• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

io oramai non ci penso più, non so se è dovuto al fatto che l'ho insonorizzata bene o se magari mi sono solo abituato :D:D:D
Sicuramente perche ci abbiamo fatto l'abitudine ,e anche perche smontare tutta la niro come ha fatto un nostro amico del quale non ricordo il nickname e' decisamente troppo.
 
Divertiti col fonometro! @Pisia52

Più sono vecchie le vespe più sono belle... Anche le macchine (Alfa 33 Stradale del 67' bellezza unica).
 
Io ho provato stimolato da @still :applausi:ad usare lo stesso software ma ovviamente dal mio smartphone attuale (Samsung A8).
Il test (molto scarso) è stato effettuato tenendo la velocità di 80km/h. Ogni prova è durata poco, meno di 1 minuto. Poco traffico (vedi note). Pressione gomme rilevate 3.0 bar (il gommista a freddo mi misura circa 0.2 in meno) e clima con ventola a 2 tacche.
_Su asfalto appena fatto (quasi nessuna buca o difetto) ho ottenuto 56db di media, anche a 55db si arriva stando sempre in EV. Il test l'ho ripetuto su due tratti distinti.
Tzujgg2m.jpg


_Su asfalto rovinato e diverse buche si sale a 60db di media. I momenti in cui si percorre l'asfalto rovinato fà balzare in alto l'app, non parliamo delle buche.
uYpabNkm.jpg


_Su asfalto drenante senza buche si sale a 61db

Note:
_ Fra l'andare in EV o con il termico la differenza è minima. Il mini test non mi ha permesso di dare conclusioni ma mi pare ci possa essere circa 1 db di differenza
_Anche il traffico fà la sua differenza, il passaggio di auto fà alzare il rilevamento di un paio di db. Anche questo influenza la media finale.
_la prova con questa app vale poco in senso assoluto ma applicando lo stesso test ad altre auto si potrebbe avere un paragone ragionevole. Proverò avendo tempo a farlo sulla mia sporter tdi.
_Se i risultati fossero simili a quelli di un fonometro ne risulterebbe vedendo i dati di rumorosità di altre auto di pari categoria (vedi quattroruote) che Niro non è per nulla rumorosa. PEr capire ciò sarebbe utile vedere cosa hanno rilevato appunto per esempio come rumorosità per la Niro i test professionali di quattroruote. Qualcuno lo sà?
 
Io ho provato stimolato da @still :applausi:ad usare lo stesso software ma ovviamente dal mio smartphone attuale (Samsung A8).
Il test (molto scarso) è stato effettuato tenendo la velocità di 80km/h. Ogni prova è durata poco, meno di 1 minuto. Poco traffico (vedi note). Pressione gomme rilevate 3.0 bar (il gommista a freddo mi misura circa 0.2 in meno) e clima con ventola a 2 tacche.
_Su asfalto appena fatto (quasi nessuna buca o difetto) ho ottenuto 56db di media, anche a 55db si arriva stando sempre in EV. Il test l'ho ripetuto su due tratti distinti.
Tzujgg2m.jpg


_Su asfalto rovinato e diverse buche si sale a 60db di media. I momenti in cui si percorre l'asfalto rovinato fà balzare in alto l'app, non parliamo delle buche.
uYpabNkm.jpg


_Su asfalto drenante senza buche si sale a 61db

Note:
_ Fra l'andare in EV o con il termico la differenza è minima. Il mini test non mi ha permesso di dare conclusioni ma mi pare ci possa essere circa 1 db di differenza
_Anche il traffico fà la sua differenza, il passaggio di auto fà alzare il rilevamento di un paio di db. Anche questo influenza la media finale.
_la prova con questa app vale poco in senso assoluto ma applicando lo stesso test ad altre auto si potrebbe avere un paragone ragionevole. Proverò avendo tempo a farlo sulla mia sporter tdi.
_Se i risultati fossero simili a quelli di un fonometro ne risulterebbe vedendo i dati di rumorosità di altre auto di pari categoria (vedi quattroruote) che Niro non è per nulla rumorosa. PEr capire ciò sarebbe utile vedere cosa hanno rilevato appunto per esempio come rumorosità per la Niro i test professionali di quattroruote. Qualcuno lo sà?
Interessante... La tua vettura è stata insonorizzata? Di che anno è?

Io ho rivelato circa 78 db a 100km/h senza aria condizionata su asfalto drenante, la misurazione l'avevo effettuata al centro abitacolo (non ho provato con un'altro smartphone, il mio e un Lg Nexus 5X).

Sarei curioso di fare la prova da davanti o nel baule.
 
78 dB mi sembrano tanti tanti , tieni conto che ogni + 3dB il rumore raddoppia. Se veramente il livello è quello c'è un fracasso non da poco
 
78 dB mi sembrano tanti tanti , tieni conto che ogni + 3dB il rumore raddoppia. Se veramente il livello è quello c'è un fracasso non da poco
Sarà il mio telefono sballato... Ho visto una comparativa Delle app fonometro sui telefoni, possono dare valori anche di 10db di differenza...
 
Testato il fonometro inizio autostrada Roma l'Aquila zona Portonaccio asfalto drenante velocita' 80kmh vetri chiusi,aria condizionata chiusa idem radio con il solo ansimare di Chicco che non digerisce le auto valore della misurazione tra 52/59db in avanti velocita' 130kmh siamo a 71db.Nuova rilevazione al ritorno 120kmh condizionatore acceso a palla e radio funzionante a medio volume il valore oscillava tra 80/95db allora ho chiuso l'aria e aperto i finestrini e siamo andati a 110/115 db.
Vi allego le foto del passaruota posteriore nella mia Niro Energy ritirata il 24/07/2018
Ma il pannello di chiamiamolo feltro sull'arco c'e o l'hanno tolto.
 
Come vedete, pur essendo una prova solo indicativa, significa che a 130 orari su asfalto drenante con clima spento la Niro fa il rumore di molte persone che parlano, tenendo conto che il parlato esprime 60 db e che ogni 3 db il rumore raddoppia. Quindi 63db 2 persone; 66db 4 persone e così via. Ne consegue che su asfalto drenante la Niro è molto rumorosa. Altro è guidare a 80 km/h su asfalto normale, in quel caso, come tutte le auto da 30.000 euro la Niro è silenziosa, se non vi sono buche. C'é da capire inoltre dove Pisia52 ha messo il fonometro. Continuo ad essere convinto che nella parte posteriore il rumore è percepito ancora di più a causa del rimbombo delle frequenze basse.Dimanticavo: Pisia52 ha fatto anche il lavoro con doppio strato di dynamat.
 
Il fonometro lo teneva mia moglie non mi posso rendere conto anche perche non mi sono mai interessato a questi dettagli i picchi di sbalzo dei decibel di questo strumento anche se non professionale sembrava impazzito.
 
Testato il fonometro inizio autostrada Roma l'Aquila zona Portonaccio asfalto drenante velocita' 80kmh vetri chiusi,aria condizionata chiusa idem radio con il solo ansimare di Chicco che non digerisce le auto valore della misurazione tra 52/59db in avanti velocita' 130kmh siamo a 71db.Nuova rilevazione al ritorno 120kmh condizionatore acceso a palla e radio funzionante a medio volume il valore oscillava tra 80/95db allora ho chiuso l'aria e aperto i finestrini e siamo andati a 110/115 db.
Ma il pannello di chiamiamolo feltro sull'arco c'e o l'hanno tolto.
Si c'è del feltro o simle
 
Interessante... Era interessante capire quanti db ha attenuato il lavoro con dynamat ecc...

Comunque grazie Pisia del test. È fondamentale per capire quanto è sballato il mio telefono
 
Comunque anche oggi ho fatto un viaggio di 140 km su varie strade, tangenziali, vari tipi di asfalto, secondo me è molto ben insonorizzata, molto silenziosa. Sarà perchè prima avevo un Fiat Qubo 1.3 mjt, non proprio silenzioso, però la Niro con cerchi da 18 è molto più silenziosa.
Saranno le lamentele del forum che hanno fatto fare a mammia Kia una migliore insonorizzazione alle my18!!
 
Più leggo il thread e più mi convinco che la cosa è assolutamente soggettiva : alcuni come me reputano la Niro silenziosa o almeno nella norma, altri dicono che il rumore percepito è molto fastidioso. Io riesco a camminare col finestrino aperto (sempre, anche d'inverno) e tenere la radio a volume basso, riesco a parlare col passeggero e conversare col vivavoce senza urlare. Certo, magari a 130 con asfalto drenante la situazione è diversa ma credo che se restiamo su auto di questa fascia di prezzo la compagnia è grande. Certo che un Mercedes da 80000 € magari è più insonorizzato
 
Molto dipende dalle strade utilizzate e dalla velocità. L'insonorizzazione serve per attenuare il rumore, quindi se già ne viene prodotto poco è evidente che la sensazione è positiva. Una buona insonorizzazone diventa importante su asfalto drenante in velocità; qui la Niro difetta. Certamente c'é soggettività nella valutazione, ma la soggettività dipende anche dalle strade che percorriamo più di frequente. Se si percorrono strade extraurbane a 70/80 km/h allora la Niro è silenziosa e risparmiosa e non la cambi con nessun'altra auto; ma se vai in autorstrada alla velocità massima consentita, allora consuma e fa un bel rumore.Per Still. Se viaggi con finestrino aperto allora il mio ragionamento è esatto: vai piano e non su autostrada.
 
Oggi mentre tornavo ho fatto un breve test.
I dati sono da prendere approssimativamente.

Ho rivelato circa 78-79db di rumore a centro cabina.
In paragone alla macchina di prima (Nissan X-trail t30) ha circa 1-2db in piu...

Lo spettrometro del telefono mi da valori maggiori nella fascia 70-3000hz con il picco sui 150hz circa.

Penso di procedere con dynamat extreme e fonoassorbenti per basse frequenze sopra il ruotino. Allego foto del vano baule del MY18. È uguale alle versioni precedenti?

Vedi l'allegato 13564

Devo fare una correzione sulle mie misurazioni. L'applicazione usata dava valori non corretti. Con un'altra applicazione ho avuto una differenza di 16db!
Quindi dovrei rieffettuare le misurazioni...
Teoricamente togliendo 16db dai valori scorsi ottengo 62-63db a 100km/h a centro cabina... Ovviamente rifarò la misurazione per valori più corretti...
 
Indietro
Alto Basso