• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Ho provato a mettere questa roba:
https://shop.reckhorn.net/it/Alubutyl-insonorizzazione-isolamento-acustico-auto-128-388.html
Alubutyl sul fondo e tessuto isolante incollato sotto al pianale.
Ho installato l'applicazione OpeNoise sullo smartphone Nokia 6 (2017) ed ho fatto un po' di misure sulle tangenziali milanesi dove l'asfalto drenante è steso ovunque ma è di diversa granulosità ed età.
Sicuro che lo smartphone come fonometro non è da considerare uno strumento di riferimento perché non è tarato e la risposta del microfono non è costante al variare della frequenza. Però le misure sono state fatte con lo stesso strumento prima e dopo il "trattamento" e quindi per questo scopo secondo me sono da ritenersi valide.
Il risultato è che mediamente non ci sono miglioramenti.
Dopo il trattamento, considerando che la velocità, la corsia, il traffico non sono costanti, i risultati delle misure sono stati simili, a volte meglio ed a volte peggio.
Nel tratto senza traffico per il quale mi sono impegnato a mantenere la stessa corsia e la stessa velocità, si nota un leggero miglioramento su alcune frequenze ed un peggioramento su alcune altre.
Nella prima colonna (LAeq) si nota un miglioramento.
Bretella autostradale a 3 corsie con velocità consentita 100 Km/h. Misure eseguite percorrendo la corsia centrale a 100 Km/h.
In allegato un documento Excel con al suo interno due fogli. 2018-07-04 senza isolamento, 2018-07-09 con isolamento.
Non sono soddisfatto, ma devo dire che mi sono divertito ad occupare un po' di tempo libero :)
 

Allegati

  • Noise_N6.zip
    80,5 KB · Visite: 229
Magari sarò sordo io, ma tutto sto rumore mica lo sento :eek::rolleyes:
 
Io il fondo del vano ruota l'ho ricoperto subito, ma poi l'auto in pratica ha girato alla mia guida solo in città, nel mese di agosto farò qualche k km in autostrada e chiederò ai passeggeri posteriori se se sentiranno disturbati dell'eventuale rumore di rotolamento
 
@niromane bel lavoro, grazie! E' sempre bello vedere anche solo la volontà di fare una prova con un minimo di metodo per cercare di dare chiarezza e oggettività a quesiti e sensazioni!:welcome:
:applausi::applausi::applausi::applausi::applausi:
 
Nei prossimi giorni proverò a mettere insieme tutti i files delle misure per vedere se ottengo risultati significativi.
Ho fatto delle misure anche con l'altro smartphone, un LG V30+ ma non si possono mettere insieme le misure dei due smartphone perché non hanno la stessa sensibilità e risposta in frequenza.
 
Io ho installato questo foglio acquistato da Leroy Merlin...è adesivo ..ho foderato il fondo della ruota di scorta e poi l ho attaccato sotto la vasca in gomma originale kia...sagomandola ovviamente....operazione molto semplice che assieme alle Michelin crossclimate hanno isolato molto bene il rumore rotolamento...ovviamente su asfalto drenante nulla c è da fare ....
 

Allegati

  • Screenshot_20180417-102653.png
    Screenshot_20180417-102653.png
    171 KB · Visite: 288
Piccolo aggiornamento. Ho provato con la pressione pneumatici (18" Michelin) a 2.2 bar.
Nessun risultato apprezzabile. Dalle misure (vedi messaggi precedenti) si nota un peggioramento alle basse-medie frequenze ed un miglioramento alle alte frequenze.
Mediamente cambia poco-niente.
Un commento alla pressione a 2.2 bar: non consiglio di fare queste prove, a nessuno. Io mi sono permesso di farlo perché entro subito in tangenziale e la pressione rapidamente sale a 2.5, grazie anche alle temperature estive.
Quindi tenete la pressione a 2.5 bar a freddo, come indicato da KIA.
 
Piccolo aggiornamento. Ho provato con la pressione pneumatici (18" Michelin) a 2.2 bar.
Nessun risultato apprezzabile. Dalle misure (vedi messaggi precedenti) si nota un peggioramento alle basse-medie frequenze ed un miglioramento alle alte frequenze.
Mediamente cambia poco-niente.
Un commento alla pressione a 2.2 bar: non consiglio di fare queste prove, a nessuno. Io mi sono permesso di farlo perché entro subito in tangenziale e la pressione rapidamente sale a 2.5, grazie anche alle temperature estive.
Quindi tenete la pressione a 2.5 bar a freddo, come indicato da KIA.
Buono a sapersi! A 2.2 il CdB non ti dà nessuna allert per la pressione pneumatici bassa?
 
Nessun alert. Forse interviene a 2.0 bar che sarebbe il 20% in meno di 2.5 ? Non lo so... :nonso:
 
Oggi farò il test sonoro del rotolamento delle ruote.
Anche noi ci siamo accorti di un'eccessivo rumore al test drive e venendo da un Suv Nissan con circa 78db di rumore interno ci sembrava strano.
Utilizzerò un telefono con 2 app (spettrometro e fonometro).

In caso di rumore eccessivo procederò con il dynamat Extreme nel baule e del fonoassorbente (per le giuste frequenze, ad orecchio penso siano le basse frequenze). Vi tengo aggiornati...
 
Oggi mentre tornavo ho fatto un breve test.
I dati sono da prendere approssimativamente.

Ho rivelato circa 78-79db di rumore a centro cabina.
In paragone alla macchina di prima (Nissan X-trail t30) ha circa 1-2db in piu...

Lo spettrometro del telefono mi da valori maggiori nella fascia 70-3000hz con il picco sui 150hz circa.

Penso di procedere con dynamat extreme e fonoassorbenti per basse frequenze sopra il ruotino. Allego foto del vano baule del MY18. È uguale alle versioni precedenti?

IMG_20180725_130628.jpg
 
Ultima modifica:
A quale velocità. Quale fondo stradale (drenante oppure no). La pressione degli pneumatici.
Il tuo xtrail era un diesel ed il motore contribuiva al rumore rilevato? Se così fosse, quello rilevato sulla Niro è addirittura più alto. Non va molto bene.
Nelle versioni precedenti il MY2018, a destra c'è la batteria 12V.
 
Si in effetti non sono stato molto preciso.
Penso sia drenante il GRA di Roma!? Pressione al ritiro 2.7 (ho abbassato oggi a 2.5). La xtrail era un 2.2dci molto rumore proviene dal motore la differenza tra motore a regime e in folle è di 2 db per la X. Per la niro è gestita in automatico.

La X-trail monta le Yokohama geolander che danno per 70-72db quindi forse 1-2db meno rumorose delle Michelin pilot 72db. Inoltre sono 215 mentre la nostra 225.

La prova è stata eseguita su tutti e due i veicoli a 100km/h e sullo stesso tratto.

Riproverò in futuro con le mod.

Domani testerò la Rio...

A quale velocità. Quale fondo stradale (drenante oppure no). La pressione degli pneumatici.
Il tuo xtrail era un diesel ed il motore contribuiva al rumore rilevato? Se così fosse, quello rilevato sulla Niro è addirittura più alto. Non va molto bene.
Nelle versioni precedenti il MY2018, a destra c'è la batteria 12V.
 
Interessante.
Vediamo cosa cambierà dopo le mod.
Io non ho riscontrato un netto miglioramento.
Sono curioso di leggere i risultati con la Rio.
 
Indietro
Alto Basso