• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Potrebbe anche starci, Pisia52 ha messo 2 strati di dynamat e spugna fonoassorbente sotto il pianale e pare che tutto chiudeva perfettamente.
 
Ci sta ci sta ho foderato tutto il foderabile.
 
Oggi ho tolto il ruotino ed ho inserito anche lì uno strato di isolmant da 5 mm. Ci sta comodamente ed ora la ruota di scorta non è più a contatto con la lamiera nuda. Poi riposizionato il pannello di fondo bagagliaio originale,altro foglio di isolmant e strato protettivo di gomma millebolle. Stasera ho deciso di fare una prova un poco più scientifica: siccome sono riuscito ad avere in mano un vero fonometro (ma non potevo portarlo via) ho scaricato una app per smartphone con un fonometro che permette di fare la calibrazione confrontando la lettura con un campione attendibile. Non sarà una prova ultra scientifica ma è già qualcosa: inoltre l'app fa pure un log visualizzando il grafico. Tralasciando un picco a 78 dB in cui si è acceso il termico ho viaggiato per due minuti e mezzo su strada normale con vetri chiusi (e clima spento o_O, ci sono 32 °) il risultato è quello sotto, mediamente sotto i 60 dB. Ad orecchio per me l'auto è silenziosissima, pur avendo i 18" originali

IMG_20180731_211535.png


Allego una tabella con vari esempi di intensità sonore, guardate i 56 dB dove si posizionano e traete le vostre conclusioni tenendo conto che essendo una misura logaritmica 57dB corrisponde ad un rumore di intensità dimezzata rispetto a 60 dB
 

Allegati

  • IMG_20180731_213945.png
    IMG_20180731_213945.png
    81,3 KB · Visite: 315
Ultima modifica:
Oggi ho tolto il ruotino ed ho inserito anche lì uno strato di isolmant da 5 mm. Ci sta comodamente ed ora la ruota di scorta non è più a contatto con la lamiera nuda. Poi riposizionato il pannello di fondo bagagliaio originale,altro foglio di isolmant e strato protettivo di gomma millebolle. Stasera ho deciso di fare una prova un poco più scientifica: siccome sono riuscito ad avere in mano un vero fonometro (ma non potevo portarlo via) ho scaricato una app per smartphone con un fonometro che permette di fare la calibrazione confrontando la lettura con un campione attendibile. Non sarà una prova ultra scientifica ma è già qualcosa: inoltre l'app fa pure un log visualizzando il grafico. Tralasciando un picco a 78 dB in cui si è acceso il termico ho viaggiato per due minuti e mezzo su strada normale con vetri chiusi (e clima spento o_O, ci sono 32 °) il risultato è quello sotto, mediamente sotto i 60 dB. Ad orecchio per me l'auto è silenziosissima, pur avendo i 18" originali

Vedi l'allegato 13644

Allego una tabella con vari esempi di intensità sonore, guardate i 56 dB dove si posizionano e traete le vostre conclusioni tenendo conto che essendo una misura logaritmica 57dB corrisponde ad un rumore di intensità dimezzata rispetto a 60 dB

Direi ottimo. Sarebbe da provare a 100km/h sull'asfalto drenante così lo confronti con il mio risultato senza isolamento aggiunto.

(Anche se con gli smartphone i valori variano da telefono a telefono...)
 
Ecco bravi fate tutte le prove del caso, che magari per Natale mi faccio regalare un paio di fogli di Isolmant. :D
 
Ho comprato il fonometro arriva domani poi inizio il test.

Grande! Oggi viaggiando solo in elettrico a 70 km/h sull'Aurelia si sentiva il rotolamento pneumatici dal baule... Vedremo a settembre...
 
Su strade normali e senza buche l'auto è silenziosissima, il problema è su asfalto drenante. Anche io sono convinto che, grazie anche ai pneumatici rumorosi, il baule amplifichi alcune frequenze la cui intensità non è fissa (fosse così l'orecchio si abituerebbe), ma ha un andamento sinusoidale, per questo molto fastidiose.
 
Mi riferivo sopratutto alla frequenze basse.
 
Arrivato il fonometro sabato se non ci sono ripensamenti vado a Castel Madama a vedere delle vespe d'epoca perche ne voglio comprare una e faro' un tratto di raccordo e poi autostrada dei Parchi cosi lo provo.Sulla brochure dice che e' tarato dalla fabbrica.
 

Allegati

  • IMG_0659.JPG
    IMG_0659.JPG
    110,3 KB · Visite: 488
Mi è passata per la testa l'immagine iconica di Audrey Hepburn in vacanze romane, ma con @Pisia52 dotato di occhialoni da carrista al posto di Gregory Peck, sto ridendo da solo da 10 minuti :D:D:D:D
 
Arrivato il fonometro sabato se non ci sono ripensamenti vado a Castel Madama a vedere delle vespe d'epoca perche ne voglio comprare una e faro' un tratto di raccordo e poi autostrada dei Parchi cosi lo provo.Sulla brochure dice che e' tarato dalla fabbrica.
anche il fonometro :D:D:D
 
Mi è passata per la testa l'immagine iconica di Audrey Hepburn in vacanze romane, ma con @Pisia52 dotato di occhialoni da carrista al posto di Gregory Peck, sto ridendo da solo da 10 minuti :D:D:D:D
Alberto devo decidere cosa prendere intanto mi porto via un vespino tutto restaurato e poi se mi riesce questa.
piaggio-vespa-vespa-125-faro-basso-v30t-vacanze-romane-moto-e-scooter-usato-in-vendita-aosta_86251457.jpg
anche il fonometro :D:D:D
Filippo solo per provare anche se ritengo ormai piu che sufficiente il silenzio della nostre niro.
 
Filippo solo per provare anche se ritengo ormai piu che sufficiente il silenzio della nostre niro.
io oramai non ci penso più, non so se è dovuto al fatto che l'ho insonorizzata bene o se magari mi sono solo abituato :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso