un certo senso la scelta è stata consapevole. Per il resto in tutti i tests che ho letto e che ho guardato su youtube (e ne ho visti a decine) si parlava di un'auto molto silenziosa, tranne che in uno. Comunque se mi ci metto di "lena" in autostrada riesco a fare anche 19 km/l rilevato alla pompa, 20,5 da CDB. Purtroppo, come ho già detto, quello che non sopporto è il rumore. Il cambio è eccellente, tenuta di strada buona, allestimento abbastanza completo tranne che per alcune cose per me non importanti, abitacolo spazioso eccc..... Mettendo insieme il tutto la ritengo una buona auto. Due nei: sospensioni un pò rigide per i miei gusti e l'insonorizzazione scarsa del retrotreno. Alle sospensioni mi sono abituato, per il rumore la vedo difficile. Prevedo di fare il lavoro con dynamat e se non basta cambio i pneumatici di serie con quelli silenziosi. Sicuramante ci sarà un miglioramento. Se riesco a migliorare sotto questo aspetto diventerà una gran macchina. Penso che se la KIA avesse curato in fabbrica, tra l'altro con una spesa risibile, questi due aspetti, avrebbe avuto grandi possibilità, alla lunga, di sbaragliare la concorrenza.
 
Perche vuoi cambiare gli pneumatici penso che anche la tua monta i michelin che a pensiero comune sono il meglio in commercio,infatti quando sono andato a fare la convergenza con l'inversione il mio gommista uno dei piu grandi a Roma che conosco da 40anni ha sentenziato freghete i coreani hanno messo il top delle gomme.:D
 
Consumi: cat. E rumorosità 70 db. Con pneumatici da 67 db dimezzi il rumore esterno e di conseguenza un pò anche quello interno
 
Io solitamente l'autostrada non la prendo mai ( con quello che costa...) perché i miei spostamenti sono limitati ai dintorni. Con la Niro ho percorso il 70% dei km in autostrada perché la ho ritirata subito prima delle ferie. Con i Michelin mi ci trovo bene, non saranno il top ne come consumi ne come rumore ma a livello di prestazioni lì trovo ottimi.
 
Anche io con i michelin di serie mi trovo bene, a parte il rotolamento, ma bisogna vedere quanto dipenda dai pneumatici e quanto dall'auto. In ogni caso qualche db in meno e anche un piccolo miglioramento sui consumi non guasta: michelin primacy 4 consumi cat. B; db 68. Questo però non significa che cambio i pneumatici dopo appena 4.000 km.
 
Grazie per l'informazione, smorzano sopratutto le frequenze basse, quelle che a me danno fastidio.
 
Non è che qualche volontario riesce a misurare i db con e senza tappetino in gomma nel baule?
Giusto per capire se, senza bisogno di tappezzare tutto il baule, il tappetino abbia già una certa efficacia.
 
Non è che qualche volontario riesce a misurare i db con e senza tappetino in gomma nel baule?
Giusto per capire se, senza bisogno di tappezzare tutto il baule, il tappetino abbia già una certa efficacia.

Ma non penso il tappetino attutisca granché... Secondo me non toglie nemmeno 1db...
 
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