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Rumore rotolamento pneumatici

In autostrada a 130Km/h su asfalto drenante, ho dovuto dire ad un interlocutore telefonico, collegato con il vivavoce dell'auto, che lo avrei richiamato una volta raggiunto il casello... Cerchi da 18" e nessuna insonorizzazione.
Mah!
 
In autostrada a 130Km/h su asfalto drenante, ho dovuto dire ad un interlocutore telefonico, collegato con il vivavoce dell'auto, che lo avrei richiamato una volta raggiunto il casello... Cerchi da 18" e nessuna insonorizzazione.
Urka! :eek: Non è che eri a 130 kmh su una mulattiera? :D
 
E tenete presente che con i cerchi da 18'' monta i migliori pneumatici oggi in commercio ,figuriamoci se montava delle ciofeche. Comunque dopo aver fatto questo lavoro di insonorizzazione si puo' tranquillamente dire di viaggiare in assoluto silenzio.
 
E tenete presente che con i cerchi da 18'' monta i migliori pneumatici oggi in commercio ,figuriamoci se montava delle ciofeche. Comunque dopo aver fatto questo lavoro di insonorizzazione si puo' tranquillamente dire di viaggiare in assoluto silenzio.
Silvano , fra i vari test hai provato anche i cerchi da 16",per vedere la differezza di come assorbe le buche?
Alla mia concessionaria non e' mai arrivata con i 16".
 
La niro con i cerchi da 16 la provai prima di comprare la mia e devo essere onesto il rumore era quasi inesistente. Per le buche il test l'ho fatto da Roma a Fiumicino e li e' tutta autostrada buche inesistenti quindi non so darti un parere.
 
Per i prossimi pneumatici mi riprometto di cercare quelli con rumore ridotto. Appena la ho ritirata per proteggere il bagagliaio ho messo uno strato di Isolmant da 5 mm ed un foglio di gomma millebolle. Percorrendo 3000 km in autostrada credo di avere beccato qualche pezzo di asfalto drenante. Che sia più rumoroso è cosa nota, che non si riesca a parlare al telefono è altro. O in tutta la mia famiglia siamo sordi oppure abbiamo dei termini di percezione del rumore diversi.
 
Io devo dire che come prima impressione è silenziosa, il mio primo viaggio è stato proprio in autostrada per portarla a casa da Bologna a Brescia e devo dire che non ho riscontrato forti rumori ed ho pure le ruote da 18.
Ho notato comunque che all'interno dei passaruota posteriore c'è del materiale smorzante tipo catrame, non è che le Niro fabbricate ora hanno risolto così?
 
Ho notato comunque che all'interno dei passaruota posteriore c'è del materiale smorzante tipo catrame, non è che le Niro fabbricate ora hanno risolto così?
Interessante. Qualcuno può postare foto di una MY17 su questo particolare?
Al momento del mio test drive su Energy MY17 ero rimasto impressionato (in negativo) dal poco assorbimento di buche e dossi, e la moglie seduta dietro confermava il tutto. Cerchi del 18. Per il rumore non era test attendibile per un discorso di durata. Adesso, sinceramente, con la mia con cerchi del 16, buche zero, e rumore solo su asfalto drenante (ma neanche tanto, a essere sincero).
 
Domani faccio la foto al passaruota della mia e poi la posto, così possiamo fare dei confronti tra varie versioni
 
Dai vari post si capisce Che con ruote da 16 non c'è rumore di ritolamento e non si sentono scossoni sulle buche, mentre i problemi si presentano con le ruote da 18. E' certamente un errore della KIA se commercializza le Niro anche con ruote da 18 (come quella che ho comprato). Si tratta di un auto da 30.000 euro (ho la Energy) che dovrebbe essere votata al confort che purtroppo si volatilizza sulle buche e in autostrada, quindi di frequente. L'alternativa è sentire il fastidioso rumore da rotolamento per almeno un paio di anni (fino al cambio gomme sperando di risolvere) e sorbirsi gli scossoni sulle buche per 10 anni. In questa situazione non so che farmene dei 7 anni di garanzia. Questa condotta fa perdere alla KIA potenziali acquirenti della Niro, perché certamente non mi sento di consigliarla a coloro che, curiosi, mi chiedono l'auto nuova come va.
 
Al contrario avendola da un anno e mezzo con cerchi da 18'' con un semplice lavoretto di insonorizzazione ho risolto. La consiglio a tutti e non basta una semplice mancanza a inficiare la validita di questo progetto.
 
Dai vari post si capisce Che con ruote da 16 non c'è rumore di ritolamento e non si sentono scossoni sulle buche, mentre i problemi si presentano con le ruote da 18. E' certamente un errore della KIA se commercializza le Niro anche con ruote da 18 (come quella che ho comprato). Si tratta di un auto da 30.000 euro (ho la Energy) che dovrebbe essere votata al confort che purtroppo si volatilizza sulle buche e in autostrada, quindi di frequente. L'alternativa è sentire il fastidioso rumore da rotolamento per almeno un paio di anni (fino al cambio gomme sperando di risolvere) e sorbirsi gli scossoni sulle buche per 10 anni. In questa situazione non so che farmene dei 7 anni di garanzia. Questa condotta fa perdere alla KIA potenziali acquirenti della Niro, perché certamente non mi sento di consigliarla a coloro che, curiosi, mi chiedono l'auto nuova come va.
Leggendo questi post mi sembra veramente che qualcuno esageri, mio parere,ovviamente. Non so se siete stati abituati a viaggiare fino a ieri su una Bentley ma la Niro mi pare che sia rumorosa nella norma. Certo che in un auto ibrida il rumore di rotolamento dei pneumatici si avverte maggiormente perché la meccanica è molto più silenziosa, però mi ripeto, ho percorso 4500 km dei quali 3000 in autostrada e la Niro non mi pare assolutamente più rumorosa o rigida di altre auto. Forse il problema sono le nostre aspettative, crediamo che comprando la Niro il rumore nel viaggio sarà zero. Le gomme montate sicuramente non sono il top per la silenziosità ma sono ottime gomme, la tenuta di strada e la frenata sono a livelli ottimi, anche guidando allegramente la Niro non si scompone. Se poi si ritiene che il rumore a bordo sia veramente insopportabile si può vendere e comprare magari una Lexus, il confort sarà più alto, così come il prezzo. Io sono sicuramente sordo,ahimè, perché tutto questo rumore altissimo non lo sento.Girando un po' in rete pare che siamo in buona compagnia: c'è gente che si lamenta del rumore delle gomme della auris, chi della golf o della audi a3. E così via. Ripeto che penso sia un problema di aspettative e di percezione individuale
 
sarebbe bello capire quanto le R18 siano più rumorose delle R16 ... ma sarebbe anche un casino! dipende da troppi fattori. Lo stesso modello di gomma tra la R16 e la R18 potrebbe avere comportamenti differenti; come è diverso tra le invernali (notoriamente più rumorose, causa intagli maggiori e di forma diversa) rispetto alle estive, ecc. ecc. Bisognerebbe fare una media tra prove di gomme di diversa marca e modello.
Chiaro che il rumore sia più rilevante in un'auto già di suo più silenziosa.

Diciamo che essendo un'auto da guidare in modo tendenzialmente tranquillo, tenderei a prendere R16 (devo ancora ordinarla io...) per aumentare un po' di comfort e consumi, rinunciando a un pochino di tenuta in curva ed eventualmente sulla neve.
 
Io la volevo comprare con le 16 per motivi di catene da neve e di consumi minori. C'era però il problema di una lunghissima attesa e poi, parlando con molte persone mi hanno consigliato i 18 per prestazioni in tenuta e frenata superiori.
 
Ne Bentley nè Lexus, semplicemente Toyota D4D diesel immatricolata nel 2007 e avuta per 11 anni. Vi posso assicurare che il confort di marcia in autostrada e sulle buche era di molto superiore a quello della Niro, tranne che nel traffico, dove il motore diesel si faceva sentire.Naturalmente ascoltando Pisia52 farò il lavoro di insonorizzazione del fondo bagagliaio, non sui passaruota, appena possibile. Ho già pronto il materiale.
 
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